Home / Mercato / In crescita costante: TT Tecnosistemi “The Problem Solver”
In crescita costante: TT Tecnosistemi “The Problem Solver”

In crescita costante: TT Tecnosistemi “The Problem Solver”

L’azienda toscana, da sempre attenta alle evoluzioni del mercato, consolida la propria posizione con partner di alto livello e guadagna riconoscimenti e lusinghieri risultati di business


Per chi nutre dubbi sulla dinamicità e sulla competitività del tessuto imprenditoriale italiano, ecco pronta una certezza. Stiamo parlando di TT Tecnosistemi, azienda toscana nata a Prato nel 1984 su iniziativa di Riccardo Bruschi e che oggi è diventata un punto di riferimento nell’offerta di servizi e soluzioni ICT. «Inizialmente eravamo quello che in gergo viene definito “Box Mover” – commenta Riccardo Braccini, Responsabile acquisti e relazioni con i vendor di TT Tecnosistemi -. Poi, attraverso un percorso di evoluzione naturale, siamo diventati un punto di riferimento per i nostri clienti su servizi e soluzioni a valore, tanto da essere conosciuti come “The Problem Solver”, cioè coloro che risolvono i problemi dei clienti». Per questo motivo, i clienti si rivolgono a TT Tecnosistemi per «qualsiasi tipologia di progetto che coinvolga la componente informatica». Grazie alle scelte strategiche effettuate, oggi TT Tecnosistemi è una realtà con 150 addetti, tra dipendenti e commerciali, con un fatturato annuale che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro.
Tra le novità più recenti c’è l’ingresso nel Consorzio Assoteam, promosso da Esprinet, che annovera alcuni tra i maggiori player Italiani del settore ICT e che consente di «mettere a fattor comune competenze e soluzioni dove siamo più “skillati”». Così, ad esempio, TT Tecnosistemi potrà condividere il proprio programma “Print Intelligent”. «Una delle nostre soluzioni di punta – spiega Braccini -, con cui noi offriamo una rivisitazione completa in chiave di ottimizzazione del parco stampanti del cliente, offrendo macchine, materiali di consumo e gestione completa». Al punto che i clienti non devono più preoccuparsi dell’esaurimento del toner: TT Tecnosistemi riceve automaticamente un alert dalle macchine e provvede a gestire il rifornimento senza coinvolgere il cliente, che ottiene un’efficienza costante e ottimale del suo parco stampanti.
Recentemente, inoltre, TT Tecnosistemi è stata ammessa al Programma Elite di Borsa Italiana, che offre alle più interessanti imprese italiane (selezionate tra quelle con le migliori prospettive) consulenza e strumenti per la crescita.

Partnership eccellenti

Diverse sono le alleanze strette nel corso degli anni da TT Tecnosistemi e che le hanno garantito il successo di cui gode oggi, ponendo le basi per la crescita futura. «Sul lato vendor, TT Tecnosistemi è sempre andata a braccetto con HP – conferma Braccinipartnership confermata anche a seguito della riorganizzazione che ha portato alla nascita di HP Inc e HPE, includendo Aruba con cui esisteva già un’alleanza sulla parte networking. Infatti, oggi TT Tecnosistemi è Platinum Partner di entrambe le aziende». Sul lato distributivo, invece, TT Tecnosistemi è partner di Esprinet, Tech Data e di Ingram Micro, più molti fornitori più piccoli che aiutano TT Tecnosistemi a realizzare le soluzioni per i propri clienti. Non va infine dimenticata la partnership storica con Microsoft e altre più recenti, come quella con Acer e quella sull’IoT con Intel di cui TT Tecnosistemi è Platinum Partner per le soluzioni di protezione sul lavoro (per esempio alert su “uomo a terra” in aree pericolose di fabbriche e magazzini) e di controllo intelligente dei vigneti.
«Da ultimo, vorrei citare il nostro gruppo di lavoro sull’Educational, con progetti di successo sviluppati per le scuole – conclude Braccinie per la formazione, con a capo Ileana Bruschi, membro del nostro CdA, che consideriamo il futuro dell’azienda».

Potrebbe interessarti