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Tech Data Retail Channel 2018: nuovi servizi per creare più valore

Tech Data Retail Channel 2018: nuovi servizi per creare più valore


In un momento di profonda trasformazione del retail italiano, Tech Data, intercettando le necessità del canale, ha presentato oggi, durante l’annuale Retail Channel Event, una nuova gamma di servizi per rendere ancora più efficiente il sellout 


In un contesto nel quale l’online in Italia rappresenta in totale solo il 14% nel segmento IT, il mobile mantiene salda la propria prerogativa “fisica” incidendo solo per il 7% sull’e-commerce. Le abitudini di acquisto dei consumatori, sommata alla geografia stretta e lunga del territorio e alla diffusione di comuni piccoli, mantiene plafonata la crescita dell’online rispetto alla media europea. Il canale retail deve però sapersi reinventare per anticipare i tempi e instaurare un ciclo virtuoso di crescita e di innovazione.

A iniziare dall’interazione con il consumatore finale: ampi i margini di miglioramento del dialogo nel punto vendita, dove la grammatica comunicativa con il cliente finale sembra ormai concentrata sulla filosofia della promozione.

Con l’obiettivo primario di mantenere sostenibile la filiera e creare una barriera all’erosione dei margini, Tech Data ha ideato una piattaforma di servizi a valore aggiunto per coadiuvare i vendor e le insegne a mantenere alto il valore del prodotto e ad aumentare la propensione all’acquisto dei clienti finali. Questa gestione “as a service” migliora la fedeltà del consumatore e offre nuove opportunità di upsell.

Tech Data ha strutturato una piattaforma online, totalmente integrata rispetto alla classica attività, che prevede una serie di servizi: buy back, finanziamento e trade in. Questa struttura integrata sarà messa a disposizione di tutti i punti vendita del retail (con esecuzione del ritiro dell’usato, consegna del nuovo prodotto e rivendita del condizionato). Più nel dettaglio, per ogni singolo servizio (buy back, finanziamento, trade in) Tech Data svolgerà una funzione di qualificazione delle terze parti al fine di garantire la migliore offerta del mercato alle insegne.

La novità più importante presentata da Tech Data durante l’evento è la figura del Tech Data Ambassador, professionista dedicato a supportare il punto vendita a 360 gradi. Nel suo ruolo di collettore, il Tech Data Ambassador si occuperà di una serie di ambiti relativi al negozio, dalle questioni amministrative, all’organizzazione della attività sulla superficie (merchandising e promoting), fino alla risoluzione di problematiche comuni.

In sostanza il Tech Data Ambassador sarà la figura che renderà ancora più efficace il collegamento tra Tech Data e i punti vendita (Gdo, Gds, indipendenti e subdstributori). La squadra di Ambassador consentirà a Tech Data di avere una puntuale presenza territoriale in Italia e di creare valore con i partner: Amazon, eBay, ePrice, Auchan, Esselunga, Carrefour, Coop, Iper, Despar, MediaWorld, Euronics, Unieuro, Expert, Mondadori, Trony, HappyCar, Daicom, SG, Area2.


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