Home / Sicurezza / Esprinet anticipa e previene le minacce grazie a SGBox
Esprinet anticipa e previene le minacce grazie a SGBox

Esprinet anticipa e previene le minacce grazie a SGBox

Status dei servizi, reportistica executive, raccolta e correlazione dei log e notifiche in tutte le fasi di utilizzo con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto internamente all’azienda ed esternamente ai propri clienti

Esprinet, leader italiano e tra i primi cinque a livello europeo nella distribuzione business to business di informatica ed elettronica di consumo ha scelto SGBox per ottenere un sistema di monitoraggio potente e versatile su tutti i propri sistemi aziendali.
Con un fatturato nel 2015 pari a 2,7 miliardi di euro, Esprinet ha circa 40.000 rivenditori clienti e un portfolio con circa 600 brand. Grazie ad un modello di vendita, unico nel settore, basato su internet l’azienda è particolarmente focalizzata nella distribuzione di tecnologia a rivenditori che servono la piccola-media impresa.

La sfida

Esprinet per verificare la disponibilità dei propri servizi e raccogliere le informazioni provenienti da apparati e sistemi utilizzava software differenti, ognuno con un proprio sistema di management. Per semplificare il processo di gestione delle informazioni e degli allarmi rilevati dai diversi prodotti, ha deciso di adottare una nuova tecnologia più efficiente e performante rispetto a quelle in uso, in grado di fornire una vista d’insieme ed un unico punto di controllo e verifica per le problematiche di sicurezza. Questa l’esigenza prioritaria di Esprinet, che aveva la volontà di risolvere rapidamente le problematiche relative al controllo dei sistemi. L’azienda, quale precursore del mercato dell’IT, ha deciso pertanto che era giunto il momento di adottare una nuova tecnologia più efficiente rispetto a quelle presenti nel passato.

Soluzione adottata

Esprinet ha adottato e integrato all’interno dei propri sistemi la quasi totalità dei moduli di cui è composta la soluzione SGBox. Il modulo LM (Log Manager) supporta nativamente lo standard Syslog ed è stato progettato per raccogliere log di qualsiasi formato e da qualunque fonte di dati così da permettere all’utente di aggregare liberamente log originati da tutte le piattaforme esistenti in azienda. È così possibile analizzare i log raccolti partendo da una visione d’insieme fino ad arrivare ad una granularità tale da poter analizzare il singolo evento. In questo modo l’utente può, ad esempio, partendo dalla statistica di utilizzo di una risorsa arrivare a poter analizzare ogni singolo evento che l’ha determinata.

Il modulo LCE (Log Correlation Engine), il cuore della piattaforma che consente di aggregare log provenienti dai controlli interni con quelli provenienti da qualsiasi fonte di dati all’interno del network e di impostare delle sequenze di eventi per identificare attacchi e altre minacce potenzialmente pericolose. Il modulo SM (Security Monitoring) con cui è possibile controllare l’intera infrastruttura di rete, individuare possibili problemi prima che si verifichino o conoscere immediatamente quando si verificano. Effettuando un monitoraggio continuato di server, apparati di rete e servizi aiuta le aziende a identificare e risolvere problemi connessi all’infrastruttura IT prima che questi possano causare danni ai processi di business. Infine il modulo SCM (Security Control Manager), la console di management unificata, disegnata per gestire tutti i moduli della piattaforma con funzionalità quali reporting avanzato e asset management.

“SGBox ci è parsa subito la scelta ideale per sostituire le soluzioni precedenti che coprivano diverse problematiche ma con limiti funzionali e con costi elevati in termini di gestione dei differenti prodotti. Dopo la fase di test ci siamo convinti della bontà della scelta grazie anche all’innata versatilità della soluzione. Il livello di eccellenza che possiede Esprinet, da sempre riconosciuto dal mercato, deve essere mantenuto effettuando scelte preventive, dichiara Cesare Pedrazzini, IT Manager di Esprinet. “Ci riteniamo bravi nel nostro lavoro ed è proprio per questo che io e il mio team di system engineer prestiamo sempre la massima attenzione a tutte quelle soluzioni presenti sul mercato che possano contribuire a migliorare il livello globale del servizio offerto dall’azienda. Mantenere un livello di servizio percepito di altissima qualità è il nostro obiettivo che, come team IT, deve essere sempre al 100%, o anche oltre”.

Vantaggi e risultati

Esprinet ha ottenuto importanti vantaggi con l’adozione di SGBox, tra i quali la possibilità di intervenire tempestivamente non appena viene riscontrata una problematica e prevenire potenziali rischi. Dopo un certo numero di accessi VPN falliti, ad esempio, l’azienda ha la possibilità di intervenire, in sostituzione dei token obsoleti, con soft token ed evitare, così, il presentarsi di una problematica, anticipando l’evento rispetto ad esempio all’utente che si trova bloccato nell’accesso alla rete. Inoltre Esprinet, grazie ad una personalizzazione ad hoc, ha ottenuto la possibilità di ricevere un flusso di log “live” degli eventi con tipologia warning/critical, un display dove vengono rappresentati tutti i monitoraggi aziendali non notificati tramite email in tempo reale per avere evidenza di criticità o anticipare gli eventi.

 

Massimo Turchetto, CEO & Founder di SGBox, dichiara: “Avere la possibilità di collaborare e di fornire soluzioni software, completamente made in Italy, a colossi dell’Information Technology come Esprinet riempie d’orgoglio me e tutto il mio team. Un impegno che portiamo avanti ogni giorno con costanza, impegno e qualità e che ci dà la conferma di essere sulla strada giusta. Siamo convinti che un prodotto pensato e realizzato sulle reali esigenze dei clienti sia ciò che le aziende moderne ricercano con sempre maggiore attenzione e le ultime referenze ci confermano questo dato. SGBox è una soluzione adatta a tutte le aziende, da quelle di piccole dimensioni a quelle molto grandi come ad esempio Esprinet, perché un prodotto di qualità è tale per tutte le tipologie d’azienda”.

 

Sviluppi futuri

Esprinet ha già in previsione di utilizzare altre funzionalità di SGBox all’interno del proprio sistema informativo adottando anche il modulo NVS (Network Vulnerability Scanner) che permetterà all’azienda di effettuare scansioni, anche in modalità continuativa, per verificare il livello di vulnerabilità degli asset presenti sul network ed evitare esposizione ad attacchi. Questo modulo, inoltre, potrà essere utilizzato per attività di auditing di configurazioni, patch e compliance e contribuirà ad aumentare la sicurezza della rete aziendale nell’ottica di offrire un servizio migliorato ai propri clienti.

Potrebbe interessarti