Home / Software / L’inventore del software per commercialisti compie ottant’anni
L'inventore del software per commercialisti compie ottant'anni

L’inventore del software per commercialisti compie ottant’anni

Domenico Zucchetti – “Mino” per tutti – ha festeggiato oggi i suoi ottant’anni insieme ai dipendenti dell’azienda che ha fondato nel 1978, partendo dall’idea di realizzare, per primo in Italia, un software per gestire la dichiarazione dei redditi


Il 5 febbraio 2018 è una data speciale per la Zucchetti, prima azienda italiana di software, in quanto il suo fondatore Domenico Zucchetti (detto “Mino”) festeggia ottant’anni.

Nel 1978 l’allora commercialista Mino ebbe l’intuizione, per primo in Italia, di realizzare un software capace di gestire le dichiarazioni dei redditi in modo automatizzato per dare un vantaggio competitivo al suo studio professionale.

Ben presto capì che quel software sarebbe diventato indispensabile per tutti i commercialisti d’Italia, quindi decise di fondare l’azienda Zucchetti per commercializzarlo a livello nazionale.

 

È stato l’inizio di una storia imprenditoriale di successo che continua tuttora, con il gruppo Zucchetti che ha raggiunto numeri straordinari:

– 440 milioni di fatturato nel 2017
– più di 3.500 addetti
– oltre 150.000 clienti
– oltre 900 partner in Italia e 200 all’estero

Anche se nel 2008 ha deciso di lasciare il timone dell’azienda ai figli Alessandro e Cristina, come egli stesso aveva pianificato per gestire al meglio il passaggio generazionale, Mino non ha mai smesso di dedicarsi alla sua attività preferita: pensare a come migliorare la qualità di software e servizi per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti.

 

“In questi anni ho sempre detto alle persone di non preoccuparsi di farmi gli auguri di compleanno perché sarebbe stato solo tempo sottratto ai nostri clienti – ha dichiarato Mino Zucchetti – ma devo ammettere che oggi mi sono commosso nel constatare l’affetto e la stima dei miei collaboratori storici e di quelli più giovani.
Comunque ciò che ho sempre ripetuto loro è che il merito del successo della Zucchetti non è di una sola persona, ma di coloro che lavorano ogni giorno con impegno e passione con l’obiettivo di realizzare le migliori soluzioni del mercato. Dedico loro il mio più caloroso ringraziamento”.

Il video degli auguri per gli ottant’anni di Mino è disponibile sulla pagina youtube Zucchetti

Potrebbe interessarti