Home / Software / Whirlpool dota di compatibilità IFTTT i suoi elettrodomestici
Whirlpool dota di compatibilità IFTTT i suoi elettrodomestici

Whirlpool dota di compatibilità IFTTT i suoi elettrodomestici

Grazie alla compatibilità IFTTT Whirlpool è tra i primi produttori europei a lanciare elettrodomestici in grado di “parlare” ad altre app e ad altri prodotti connessi

Whirlpool ha esteso la propria leadership nel settore in rapida crescita dell’Internet delle Cose dotando di compatibilità IFTTT i suoi elettrodomestici connessi. L’IFTTT è un servizio digitale cloud-based incredibilmente potente grazie al quale l’utente può connettersi con una vasta serie di app, servizi e prodotti, e creare link fra i supporti digitali da cui ormai dipende per farli collaborare fra loro. Lo scorso 2 settembre Whirlpool ha lanciato tre nuovi canali IFTTT destinati agli elettrodomestici, offrendo funzionalità con cui l’utente finale potrà ottenere soluzioni uniche e innovative di home automation.
La nuova funzionalità permetterà di creare processi automatizzati specifici, personalizzando con estrema facilità l’esperienza della casa connessa.

Nel 2015 Whirlpool è stata la prima azienda a lanciare una gamma di elettrodomestici connessi a libera installazione: i prodotti 6TH SENSE LIVE con abilitazione Wi-Fi, comprendenti lavatrici e asciugatrici SupremeCare, frigoriferi combi Supreme Dual NoFrost. Una app dedicata per tablet e smartphone consente di controllare questi apparecchi da remoto, tramite un’unica interfaccia, e seguirne l’attività. Oggi, con l’aggiunta della compatibilità IFTTT, Whirlpool offre un nuovo livello di connettività per la gamma 6th SENSE LIVE: in modo semplice e flessibile, si potrà definire il modo di collegare questi elettrodomestici con le centinaia di dispositivi e servizi disponibili su IFTTT per creare scenari personalizzati (o, per usare il linguaggio IFTTT, “ricette”).

 

Marco Signa, Connectivity Strategy Sr. Manager di Whirlpool EMEA, spiega le straordinarie capacità delle nuove connessioni: “Immaginate se, quando impostate il frigorifero in modalità “vacanza” per ridurre i consumi energetici perché vi assentate per un certo periodo, questo provvedesse a comunicare al termostato di abbassare anche il riscaldamento. O se l’impianto di energia solare dicesse alla lavatrice di avviare il ciclo di lavaggio quando, in una giornata di sole, inizia ad accumulare energia a sufficienza. O se l’impianto stereo iniziasse a diffondere la vostra playlist preferita per comunicarvi che il vino ha raggiunto la temperatura giusta e la festa può iniziare. Le combinazioni possibili fra servizi e prodotti connessi sono illimitate, dall’automazione delle mansioni domestiche ad aspetti più particolari che rendono la casa personale, divertente, reattiva”.

IF this, THEN that – Comprendere il potere dell’IFTTT

Il sistema IFTTT (acronimo di “IF this, THEN that”, “SE succede questo, ALLORA fai quello”) pone in comunicazione le funzionalità (i cosiddetti “triggers”) dei dispositivi connessi rese disponibili alla sua piattaforma. Particolari condizioni o eventi che si verificano in un certo dispositivo possono innescare un’azione da parte di un altro dispositivo. Il tutto si traduce in una “ricetta”, una semplice serie di istruzioni che l’utente può impartire per automatizzare il proprio mondo. Può, ad esempio, fare in modo che la sera si accenda l’illuminazione di casa quando il cellulare comunica il suo imminente arrivo.

Con il lancio di nuovi “triggers” da parte di Whirlpool, gli elettrodomestici 6th SENSE LIVE potranno ricevere comunicazioni da altri dispositivi disponibili in IFTTT e comunicare con loro. Whirlpool proporrà anche una serie di utili ricette per facilitare l’automazione. Ecco alcuni esempi:

Notifiche essenziali – Con il frigorifero e il congelatore, semplici inconvenienti come la porta rimasta socchiusa possono provocare conseguenze importanti: inutile spreco energetico e deterioramento degli alimenti. Con l’IFTTT si può sapere subito se c’è qualcosa che non va. Esempio di ricetta: SE la porta del frigorifero/congelatore resta aperta, ALLORA inviami un SMS.
Fare in modo che la casa anticipi i nostri bisogni – I frigoriferi Whirlpool 6TH SENSE sono dotati di una modalità “vacanza” che riduce il consumo energetico per la conservazione dei cibi nei periodi in cui siamo assenti. Tale modalità può essere impostata molto facilmente tramite la app 6TH SENSE LIVE, ma non sarebbe utile se questa singola azione potesse comunicare anche agli altri dispositivi intelligenti che siamo in partenza? L’IFTTT può automatizzare la comunicazione. Esempio di ricetta: SE il frigorifero è in modalità “vacanza”, ALLORA modifica l’impostazione del termostato per abbassare anche il riscaldamento.
Condividere le mansioni – Non sempre riusciamo a portare a termine ciò che iniziamo. Se lasciamo la lavatrice in funzione quando usciamo di casa, possiamo impostare l’invio di una notifica a un’altra persona, perché sappia quando finisce il ciclo di lavaggio e possa provvedere subito a estrarre i capi e stenderli o trasferirli nell’asciugatrice. Esempio di ricetta: SE il ciclo di lavaggio è terminato, ALLORA invia a mio figlio il messaggio “svuota la lavatrice e carica l’asciugatrice”.

Guidare l’evoluzione del sistema “whole-home”

I servizi cloud-based come l’IFTTT, già ampiamente supportati nel vasto ecosistema delle app e delle tecnologie connesse, sono considerati i pilastri fondamentali di un “whole home system” efficace e di facile impiego, la chiave che permetterà di scoprire tutto il valore delle soluzioni individuali. Secondo l’istituto di ricerca Berg Insights, “il trend sul lungo periodo va in direzione dei sistemi whole-home multifunzione”, grazie ai quali “tutti i dispositivi facenti parte del sistema casa sono controllati da un’unica interfaccia utente, tipicamente una app per smartphone. Ciò aumenta la praticità per l’utente, che può azionare e seguire tutti i dispositivi intelligenti da una sola app anziché cinque o dieci. ”

Con l’adozione dell’IFTTT, Whirlpool si dimostra ancora una volta leader nel creare prodotti e soluzioni connesse capaci di offrire un valore pratico e concreto al consumatore.

 

“Con l’aumento dei dispositivi in grado di collegarsi all’“Internet delle Cose”, crediamo che l’interesse del consumatore e la sua disponibilità all’adozione si orienteranno verso tecnologie che aiutino concretamente a facilitare la vita e a renderla più piacevole”, ha dichiarato Marco Signa. “Perciò è fondamentale che i prodotti e i servizi connessi collaborino facilmente tra loro e formino un “ecosistema casa”. Le possibilità sono di straordinario interesse, ma non si può addossare all’utente il compito gravoso di imparare a usare queste tecnologie e a connetterle fra loro. I produttori e le software companies leader hanno la responsabilità di abbattere le barriere e progettare un’interoperatività semplice e intuitiva. In tale ottica Whirlpool ha già annunciato la partnership con altri leader del settore quali IBM, Amazon e Nest, e prosegue l’iniziativa attraverso la compatibilità IFTTT.”

Potrebbe interessarti