Home / Software / Cisco Tetration Analytics: una “Macchina del Tempo per il Data Cener”
Cisco Tetration Analytics

Cisco Tetration Analytics: una “Macchina del Tempo per il Data Cener”

Cisco Tetration Analytics: visibilità e analisi dettagliate e in tempo reale del Data Center

Cisco ha presentato Cisco Tetration Analytics, una piattaforma progettata per permettere ai clienti di ottenere, in tempo reale, visibilità completa di tutto ciò che accade nel Data Center – ogni pacchetto, ogni flusso, ogni velocità. Cisco Tetration Analytics raccoglie dati di telemetria dai sensori hardware e software e successivamente analizza le informazioni utilizzando tecniche avanzate di apprendimento automatico (machine learning). La piattaforma Tetration indirizza le attività del data center come ad esempio la conformità alle policy, l’analisi forense delle applicazioni e il passaggio a un modello di sicurezza whitelist. Tramite il continuo monitoraggio, l’analisi e le attività di reporting, la piattaforma Tetration Analytics fornisce ai responsabili IT piena visibilità e comprensione di ciò che accade nel data center, semplificando notevolmente l’affidabilità operativa, le attività zero-trust e la migrazione a soluzioni software defined e al cloud.

Con Cisco Tetration Analytics, le aziende possono:
• Capire quali applicazioni sono dipendenti l’una dall’altra all’interno del data center e nel cloud
• Essere proattivi invece che reattivi: prendere decisioni operative consapevoli e convalidare l’effetto dei cambiamenti nelle policy prima che siano implementati
• Effettuare ricerche in milioni di flussi in meno di un secondo, utilizzando il motore di ricerca forense e l’interfaccia utente di Tetration
• Controllare costantemente il comportamento delle applicazioni per identificare rapidamente qualsiasi scostamento rispetto al comportamento comunicazione

Attualmente, non esiste un unico strumento progettato per raccogliere dati di telemetria in tutto il data center e analizzare in tempo reale grandi volumi di dati. Fino ad oggi, le aziende hanno eseguito attività frammentate senza la correlazione necessaria per risolvere le problematiche operative. Ne risulta l’utilizzo di strumenti complessi, lenti, non correlati tra di loro e dispendiosi in termini di tempo, denaro e opportunità perse. Oggi, i responsabili IT sono ostacolati dalla mancanza di visibilità e conoscenza.
• Mancano di visibilità pervasiva dell’infrastruttura del data center e di come le applicazioni interagiscono, traducendosi in difficoltà operative.
• Non sono in grado di migrare le applicazioni verso il cloud o impostare attività di Disaster Recovery in modo efficace, preciso e veloce.
• Non sono in grado di adottare modelli zero-trust perché non hanno le informazioni e le risorse fondamentali per implementarli e mantenerli.

La piattaforma Cisco Tetration Analytics

Tetration è progettata per fornire visibilità completa e pervasiva attraverso tutto il data center, utilizzando sensori software dei server, sensori hardware di rete in modo da controllare i metadati pacchetto per pacchetto, o una combinazione di entrambi per una soluzione completa. Tetration esegue analisi avanzate in tempo reale del data center e fornisce analisi grafiche di semplice comprensione e con le quali poter agevolmente prendere decisioni e azioni correttive. Tetration fornisce informazioni indispensabili per le attività del data center come ad esempio: approfondimenti sulle applicazioni, suggerimenti sulle policy white list, simulazione e analisi dell’impatto delle policy da implementare, gestione della conformità e analisi forense dei flussi di rete.

Tetration è una sorta di macchina del tempo per il data center che permette alle aziende di rivedere ciò che è successo in passato, cosa sta succedendo nel presente e prevedere e testare ciò che potrebbe accadere:
• Testare un cambiamento prima di eseguirlo per capire l’impatto sulle applicazioni e prendere decisioni più consapevoli;
• Accertarsi che i cambiamenti relativi alle policy siano stati apportati e implementati con efficacia;
• Fare simulazioni in tempo reale e retroattive delle policy, riproducendo quanto accaduto nella rete in qualsiasi momento, con funzionalità di storage dei dati a lungo termine.

