Home / Sicurezza / Fortinet e Nozomi Networks insieme per la sicurezza dei sistemi di controllo industriale
Fortinet e Nozomi Networks insieme

Fortinet e Nozomi Networks insieme per la sicurezza dei sistemi di controllo industriale

La partnership tra Fortinet e Nozomi Networks incrementa la sicurezza dei sistemi di controllo industriale, a fronte della maggiore frequenza degli attacchi informatici

Fortinet, leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, e Nozomi Networks, fornitore leader di funzionalità di monitoraggio avanzato e visibilità in real-time per le reti industriali, stanno collaborando per fornire un’innovativa soluzione di sicurezza per i sistemi di controllo industriale (ICS).

 

“Ogni giorno che passa, il mondo del cybercrime si espande, fino a rappresentare una minaccia sempre più significativa per i sistemi e le infrastrutture critiche globali”, spiega Patrice Perche, senior executive vice president, Worldwide Sales and Support, di Fortinet. “La convergenza tra IT e infrastrutture critiche richiede che gli operatori e le agenzie governative applichino solide soluzioni di sicurezza che siano i grado di scalare e supportare le complesse interazioni tra processi IT e fisici che avvengono all’intero di questi ambienti. Insieme a Nozomi Networks, stiamo realizzando il Security Fabric più completo, pensato per supportare la più ampia gamma di installazioni industriali allo scopo di portare protezione completa alle infrastrutture critiche di tutto il mondo.”

“Se andiamo a combinare l’identificazione non invasiva delle anomalie offerta da Nozomi Networks con le funzionalità di network segmentation e in-line enforcement di Fortinet, la soluzione integrata va a raggiungere livelli di visibilità e sicurezza superiori rispetto a quanto consentito dai singoli prodotti, indipendenti”, aggiunge Andrea Carcano, fondatore e CEO di Nozomi Networks. “Questa collaborazione offre ai nostri clienti comuni una soluzione di sicurezza SCADA completa e proattiva, che consente loro di implementare la soluzione di sicurezza ICS più completa disponibile sul mercato oggi.”

Una recente ricerca indica come le infrastrutture critiche siano sotto attacco informatico costante. E, dato che questi attacchi diventano via via più frequenti e sofisticati, gli operatori che gestiscono infrastrutture per grandi utility, società di trasporti, produttori di risorse naturali ed altri ancora, devono risolvere i loro problemi di sicurezza, che rischiano di crescere nel tempo.

In parte, si tratta di una conseguenza dell’inevitabile convergenza tra Operational Technology (OT) e Information Technology (IT), che rende i sistemi di controllo industriale (ICS) esposti agli stessi problemi di sicurezza già sperimentati dalle reti IT. Però, se l’impatto di una falla di sicurezza sulla maggior parte dei sistemi IT si limita alla sfera finanziaria, gli attacchi ai sistemi ICS hanno il potenziale di distruggere apparecchiature, minacciare la sicurezza nazionale e addirittura mettere a rischio vite umane.

La gran parte della tecnologia che sta sotto agli ICS, pur se estremamente robusta ed affidabile, non è pensata per essere accessibile da reti remote. Risolvere le problematiche di sicurezza degli ICS richiede un approccio olistico, che condensa il meglio delle attuali funzionalità di network security IT con una estesa conoscenza dei processi e dei protocolli ICS.

I clienti in ambito industriale avranno anche beneficio dalla combinazione tra l’estesa esperienza infrastrutturale di Fortinet relativa alla sicurezza IT e la profonda conoscenza da parte di Nozomi Networks di protocolli, reti ICS e comportamento dei dispositivi.

Insieme, Nozomi Networks e Fortinet potranno aiutare le realtà di questo settore a proteggere meglio i loro asset critici, sia dai cybercriminali che dai dipendenti che, non volontariamente, rendono i sistemi ICS vulnerabili.

 

Potrebbe interessarti