Home / Programmi di canale / Una nuova iniziativa innovativa da HPE
Una nuova iniziativa innovativa da HPE

Una nuova iniziativa innovativa da HPE

Si tratta degli Innovation Lab, strutture pensate da Hewlett-Packard Enterprise e implementate in collaborazione con i partner locali in tutta Italia, a beneficio loro e degli utenti finali

L’occasione è rappresentata dalla volontà dell’Azienda di ribadire la scelta di tornare alle origini: «HPE è una hi-tech company – spiega Stefano Venturi, Corporate Vice President e Amministratore delegato del Gruppo Hewlett-Packard Enterprise Italy e la nostra strategia è basata sul lavoro che svolgiamo con l’ecosistema dei partner». L’annuncio odierno dà uno scossone a un mercato Ict che negli ultimi tempi sembra averne bisogno: l’iniziativa Innovation Lab.

«È un progetto a cui stiamo lavorando da circa 1 anno – continua Venturi e che sta ora trovando attuazione. Con un investimento compreso tra 7 e 10 milioni di euro, abbiamo aperto e apriremo nei prossimi mesi diversi Innovation Lab in 9 Regioni di tutt’Italia, presso 15 partner e 4 distributori che lavorano con noi».

Dal punto di vista tecnologico, invece, i temi cui sta prestando maggiore attenzione HPE sono quelli più attuali, dall’ipeconvergenza (l’Azienda ha appena acquisito SimpliVity, uno dei principali attori in questo mercato) al cloud ibrido, alla mobilità, all’Industry 4.0.

«Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa – chi parla è Paolo Delgrosso, HPE Channel, Service Provider, Smb Sales Director – è quello di portare le nostre soluzioni tecnologiche agli end user attraverso i partner», portando nel contempo sul territorio progetti di innovazione sviluppati, appunto, in collaborazione con i partner.

Le aree tematiche svilluppate all’interno degli Innovation Lab sono due: la prima dedicata ai data center e al cloud ibrido; la seconda, a mobility, geolocalizzazione e Industry 4.0. I partner locali sono chiamati a sostenere una parte dell’investimento necessario per implementare l’Innovation Lab su cui hanno responsabilità diretta.

Soluzioni personalizzate e richieste dei clienti

Ogni Innovation Lab rappresenta anche l’occasione per realizzare soluzioni ad-hoc per i clienti, in base alle loro richieste specifiche. In questo modo, i partner possono dimostrare ai loro clienti i progetti che intendono proporre in un determinato momento in base alle loro particolari esigenze. Naturalmente gli Innovation Lab costituiscono anche un’ottima occasione per svolgere workshop e attività formative, sia dei partner nei confronti degli utenti finali, sia di HPE verso i partner stessi. In effetti, la presenza di personale HPE è sempre garantita anche per coadiuvare i partner nella realizzazione di demo, soprattutto nella fase di avvio. Alla gestione degli Innovation Lab, poi, HPE dedica un portale specifico, su cui sarà possibile scegliere il tipo di soluzione che ogni partner desidera implementare per i propri clienti.

«C’è per esempio chi vuole dimostrare un’implementazione particolare di un ambiente SAP -, aggiunge Delgrosso -, unitamente a una soluzione di disaster recovery». Ma non stiamo parlando di un futuro più o meno remoto. «Alcuni partner sono già partiti e hanno implementato Innovation Center nei loro territori di competenza – conclude Delgrosso -. Presto se ne inaugureranno molti altri, a vantaggio dei partner stessi e, soprattutto, dei clienti finali».

Le soluzioni implementate potranno includere anche componenti di altri vendor leader di mercato, in base alle reali esigenze dei clienti.

Potrebbe interessarti