Primo trial: Cerner Corporation

“Siamo lieti di esserci impegnati con Cisco ed essere i primi partecipanti a questo trial per testare Tetration,” ha commentato Brett Jones, director of infrastructure technology di Cerner. “Grazie al trial di Tetration Analytics capiamo meglio i comportamenti delle applicazioni nel nostro data center”. Cerner è leader mondiale in soluzioni tecnologiche per la salute. La tecnologia informatica per la salute di Cerner connette persone, informazioni e sistemi di oltre 20.000 strutture in tutto il mondo.

Come funziona

I sensori software vengono installati sull’host finale: sia su macchine virtuali che server bare metal. Nella prima versione di Tetration, i sensori software supportano gli host server Linux e Windows server hosts, mentre i sensori hardware sono integrati negli ASIC degli switch di rete Cisco Nexus 9200-X e Nexus 9300-EX, per raccogliere i dati dei flussi da tutte le porte. Una singola appliance Tetration è in grado di monitorare fino a un milione di singoli flussi al secondo. Sia i sensori software che quelli hardware comunicano in tempo reale le informazioni di flusso alla piattaforma Tetration Analytics. La piattaforma può essere installata in qualsiasi data center con qualsiasi server e qualsiasi switch di rete.

La piattaforma Tetration è un’appliance “one-touch”: i server e gli switch sono pre-cablati e i software pre-installati. Configurare Tetration è semplice: basta rispondere a poche domande relative all’ambiente del data center e il Cluster viene configurato. La complessità big data non è visibile – non è necessaria alcuna esperienza in ambito big data per implementare o operare con Tetration. Disponibile a Luglio 2016, la prima piattaforma Tetration sarà un’appliance full-rack implementata on-premise nel data center dei clienti.

Cisco Advanced Services

Sebbene Tetration Analytics sia semplice da implementare e operativa in poche ore, gli esperti Cisco Tetration Advanced Services sono a disposizione delle aziende al fine di essere ancora più rapidi nell’implementazione fornendo suggerimenti per ottimizzare policy e prestazioni delle applicazioni, e ricevere supporto per una piena adozione della soluzione nel proprio data center. Inoltre, Cisco Solution Support for Tetration mette a disposizione la propria esperienza 24 ore su 24 in tutto il mondo per una gestione e risoluzione centralizzata delle problematiche relative a Cisco Tetration Analytics ed ai prodotti Tetration offerti dall’ecosistema di partner di Cisco.

“L’analitica in tempo reale – basata sulle recenti innovazioni ottenute nelle tecniche di machine learning, analisi dei comportamenti e visualizzazione – fornisce la visibilità pervasiva richiesta per ottenere informazioni dettagliate e controllo sulle applicazioni di mobility, sicurezza e di tutta l’infrastruttura data center”, ha commentato Brad Casemore, Research Director, Data Center Networks di IDC. “Con l’annuncio di Tetration Analytics Platform, Cisco fornisce analitica in tempo reale, con informazioni dettagliate sul comportamento delle applicazioni, simulazione delle policy e analisi sull’impatto, generazione automatica di policy whitelist, conservazione dei dati a lungo termine per analisi e attività forense, e la possibilità di rilevare anomalie nelle policy in pochissimi minuti”.

“Non è possibile gestire o proteggere ciò che non vediamo”, ha dichiarato Zeus Kerravala, Principal Analyst di ZK Research. “Il problema è che, oggi, i clienti non hanno una visibilità adeguata dei comportamenti delle applicazioni e dei flussi di rete, con conseguenti difficoltà operative e sfide di sicurezza. Tetration fornisce tale visibilità, permettendo la ricerca di miliardi di flussi per ottenere in pochi minuti informazioni utilizzabili, approfondire le informazioni del passato (con analisi forense), del presente (con analisi in tempo reale) e future (con analisi sull’impatto).”

“La possibilità di avere una maggiore visibilità nel data center e analisi automatiche lungo tutta l’infrastruttura di un’azienda rappresenta un avanzamento tecnologico importante nella creazione di modelli di business sicuri come ad esempio il cloud, il mobile e l’IoT”, ha commentato David Goeckeler, senior vice president and general manager del Cisco Networking and Security Business Group. “Siamo certi che la visione dettagliata ottenuta dalle applicazioni e dal data center permetteranno di migliorare le soluzioni software esistenti e di favorire lo sviluppo futuro di nuovi software avanzati che permetteranno di migliorare le attività aziendali, l’efficienza e la customer experience.”

Potrebbe interessarti