Home / Mercato / Orange acquisisce Basefarm Holding e diventa leader europeo nei servizi di cloud computing per il settore enterprise

Orange acquisisce Basefarm Holding e diventa leader europeo nei servizi di cloud computing per il settore enterprise

Orange annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Basefarm Holding AS, uno dei principali player nel settore dell’infrastruttura cloud e dei servizi di applicazioni critiche in Europa

Orange acquisisce Basefarm Holding

A seguito di una procedura di gara indetta da Abry Partners per la sua quota in Basefarm, il Gruppo Orange, attraverso la sua controllata aziendale Orange Business Services, ha annunciato oggi la firma di un contratto per acquisire il 100% del capitale della società per un valore aziendale di 350 milioni di euro.

Basefarm è uno dei principali player europei nel settore dell’infrastruttura e dei servizi basati su cloud, nonché nella gestione di applicazioni critiche e analisi dei dati. La società, che ha ottenuto ricavi per oltre 100 milioni di euro nel 2017, ha registrato una forte crescita a partire dal 2015. Basefarm ha una forte presenza operativa in diversi paesi europei, in particolare in Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Austria e Germania, dove vanta un’innovativa attività di big data. La sua proposta commerciale si pone all’avanguardia dei servizi più innovativi negli ambiti cloud computing, Big Data e Intelligenza Artificiale grazie alla riconosciuta competenza dei suoi 550 dipendenti e all’elevata soddisfazione dei suoi clienti.

Dopo il recente acquisto di Business & Decision, l’acquisizione di Basefarm rappresenta un altro passo avanti importante nella strategia di sviluppo di Orange Business Services.

Con il suo team di 1.600 esperti di cloud computing, Orange Business Services cresce di circa il 15-20% ogni anno sul mercato globale in questo settore. L’acquisizione di Basefarm integrerà il catalogo esistente di offerte e rafforzerà la sua posizione strategica portando una nuova fonte di expertise e tecnologie innovative, in particolare nella gestione di dati, applicazioni critiche, Big Data e servizi multi-cloud. Grazie a Basefarm, inoltre, Orange integrerà la portata geografica dei suoi servizi, diventando così un player leader in Europa.

Unendo le forze con Orange Business Services, Basefarm avrà l’opportunità unica di
accelerare la crescita dei servizi cloud pubblici e privati, beneficiando contemporaneamente dell’accesso alle reti e alle infrastrutture globali di Orange.

 

Siamo molto orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Basefarm, che segna una pietra
miliare nel nostro sviluppo internazionale. In particolare, l’integrazione dell’azienda ci
consentirà di estendere significativamente i nostri servizi di Big Data e di gestione delle
applicazioni critiche in un mercato in rapida espansione. Oltre a essere in grado di offrire
accesso all’infrastruttura cloud pubblica o privata, è soprattutto la nostra capacità di
proporre servizi automatizzati e a valore aggiunto ai nostri clienti, ovunque nel mondo, che ci consentirà di supportare le aziende mentre si adottano nuovi modelli digitali basati su cloud computing, Big Data e Intelligenza Artificiale“, ha affermato Helmut Reisinger, CEO di Orange Business Services.

 

Il closing di questa transazione è previsto per il terzo trimestre 2018 ed è subordinato
all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Potrebbe interessarti