Home / Sicurezza / Cyber criminali all’attacco con Super Mario Run
Cyber criminali all’attacco con Super Mario Run

Cyber criminali all’attacco con Super Mario Run

App maligne del popolare Super Mario Run sono state rilevate oltre 90.000 volte da inizio anno. L’attesa per la release Android è destinata a far aumentare le vittime

I laboratori Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, avvisano che dopo le campagne che sfruttavano la popolarità di Pokemon Go, i cyber criminali stanno ora rivolgendo l’attenzione al nuovo arrivato in casa Nintendo: Super Mario Run. Il gioco è la prima versione mobile della popolare serie Super Mario e ha debuttato per iOS il 15 dicembre, la release per Android è prevista per il prossimo anno.

I cyber criminali hanno da sempre anticipato il debutto di una versione mobile di Super Mario e dal 2012 i laboratori Trend Micro hanno intercettato oltre 9.000 app che utilizzavano il nome di Super Mario, 2/3 delle quali erano maligne. Dall’inizio di quest’anno queste app sono state rilevate oltre 90.000 volte e scaricate da utenti in tutto il mondo. Con il crescere dell’attenzione attorno al gioco e alla futura release per Android i numeri sono destinati ad aumentare, nel momento in cui la caccia all’anteprima della futura release è già partita.

Le app maligne possono veicolare pubblicità non volute e ingannevoli, installare app non richieste e svolgere una serie di comandi sul dispositivo dell’utente. In questi casi è sempre raccomandato evitare di scaricare app da stores non ufficiali e proteggersi con soluzioni di sicurezza efficaci.

Potrebbe interessarti