Home / Software / ZTE presenta due nuovi servizi IoT
ZTE presenta due nuovi servizi IoT

ZTE presenta due nuovi servizi IoT

Durante la conferenza Internet mondiale svoltasi a Wuzhen in Cina, ZTE ha presentato i servizi Smart Parking e Smart Water Monitoring basati su IoT a banda stretta (NB-IoT)

Lanciate insieme alla filiale ZheJiang Mobile di China Mobile nell’ottobre 2016, le offerte Smart Parking e Smart Water Monitoring sono i primi servizi commerciali NB-IoT in Cina ad essere conformi allo standard 3GPP.

Smart Parking

Smart parking si avvale dell’identificazione sotterranea dei veicoli. Monitorando i cambiamenti nel campo elettromagnetico vengono catturati i dati relativi ai parcheggi. Le informazioni rilevanti vengono poi trasmesse a una piattaforma di gestione attraverso la rete NB-IoT per aiutare i proprietari di auto a trovare parcheggio o il proprio veicolo. Svariate modalità di pagamento abilitate APP quali WeChat rendono il servizio user-friendly e facile da manutenere, eliminando i tradizionali costi di gestione di parcheggio e aumentando il fatturato. Questo servizio intelligente riduce gli ingorghi e l’inquinamento.

Smart Water Monitoring

Zhejiang Mobile e ZTE hanno pilotato un progetto a Wuzhen che prevede la distribuzione di diversi punti di raccolta su svariate fonti idriche al fine di ottimizzare il monitoraggio, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni. Il sistema può essere interconnesso con 5 diverse piattaforme governative di controllo dell’acqua per fornire una risposta collaborativa in caso di emergenze.

I terminali intelligenti integrano numerosi sensori di raccolta di parametri, chip NB-IoT e moduli di comunicazione. Le boe identificano e registrano cambiamenti nella qualità dell’acqua prima di trasmettere i dati alla piattaforma cloud IoT attraverso la rete NB-IoT. Nell’attuale sistema, sono diversi gli indici e le informazioni che possono essere visualizzati in tempo reale circa la qualità, lo stato e lo scarico di svariate tipologie di acqua. E’ anche possibile prevedere segnalazioni e schedulazioni tempestive per una migliore gestione dell’ambiente idrico.

La terza edizione della conferenza è stata focalizzata sull’Innovation-Driven Internet Development for the Benefit of All, mostrando le più recenti tendenze, gli ultimi sviluppi e le prospettive future.

ZTE continua a collaborare con la filiale Zhejiang di China Mobile per fornire soluzioni end-to-end esclusive per reti wireless, core e piattaforme di servizi.

Potrebbe interessarti