Home / Sicurezza / SPID: Aruba è il primo Identity Provider a fornire credenziali di Terzo Livello
SPID: Aruba è il primo Identity Provider a fornire credenziali di Terzo Livello

SPID: Aruba è il primo Identity Provider a fornire credenziali di Terzo Livello

Aruba PEC è il primo Identity Provider a fornire credenziali di Livello 3 all’interno del servizio di SPID

Aruba PEC, società del Gruppo Aruba, principale gestore di posta elettronica certificata, Certification Authority, Identity Provider SPID accreditato presso l’AgID ed inoltre accreditata come TSPq – Trust Service Provider qualificato – per la fornitura di servizi qualificati a livello europeo secondo il regolamento eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature, è il primo Identity Provider a fornire credenziali di Livello 3 all’interno del servizio di SPID.

Già ad inizio anno, Aruba ha rilasciato in produzione Aruba ID, servizio attraverso il quale tutti – privati cittadini, imprese e professionisti – possono ottenere la propria Identità SPID e accedere in modo semplice e sicuro, con un’unica login ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Ad ogni Identità SPID possono essere associate credenziali con diversi livelli di sicurezza, che garantiscono che l’accesso ai servizi ed ai propri dati venga sempre effettuato nel modo più sicuro possibile. Il livello 1 permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; il livello 2, oltre al nome utente e password, richiede l’inserimento di un codice temporaneo di accesso, la One Time Password (OTP) generata attraverso un dispositivo (quale ad esempio, app mobile o token – più comunemente detto ‘chiavetta’).

Prima tra tutti, Aruba ID consentirà di attivare una credenziale SPID di livello 3 che rappresenta il massimo livello di sicurezza, mediante la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o la firma remota o la tessera sanitaria con CNS (TS-CNS). Per ottenere una credenziale di livello 3 basterà associare alla propria identità SPID un dispositivo di firma digitale Aruba con CNS attiva o una firma remota o infine la tessera sanitaria con CNS attiva e dotata di chip e lettore.

L’acquisto delle credenziali di terzo livello ha un costo annuale di 14.90 euro + iva, mentre il servizio Aruba ID resta gratuito per i primi due anni per il cittadino ed ha un costo di 35 euro + iva per aziende e imprese. Sono inoltre disponibili soluzioni personalizzate per grandi clienti.

Potrebbe interessarti