Home / Hardware / Getac presenta MX50, il tablet pensato per il settore della difesa
Getac presenta MX50, il tablet pensato per il settore della difesa

Getac presenta MX50, il tablet pensato per il settore della difesa

Getac lancia il tablet MX50, il primo dispositivo mobile rugged pensato per superare le sfide del mobile computing cui devono far fronte i militari

L’MX50 è un tablet da 5,7 pollici con le prestazioni di un dispositivo classico ma con maggiore potenza, resistenza, sicurezza e funzionalità, requisiti indispensabili negli ambiti militari e delle forze dell’ordine.

 

Chris Bye, presidente di Getac UK, ha dichiarato: “In questi settori cresce sempre di più l’impiego di dispositivi mobili a uso commerciale che, però, non sono pensati per resistere a condizioni ambientali estreme e non offrono la potenza, la resistenza e le funzionalità richieste nelle forze armate. Il tablet MX50 è progettato per soddisfare queste richieste: un mobile rugged compatto, leggero e intuitivo, perfetto i militari e soccorritori già sovraccarichi”.

 

Con il processore Intel di ultima generazione montato su un sistema su circuito integrato (SoC), il tablet offre al personale di difesa e soccorso elevata velocità di elaborazione e bassi consumi che permettono una rapida visualizzazione, gestione e invio/ricezione dei dati, l’accesso agli applicativi militari e la tracciatura GPS dell’obiettivo, oltre alla trasmissione dei comandi per le azioni e delle comunicazioni pertinenti alla missione in corso. I dispositivi sono rigorosamente testati e certificati in base agli standard militari 810G e 461G e rispettano gli standard GSA precedenti, attuali e futuri.

La sicurezza è di primaria importanza per il settore della difesa e prima di essere utilizzati dagli operatori, i dispositivi devono raggiungere degli standard altissimi. Il tablet MX50 rispetta gli standard della sicurezza informatica basati sui Common Criteria ISO/IEC 15408 e le linee guida sulla crittografia dei file e delle piattaforme previste dal programma Commercial Solutions for Classified (CSfC) dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (NSA); ciò consente l’utilizzo dei componenti più comuni nella protezione a più livelli delle informazioni segrete relative ai sistemi di sicurezza nazionale.

Compatibile con la maggior parte dei protocolli di comunicazione IEEE, il tablet MX50 è in grado di interagire con una vasta gamma di driver e hardware esterni, come il connettore Glenair che fornisce l’interfaccia USB 2.0 e l’alimentazione del dispositivo. Il sistema operativo Android OS di ultima generazione permette un facile utilizzo degli applicativi di terze parti e dei sistemi militari come Battle Management Systems (BMS) eventualmente installabili sul dispositivo.

La tecnologia rugged garantisce un’incredibile resistenza in caso di cadute o altri impatti, un utilizzo ottimale in condizioni climatiche estreme (da -21° a +60°) e in ambienti con altri segnali elettromagnetici, e fornisce una protezione IP di grado 67. Il display IPS da 5,7 pollici permette una visualizzazione ad ampio raggio e include la tecnologia LumiBond di Getac per garantire un’ottima visibilità dello schermo anche in piena luce e una luminosità fino a 480 nit.

Il sistema multi-touch consente di utilizzare il dispositivo sfruttando le modalità Touch, Guanto o Penna anche sotto la pioggia. I tasti direzionali in gomma permettono l’utilizzo del dispositivo anche in caso di rottura dello schermo.

Per un controllo ottimale, Getac MX50 è inoltre progettato per essere facilmente inserito in un gilet tattico. La tecnologia LifeSupport di Getac conferisce al dispositivo un’autonomia illimitata grazie a una batteria supplementare hot swap.

 

 

Potrebbe interessarti