Home / Mercato / RetiPiù sceglie il Toughpad Panasonic per agevolare il lavoro
RetiPiù sceglie il Toughpad Panasonic per agevolare il lavoro

RetiPiù sceglie il Toughpad Panasonic per agevolare il lavoro

RetiPiù, azienda leader nel mercato della distribuzione di energia in Brianza, ha scelto i tablet fully rugged Toughpad FZ-G1 di Panasonic

Il contesto

RetiPiù opera nel settore della distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica; i 2.000 chilometri di reti gas ed elettriche progettate, costruite e gestite da RetiPiù per portare energia sicura ad abitazioni, imprese e istituzioni sono quotidianamente oggetto di manutenzione e rinnovo, aggiornamenti tecnologici, verifiche e controlli. Importanti investimenti in efficientamento e strumentazione consentono di garantire i più elevati standard di sicurezza, continuità di fornitura e tempi di servizio, mentre il miglioramento continuo attraverso l’innovazione, la qualità e il lavoro delle persone sono parte integrante dell’identità aziendale.
Grazie all’introduzione di nuove applicazioni informatiche e di innovativi sistemi costruttivi e di prodotto, RetiPiù propone soluzioni di assoluta avanguardia nel controllo remoto di reti e impianti, oltre che nella digitalizzazione di processi e servizi. La tecnologia è sfruttata al servizio della sicurezza delle reti, della tempestività di intervento e dell’efficacia nella gestione dei tempi di lavoro.
All’interno di tale strategia, che prevede forti investimenti da parte dell’azienda per facilitare le attività del proprio personale, rientra anche il recente acquisto di 80 tablet Panasonic Toughpad FZ-G1: una scelta pensata per migliorare le condizioni di operatività sul campo, con una serie di specifici vantaggi che possono concretamente aiutare il lavoro di chi opera ogni giorno in esterno, e condivisa da Alta Direzione, tecnici e operativi. 

L’esigenza

“Eravamo alla ricerca di uno strumento che non impedisse o rallentasse il lavoro sul campo, ma che al contrario lo agevolasse, grazie anche a caratteristiche di potenza e affidabilità tecnologica e informatica,” racconta Andrea Paschetto, Direttore Tecnico di RetiPiù.

Per questo il Toughpad FZ-G1 di Panasonic si è rivelato la scelta ideale: un device concepito e costruito per il lavoro in cantiere, robusto e a prova di urto, che resiste alla pioggia e al maltempo, alle cadute accidentali e a tutte le condizioni difficili che chi opera sul campo deve affrontare ogni giorno. Il peso ridotto (circa 1 kg) lo rende pratico e maneggevole senza fatica o impedimento, anche grazie alla fascia per l’impugnatura e alla tracolla con supporto fornita in dotazione: caratteristiche che ne fanno un dispositivo particolarmente adatto anche all’utilizzo senza piani di appoggio.

Per gli operatori RetiPiù impegnati sul campo, l’uso del Toughpad FZ-G1 Panasonic si è rivelato semplice anche grazie alla tipologia di display, di dimensioni particolarmente ampie (10.1 pollici) e studiato per avere una perfetta visibilità in ogni condizione, persino in presenza di luce solare diretta. Il display permette di usare il gestionale per effettuare le operazioni di manutenzione, installazione e rimozione dei contatori, pronto intervento e preventivi, e viene anche utilizzato per la visualizzazione del navigatore satellitare, indispensabile per ottimizzare le percorrenze chilometriche e la durata dei viaggi tra un intervento e l’altro. Un’importante novità per gli operatori RetiPiù è stata la possibilità di eliminare del tutto l’utilizzo sul campo delle stampanti. La tecnologia dello schermo e l’uso della penna digitizer consentono infatti ai clienti di apporre la propria firma direttamente sul display, eliminando carta e stampanti, scomodi per le operazioni in esterno e costosi in fase di acquisto e archiviazione.

La sintesi del Responsabile IT

L’utilizzo del gestionale aziendale direttamente sul campo è stato reso più agevole grazie alle performance del Toughpad FZ-G1 Panasonic, garantite dal processore di nuova generazione e dalla tecnologia di telecomunicazione di quarta generazione. L’uso della batteria è inoltre ottimizzato per garantire operatività durante un intero turno di lavoro, mentre i moduli integrati (GPS, lettore barcode 3D, digitizer, modem 4G, fotocamera) permettono la raccolta sul campo di dati di diversa natura, senza però la necessità di dover operare con diversi dispositivi. Il tutto a vantaggio della praticità, mantenendo il peso del device decisamente contenuto. 

La soluzione

 “La scelta di un device di tipo professionale anziché consumer rientra nella nostra politica aziendale. Dopo alcuni mesi di utilizzo della nuova soluzione, possiamo dire di essere pienamente soddisfatti di aver scelto Panasonic,” afferma Alessandro Camisasca, responsabile IT di RetiPiù. “Gli utilizzatori hanno preso velocemente confidenza con i device e altrettanto velocemente abbiamo cominciato ad apprezzarne i vantaggi in termini di migliore qualità del lavoro e di aumento degli interventi effettuati. Anche la possibilità di abbandonare i documenti cartacei riveste per noi grande importanza”.
La mission di RetiPiù è quella di offrire un servizio efficiente e di eccellente qualità, al fine di supportare lo sviluppo economico e il benessere dei territori serviti, salvaguardando la sicurezza, l’ambiente e le risorse energetiche. Obiettivi che si perseguono, oltre che con il grande coinvolgimento delle persone che quotidianamente lavorano in azienda, anche con l’uso di strumenti all’altezza degli standard richiesti, per cui la scelta dei Toughpad Panasonic si è rivelata perfettamente in linea con la strategia dell’azienda. 

Potrebbe interessarti