Home / Software / Colt annuncia l’ampliamento del servizio gestito SD-WAN
Colt annuncia l’ampliamento del servizio gestito SD-WAN

Colt annuncia l’ampliamento del servizio gestito SD-WAN

Colt Technology ha annunciato l’ampliamento del proprio servizio gestito SD-WAN a 13 paesi in Europa. L’espansione includerà ulteriori paesi nel 2017

Conosciuto anche come WAN ibrido, il servizio permetterà ai clienti business di ottemperare alle richieste di rete della futura economia digitale, combinando connessioni dati dedicate con collegamenti di banda larga a basso costo nei rispettivi WAN.

 

Stefano Nicastro, Regional Director, Solutions Consulting & Design South Europe di Colt, ha dichiarato: “Il cliente vuole semplicemente una trasmissione sicura e garantita, qualità del servizio per il proprio network, e vuole evitare che la domanda in aumento di capacità per i dati comporti circuiti più costosi. La soluzione sta nell’utilizzare l’internet pubblico per quelle applicazioni che non richiedono una latenza critica, come le email o la navigazione sul web, riservando le reti dati per le applicazioni business-critical e ad ampia larghezza di banda. La sicurezza dei dati su internet è ancora garantita dall’utilizzo dei tunnel IPSec ed il cliente è libero di utilizzare il proprio Internet Service Provider (ISP) se lo desidera”.

 

L’offerta di Colt è presentata come un servizio di NFV (Network Function Virtualisation) che incorpora elasticità e multi-tenancy on-demand, combinando il software SD-WAN con un server hardware generale aperto e scalabile presso la sede del cliente.
Grazie ad un’ampia gamma di Virtual Network Function di rete e di sicurezza (VFN), Colt rivendica sia l’agilità che il vantaggio economico nel proporre i servizi basati su NFV per i WAN e le filiali accelerando il time-to-service e allo stesso tempo riducendo i costi totali di proprietà (TCO) grazie alla gestione centralizzata per tutte le sedi.
L’ampliamento del servizio si baserà su elementi della piattaforma forniti da Versa Networks. Kumar Mehta, CEO e co-fondatore di Versa Networks, ha dichiarato: “Versa ha lavorato con Colt nel corso degli ultimi 18 mesi per creare nuovi servizi WAN basati sulla Network Function Virtualisation. Siamo lieti di portare avanti il nostro processo di innovazione congiunto dal momento che Colt sta lanciando il suo servizio gestito software-based SD-WAN all’avanguardia in Europa.”
Per le sedi dei clienti che sono “connesse” (direttamente con fibra di Colt) la larghezza di banda si modifica in maniera davvero conveniente: non è questo il caso dei clienti che utilizzano altri network (off-net). L’introduzione di SD-WAN elimina queste restrizioni, attraverso l’abilitazione di un percorso per l’accesso ad Internet per quelle applicazioni, come le e-mail o la navigazione sul web, che non sono sensibili alla latenza.

I clienti possono dunque preservare la capacità dati off-net per app maggiormente business critical. Il risultato finale è che si forma una rete ibrida laddove i dati che non sono business critical vengono riversati verso un tunnel internet garantito, liberando così banda MPLS per dati business critical e aumentando efficacemente la larghezza di banda totale per le sedi aziendali. I dati trasmessi attraverso Internet sono messi in sicurezza utilizzando i tunnel IPSec ed il cliente è libero di utilizzare il proprio provider Internet come preferisce.

Colt sta utilizzando la piattaforma intelligente SD-WAN per permettere ai propri clienti di indirizzare dinamicamente il traffico dati per gestire, mettere in sicurezza ed effettuare il routing in real time. Questo aspetto può essere configurato sia da Colt che dal cliente.

Nicastro ha aggiunto: “Le aziende con molteplici sedi hanno bisogno di interconnettersi lungo una linea WAN. Al momento il 70% delle aziende basate in Europa affida in outsourcing ad un provider di rete sia il delivery sia la gestione della propria WAN. SD-WAN rappresenta un nuovo modo di progettare, dislocare e rendere operativo il WAN, fornendo un modo sensibilmente semplificato di distribuire e gestire una connettività multi-sito. Tanto che è previsto che entro la fine del 2019, il 30% delle imprese utilizzerà prodotti SD-WAN tra le sedi, rispetto a meno dell’1% registrato oggi1.”

Potrebbe interessarti