Home / Software / Nasce Microsoft ISV Plaza
Nasce Microsoft ISV Plaza

Nasce Microsoft ISV Plaza

Nasce la “piazza virtuale” Microsoft che mette a disposizione delle software company italiane, dagli Indipendent Software Vendor fino alle Startup, risorse e competenze per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal cloud

Microsoft Italia lancia ISV Plaza, un’iniziativa volta a Independent Software Vendor e Startup per aumentare le loro capacità di valorizzare il cloud. Con il diretto supporto del team ISV e Startup, degli Evangelisti Tecnici di Microsoft Italia e di rilevanti attori di mercato, ISV Plaza si pone come un unico hub in cui le Software Company italiane possono trovare risorse utili a sostenere la crescita o la trasformazione nell’epoca del cloud computing, della valorizzazione dei dati e dell’Intelligenza Artificiale.
Rivolgendosi tanto a Decisori di Business quanto a Responsabili delle Scelte Tecnologiche di tali aziende, ISV Plaza desidera porsi come uno strumento che facilita la conversazione e le decisioni di una Software Company, tanto sulle possibilità abilitate dal Cloud, quanto sulle sfide nel massimizzare tale opportunità, offrendo al contempo elementi di confronto rispetto a tematiche tecnologiche di migrazione o di adozione di architetture cloud e di tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Le risorse che Microsoft, con il supporto di una rete di selezionati Partner e gratuitamente, mette a disposizione su ISV Plaza sono di differente natura, e comprendono:

• Contatti e Formazione da parte di Esperti Evangelisti Tecnologici di Innovazione;
• Riferimenti diretti al team ISV e Startup di Microsoft Italia;
• Contenuti esclusivi, spaziando da tematiche di Business Development fino a Software Engineering, sviluppati sia da esperti attori di mercato che da specialisti Microsoft;
• 8 video di 60 minuti ciascuno sviluppati per ISV Plaza da Luiss Business School (“Management Practices for a Modern Software Company”);
• Servizi quali ‘Cloud Envisioning Workshop’, ’Architectural Assessments’ e ‘Cloud Acceleration Labs’;
• Spunti di riflessione all’interno di un’area tipo blog, denominata Speakers’ Corner
• Un ‘pulsometro’ per comunicare le proprie priorità e gli ambiti di maggior interesse, nel tempo.

“Le software company tutte – siano esse ISV consolidate, che recenti Startup – giocano un ruolo fondamentale per la crescita del digitale nel nostro Paese, e per il suo successo nel futuro”, ha dichiarato Fabio Santini, Direttore Innovazione Microsoft Italia. “Per consentire ai decisori di tali realtà di trovare più facilmente risorse utili al percorso di crescita delle aziende che rappresentano, di accedere a specifici contenuti e servizi preparati dai nostri team di esperti e da qualificati attori del panorama italiano, e di confrontarsi direttamente con una rete di specialisti, abbiamo creato un unico ‘hub’ di riferimento, l’ISV Plaza appunto, utile a rappresentare una risorsa ‘viva ed alimentata’ nel tempo dalla collaborazione tra le Software Company, Microsoft e i Partner di tale iniziativa. Come Microsoft siamo più che mai focalizzati a supportare queste realtà, attraverso le quali passa lo sviluppo delle organizzazioni e l’utilizzo sul mercato delle soluzioni innovative, come quelle del cloud computing e dell’intelligenza artificiale, ambiti centrali degli investimenti di Microsoft”.

La registrazione su ISV Plaza dà la possibilità di accedere a tutte le risorse da essa veicolate, e supporta la creazione di un rapporto strutturato tra persone dedicate di Microsoft Italia e i Decisori di Business, i CTO e gli Imprenditori di ISV e Startup.

I partner di ISV Plaza

Ogni software company sa che il successo nell’affrontare le opportunità di quest’epoca richiede un focus su contenuti e discipline di varia natura, non solo tecnologiche. E’ per questo che Microsoft ha pensato di coinvolgere in ISV Plaza degli importanti partner, ciascuno un riferimento riconosciuto nel proprio ambito di competenza: attori quali LUISS Business School, BTS Italy, Centro di Competenza Cloud dell’Università di Pisa, collaborano con contenuti ed interventi di varia natura all’area risorse di ISV Plaza (Public Library e Speakers’ Corner).

“Siamo particolarmente lieti di collaborare con Microsoft per questo importante progetto che aiuterà centinaia di software company ad innovare il proprio modello di business e superare così la sfida competitiva dei prossimi anni”, afferma il professor Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School, e aggiunge “In una mercato molto competitivo come quello del software l’acquisizione di competenze e skill manageriali orientate all’innovazione e all’imprenditorialità come quelle che offriamo noi sono fondamentali”.

“Secondo un recente studio condotto dalla società di consulenza Gartner, entro il 2017 il 75% delle aziende IT avranno un modello bivalente, ovvero, da un lato orientate a garantire il mantenimento della qualità nei servizi, dall’altro chiamate ad innovarsi e cercare nuove soluzioni per mantenere il loro vantaggio competitivo. Le soluzioni cloud rappresentano in questo frangente una straordinaria sfida: siamo entrati a pieno titolo in quella che può essere definita la experience economy, ovvero un modello competitivo che vede nella segmentazione dei bisogni del cliente la forza dei servizi e dei prodotti. Un importante terreno di sfida per le ISV è proprio quello di proporre ai clienti soluzioni flessibili e modelli di business ibridi che si configurino in base alle loro esigenze ed aspettative. E’ fondamentale comprendere quali attività sono in grado di generare valore per il cliente, e costruire intorno a queste una serie di azioni che rendano unico lo scambio tra l’ISV e il cliente”, ha dichiarato Riccardo Maiolini, docente LUISS Business School.

“Questa nuova iniziativa di Microsoft è una grande opportunità di sviluppo per le aziende del settore, siamo entusiasti di partecipare come partner.” – dice Marco Rosetti, Vice President & Head of Innovation Practice BTS Italy. “In BTS Italy ci occupiamo di consulenza e formazione di business e manageriale. Nella nostra esperienza di contatto quotidiano con diverse realtà aziendali abbiamo constatato come a volte l’aspetto tecnologico prenda il sopravvento sulla risorsa più importante che ogni azienda possiede: le sue persone. Attraverso i nostri contributi su ISV Plaza vogliamo aiutare le aziende a declinare la strategia tecnologica in azioni e comportamenti concreti che le loro persone possano comprendere, fare propri e implementare nel lavoro di tutti i giorni”.

“La collaborazione attiva con Microsoft è stata, ed è tutt’oggi, uno degli elementi che hanno concretamente contribuito al nostro successo” – dice Riccardo Patrignani, direttore commerciale di Vetrya (VTY.MI) gruppo italiano quotato in borsa e leader riconosciuto nello sviluppo innovativo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband fisse e mobili – “chi ricopre ruoli decisionali non può ignorare le opportunità del cloud computing e deve essere in grado di affrontare tutte le tematiche che vanno dal finanziamento dell’innovazione all’internazionalizzazione. Siamo certi che l’iniziativa ISV Plaza potrà diventare una risorsa utile. In Vetrya la maggior parte delle piattaforme è erogata in modalità cloud, tra queste di rilievo la piattaforma di video cloud distribution Eclexia”.

 

Microsoft ISV Plaza è raggiungibile all’indirizzo www.isvplaza.it.

Potrebbe interessarti