Home / Mercato / F5 offre Application Cloud Services senza compromessi
F5 offre Application Cloud Services senza compromessi

F5 offre Application Cloud Services senza compromessi

Nuove soluzioni che supportano i deployment delle applicazioni nei cloud privati, pubblici
e ibridi e una partnership con Equinix, per migliorare la flessibilità dei servizi e le prestazioni attraverso un accesso privato e diretto all’infrastruttura cloud

F5 Networks presenta una serie di soluzioni e innovazioni pensate per chi desidera usufruire di servizi applicativi coerenti e consistenti in tutti i sui deployment applicativi sul cloud pubblico, privato o ibrido. Inoltre, F5 annuncia le soluzioni combinate con Equinix Cloud Exchange e Equinix Performance Hub, che consentono alle aziende di implementare applicazioni business-critical in infrastrutture di cloud pubblico multiple con una sicurezza, disponibilità e prestazioni di alto livello.
Per le aziende che evolvono verso un modello “digital-first”, le applicazioni e i servizi a esse associati sono di vitale importanza per differenziarsi dai concorrenti. F5 offre queste soluzioni consentendo all’IT di abilitare sia gli ambienti tradizionali sia quelli emergenti in modo da integrare al meglio le pratiche DevOps, lo sviluppo agile e le risorse cloud. In questo contesto, F5 si pone nel punto di convergenza tra gli application service del cloud e del data center, consentendo ai clienti di adottare le infrastrutture moderne senza sacrificare la sicurezza e il controllo.

“L’economia digitale implica che le applicazioni e i servizi siano facili da implementare, non in conflitto tra loro, e veloci da scalare per aiutare le organizzazioni ad aprirsi a nuove opportunità di mercato”, commenta Ryan Kearny, EVP di Product Development e CTO di F5. “Solo F5 fornisce software e hardware programmabili e ricchi di funzionalità per unificare la delivery delle applicazioni nei data center e negli ambienti cloud, comprendendo anche la possibile adozione dei container e dei microservizi. Le nostre soluzioni consentono di ridurre ulteriormente i tempi di implementazione attraverso integrazioni di valore, capacità di orchestrazione native, e soluzioni di partnership interessanti, come ad esempio l’accordo con Equinix”.

La migrazione dei flussi di lavoro IT al cloud promette vantaggi significativi ma può, in modo non intenzionale, essere fonte di stress se si pensa alla gestione parallela, la sicurezza e le funzioni operative. Mentre affrontano l’evoluzione del proprio modello di business, le aziende sono chiamate a fornire servizi migliori, in grado di tenere il passo con le esigenze mutevoli di un numero sempre maggiore di utenti, applicazioni e volumi di traffico. Per accompagnarle nel loro diverso percorso di migrazione al cloud, F5 ha deciso, quindi, di introdurre tecnologie che fanno da ponte tra l’IT tradizionale e più modelli infrastrutturali di cloud agile.

BIG-IP iSeries : gli Application Delivery Controllers ‘software-defined hardware’

F5 accresce la propria offerta BIG-IP con gli iSeries. Le nuove piattaforme hardware incorporano la programmabilità leader del settore con il supporto di node.js via iRules LX, consentendo ai clienti di adattare i propri sistemi per rispondere all’evoluzione delle esigenze infrastrutturali. Caratteristica unica degli iSeries è la tecnologia Turboflex di F5 che permette di definire dei profili selezionabili in termini di prestazioni per massimizzare la protezione degli investimenti e offrire ottimizzazioni per il cloud, la sicurezza, e l’app delivery. Grazie alla tecnologia F5, e piattaforme iSeries possono essere configurate anche in modo specifico per una maggiore protezione DDoS, per il private cloud e le tecnologie SDN, fornite da aziende come OpenStack, Cisco, e VMware. Ulteriori dettagli sulle piattaforme iSeries di F5 sono disponibili nei seguenti articoli.

Soluzioni congiunte con Equinix per i servizi di application delivery negli ambienti in co-locazione

La partnership globale di F5 con Equinix, che sfrutta sia Cloud Exchange sia Performance Hub di Equinix, abilita un accesso globale avanzato alla distribuzione delle applicazioni e ai servizi di sicurezza. Attraverso l’Equinix Cloud Exchange, disponibile in 21 mercati, F5 offre un accesso continuo e diretto ai propri servizi cloud, bypassando la rete Internet pubblica con un conseguente aumento di prestazioni e sicurezza. Combinando il gateway cloud F5 con Equinix Performance Hub, i clienti possono usufruire di un modello di interconnessione ibrido, che supporta una connettività ad alta velocità e bassa latenza tra provider di cloud multipli e i network aziendali. Il risultato della partnership tra F5 e Equinix è, quindi, un modello di distribuzione dell’applicazione ottimizzato e sicuro per offrire il massimo in termini di prestazioni delle applicazioni ed esperienza dell’utente. Per maggiori informazioni sulla collaborazione tra F5 ed Equinix e la co-locazione interconnessa del cloud, potete legger il blog post di Equinix.

Proxy leggero e tecnologie dei connettori per supportare i deployment cloud e ibridi

F5 amplierà il proprio portfolio software agile con soluzioni semplici da utilizzare e integrare con strumenti di gestione e orchestrazione. Queste tecnologie garantiscono ai clienti un approccio più flessibile al deployment applicativo e un vantaggio maggiore per le operazioni in termini di efficienza del cloud. In particolare, F5 introduce:

  • Application Services Proxy – fornisce il bilanciamento del carico di base e la visibilità del traffico delle applicazioni in un form factor piccolo e leggero che può essere implementato rapidamente, offrendo ai clienti la massima flessibilità nello sviluppo, testing e scalabilità delle applicazioni e dei servizi associati in combinazioni con gli ambienti cloud e container.
  • Connector Container – consentono il provisioning di servizi per le applicazioni containerizzate e rendono più semplice integrare le funzionalità a partire dalla gestione/orchestrazione dei sistemi come Kubernetes e Mesos/Marathon. Per il semplice bilanciamento del carico, l’Application Services Proxy può essere utilizzato in ambienti a elevata portabilità; nel caso siano richiesti ulteriori servizi di application delivery, il connettore automatizza il provisioning su una soluzione BIG-IP.
  • Application Connector – semplifica notevolmente l’accesso per le applicazioni enterpise ospitate sul cloud pubblico, offrendo i servizi di sicurezza e la disponibilità che tali applicazioni richiedono. Per fare ciò, offre servizi applicativi a partire dal cloud rilevando in automatico le istanze cloud-hosted e connettendole al data center del cliente o alla location che li ospita.

Potrebbe interessarti