Home / Software / Talend Data Quality è Leader nel Magic Quadrant di Gartner
Talend Data Quality è Leader nel Magic Quadrant di Gartner

Talend Data Quality è Leader nel Magic Quadrant di Gartner

La soluzione Talend Data Quality guadagna un posto d’onore nel Magic Quadrant di Gartner grazie alla capacità di esecuzione e alla completezza della visione

Talend, leader mondiale nelle soluzioni software di integrazione cloud e big data, è stata classificata da Gartner nel quadrante dei ‘Leader’ nel report Magic Quadrant for Data Quality Tools di ottobre [1].

Talend ha migliorato la posizione, passando da un Visionary a Leader, grazie alla completezza della propria visione e alla capacità di esecuzione.

Secondo Gartner: “Le aziende leader si distinguono per la completezza di funzioni data quality sull’intera gamma di soluzioni, tra cui le funzioni principali (analisi, standardizzazione e pulizia) come la profilazione, visualizzazione interattiva, corrispondenza, supporto multi dominio e il workflow aziendale. I leader dimostrano di avere una chiara comprensione delle tendenze dinamiche nel mercato del data quality; esplorano e realizzano progetti differenziati e sono in grado di fornire prodotti innovativi che rispondono alle esigenze del mercato”.

“Crediamo che il nostro avanzamento nel Quadrante dei Leader sia la testimonianza della profondità e dell’estensione dell’offerta delle nostre soluzioni, ma anche della visione e dell’approccio al data quality”, ha dichiarato Mike Tuchen, CEO di Talend. “Oggi sul mercato stiamo assistendo a un ‘cambio di passo’ dovuto all’evoluzione delle dinamiche di mercato e alle nuove esigenze dei clienti. L’approccio unico di Talend al data quality collaborativo e alla governance unitamente alle nostre soluzioni innovative, ci dà la possibilità di affrontare le esigenze ancora non soddisfatte delle grandi aziende e di renderle data driven”.

La maggior parte delle aziende riconosce che i dati di scarsa qualità rappresentano una perdita di tempo, aumentano i costi, indeboliscono i processi decisionali e rendono più difficile mettere i data insight al servizio del business e del successo dell’azienda. Secondo un recente sondaggio della Harvard Business Review, in media il 47% dei nuovi record di dati contiene almeno un errore critico.

 

Dalla panoramica del mercato cui si riferisce il Magic Quadrant per i tool Data Quality, emerge che: “La trasformazione digitale del business richiede innovazioni negli strumenti per la qualità dei dati, così i vendor stanno competendo in modo corretto migliorando le capacità esistenti e creando nuove funzionalità in otto aree chiave: audience, governance, data diversity, analytics, latenza, intelligenza, distribuzione e prezzi.”1

Talend Data Quality è una funzionalità presente su tutta la piattaforma di integrazione Talend – Talend Data Fabric – perché avere dati di qualità è fondamentale per prendere decisioni aziendali più efficaci. I tool Talend per il Data Quality aiutano i clienti a profilare, pulire e mascherare i dati, monitorando la qualità dei dati nel tempo, in qualsiasi formato o dimensione. Inoltre, utilizza strumenti self-service per consentire un approccio più collaborativo alla qualità del dato, dove entrambi gli utenti IT e quelli aziendali sono responsabili collettivamente del monitoraggio e la manutenzione continui della qualità dei dati.

Secondo il report, per quanto riguarda la completezza della visione, “Gli analisti Gartner valutano i vendor in base alla capacità di formulare in modo convincente dichiarazioni logiche. La valutazione comprende vari aspetti: la direzione attuale e futura del mercato, l’innovazione, le esigenze dei clienti e le forze competitive, e in che misura corrispondono alla visione di Gartner del mercato”. Analogamente, per la capacità di esecuzione, nel report si afferma: “Gli analisti Gartner valutano i vendor di tecnologia sulla base della qualità e l’efficacia dei processi, dei sistemi, dei metodi e delle procedure che permettono loro di essere competitivi, efficienti ed efficaci e di influenzare positivamente i risultati finanziari e la loro reputazione”.

La piattaforma Talend di integrazione dati aperta, nativa e unificata, consente alle aziende di trarre vantaggio dalle più recenti tecnologie big data e cloud, tra cui Apache Spark, Hadoop, Flink e Beam per collegare ed elaborare i dati ad alta velocità in modo scalabile e da una vasta gamma di fonti, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle aziende di oggi.

 

[1] Gartner, Inc. “Magic Quadrant for Data Quality Tools,” Mei Yang Selvage, Saul Judah, Ankush Jain, 24 Ottobre 2017

Potrebbe interessarti