Home / Mercato / VMware introduce importanti novità per Workspace ONE
VMware introduce importanti novità per Workspace ONE

VMware introduce importanti novità per Workspace ONE

La nuova tecnologia Workspace ONE Adaptive Management elimina i limiti di mobile application management e IDaaS per accelerare l’adozione di iniziative BYOD

VMware, leader globale nella infrastruttura cloud e la business mobility, annuncia alcune novità per VMware Workspace ONE rese ancora più significative dall’ultimo aggiornamento di VMware AirWatch 8.4 e di VMware Identity Manager, che forniranno un nuovo workspace identity-defined. Basata sul concetto di “semplice come il consumer e sicuro come un’azienda”, la nuova tecnologia per la gestione adattativa di VMware Workspace ONE è progettata per rimuovere le limitazioni di mobile application management (MAM) stand-alone e dell’identità-as-a-service (IDaaS) per proteggere i dati all’interno delle applicazioni senza la necessità di gestire i dispositivi, per accelerare il sostegno alle iniziative BYOD.

“VMware è stata la prima azienda a mettere insieme identità, gestione dei dispositivi e distribuzione delle applicazioni su una singola piattaforma integrata, con l’obiettivo di sostenere le iniziative di business mobility delle aziende che trasformano la loro infrastruttura legacy per competere nell’era mobile cloud”, ha dichiarato Dave Grant, vice president, product marketing, desktop products, End-User Computing, di VMware. “L’adozione di nuove applicazioni SaaS e mobile è fondamentale per la trasformazione del business, ma può introdurre un rischio significativo. Le nuove funzionalità di VMware Workspace ONE possono contribuire a migliorare la sicurezza a livello aziendale e prendere il controllo di dispositivi gestiti o non gestiti”.

VMware Workspace ONE – colmato il gap fra identità, MAM e EMM

Secondo una recente ricerca dalla società di analisi International Data Corporation, “Mentre la maggior parte delle organizzazioni con cui IDC interagisce sono consapevoli del cambiamento di paradigma dal dispositivo di proprietà aziendale di al dispositivo personale, molti ancora incontrano difficoltà con i dipendenti, con il processo e con le decisioni relative alla tecnologia necessaria per un programma BYOD di successo.
Le nuove funzionalità di VMware Workspace ONE sono state progettate per coprire l’intera gamma di opzioni relative ai dipendenti e al dispositivo: da quelli non gestiti di utenti che utilizzano dispositivi personali a quelli aziendali e completamente gestiti.
La nuova applicazione VMware Verify, una soluzione di autenticazione a due fattori (2FA) integrata, utilizza gli smartphone e i tablet personali come potenti token di autenticazione. Quando si accede ad applicazioni aziendali da qualsiasi dispositivo, gli utenti toccano semplicemente la notifica ” verify ” sul proprio dispositivo per l’autenticazione immediata.
Per i dispositivi non gestiti, VMware Workspace ONE sfrutta un sistema di data protection nativo-OS senza la necessità di profili MDM tradizionali. Utilizzando VMware Workspace ONE e inserendo un indirizzo di posta elettronica aziendale, gli utenti ricevono automaticamente un accesso single sign-on a qualsiasi applicazione web aziendale, nativa, mobile o Windows. Per accedere alle applicazioni più sensibili, gli utenti semplicemente attivano “Workspace Services” per sbloccare la protezione dei dati del sistema operativo nativo. Workspace Services è progettata per proteggere la privacy di un utente e non permettono all’IT di tenere traccia o segnalare informazioni BYO sensibili come il GPS, le restrizioni di dispositivi e applicazioni personali.
Per i dispositivi di proprietà aziendale, le aziende possono costruire l’area di lavoro gestita con VMware Workspace ONE Unified Endpoint Management, sfruttando la potenza della tecnologia VMware AirWatch EMM per completare la configurazione out-of-the-box, le policy di accesso condizionato avanzate, il controllo del dispositivo, la bonifica automatizzata, e la gestione del ciclo di vita.

Trasformare la gestione sulle attuali piattaforme mobili

Le nuove funzionalità di Microsoft Windows 10 forniscono alle aziende la possibilità di spostarsi da una gestione datacenter-centric, domain-based a un modello EMM più semplice, più sicuro e conveniente. Una novità di Workspace ONE è il catalogo unificato che supporterà il Microsoft Windows Store for Business, dove i responsabili IT e gli amministratori possono trovare, acquistare e gestire le licenze e distribuire applicazioni Windows 10. VMware Workspace ONE ridurrà la complessità nella distribuzione delle applicazioni e la gestione del ciclo di vita integrando il catalogo di applicazioni e le tecnologie di application delivery con il Microsoft Windows Store for Business. Questo fornirà diversi vantaggi per gli amministratori IT, tra cui la possibilità di acquistare applicazioni pubbliche in gran numero, la cashing delle licenze per la distribuzione offline, la bonifica e il riutilizzo, la capacità di spingere applicazioni Windows, limitando l’accesso agli application store pubblici e il supporto per l’upload e la distribuzione di applicazioni sviluppate internamente.
VMware Workspace ONE inoltre supporterà le tecnologie unificate di Apple education introdotte in iOS 9.3, tra cui Apple School Manager, managed Apple IDs and la app Classroom. Gli aggiornamenti sono progettati per aiutare a ottimizzare i flussi di lavoro, assistere gli amministratori e gli utenti nel localizzare i dispositivi smarriti, permettere agli utenti di condividere dispositivi senza perdere la personalizzazione e attivare i controlli di notifica di applicazione. VMware AirWatch 8.4 offrirà una sezione di formazione su misura nella console che permette ai sistemi scolastici di gestire studenti, insegnanti, classi e carrelli di dispositivi nel modo richiesto dal sistema educativo.

Potrebbe interessarti