Home / Mercato / Talentia Software annuncia le priorità di sviluppo strategico per il 2016
Talentia Software annuncia le priorità di sviluppo strategico per il 2016

Talentia Software annuncia le priorità di sviluppo strategico per il 2016

Talentia Software, produttore e fornitore di soluzioni software specializzate nella gestione delle performance aziendali, annuncia le priorità di sviluppo strategico pianificate per il 2016 e oltre, confermando le principali ambizioni sul mercato europeo

Il Gruppo Talentia Software mira a diventare un attore chiave, a livello europeo, nel campo delle soluzioni software per il Corporate Performance Management e sta perseguendo un processo di crescita rapida e a lungo termine con particolare attenzione a tre principali priorità strategiche. Questo percorso di crescita contribuirà, nell’arco dei prossimi cinque anni, a raddoppiare il fatturato e ad incrementare del 40% la quota di vendite internazionali (a fronte del 25% raggiunto nel 2015).

 

“La nostra ambizione è quella di diventare il principale attore europeo nel mercato delle soluzioni software per il performance management. Continueremo a rafforzare la nostra posizione e a sviluppare le attività a carattere internazionale, in particolare attraverso la creazione di una rete di distribuzione indiretta: il Global Partner Channel, la possibilità di nuove acquisizioni e la crescita organica, che resta la priorità del Gruppo” dichiara Viviane Chaine-Ribeiro, Presidente di Talentia Software. “Stiamo potenziando le nostre capacità in termini di innovazione e consolidando i team che operano in Ricerca & Sviluppo, allo scopo di anticipare al meglio i bisogni del mercato. In particolare ci stiamo impegnando per soddisfare sempre di più le esigenze dei nostri 3600 clienti”.

Distribuire e sviluppare il business

La crescita organica resta una priorità per il Gruppo. Con le sue soluzioni software testate e specializzate nel campo del CPM e delle HR, adottate da 3600 clienti in tutto il mondo, il Gruppo ha una posizione sempre più robusta ed è in grado di rafforzare la propria presenza europea espandendosi geograficamente. L’inclusione della sua soluzione Talentia CPM nel Magic Quadrant di Gartner ha sicuramente favorito il consolidamento della sua posizione sul mercato internazionale.

La crescita organica sarà supportata quest’anno dall’implementazione del Global Partner Channel, un ambizioso network di partner europei che consentirà a Talentia di potenziare al meglio il proprio ecosistema, cominciando dall’Italia dove è già stato firmato un accordo con Zucchetti. Il Global Partner Channel consentirà anche di diffondere le soluzioni in nuove aree attraverso una rete indiretta di distributori e integratori. Un primo accordo è stato firmato in Serbia e molti altri sono in fase di negoziazione in altrettanti paesi europei.

Talentia Software vuole continuare anche a cogliere opportunità esterne di crescita, sia con l’intento di acquisire realtà significative che possiedano una base clienti rispondente al target delle soluzioni sviluppate dal Gruppo, sia allo scopo di accelerare gli attuali sviluppi acquisendo tecnologie o conoscenze che completino le soluzioni Talentia già esistenti. L’acquisizione, avvenuta in Italia e annunciata il 4 Aprile 2016, delle attività HR del Gruppo Tekno e delle risorse associate, può essere considerato un primo esempio di questa strategia.

Innovare

In concomitanza con la sua strategia di innovazione, perseguita investendo almeno il 15% del fatturato in ricerca e sviluppo e in particolare attuando ambiziosi piani di rafforzamento di tutti i team R&D, Talentia Software continua a perseguire l’obiettivo di sviluppare e commercializzare soluzioni innovative nelle due principali aree di attività del Gruppo, ossia la gestione delle performance finanziarie e il talent management.

Investimenti significativi sono stati fatti al fine di incrementare la qualità delle soluzioni outsourcing commercializzate in modalità SaaS e ospitate in Europa, e ora Talentia ha un ruolo di rilievo sul mercato per la sua capacità di offrire la stessa gamma di funzioni e usabilità sia ai clienti che utilizzano le soluzioni in outsourcing sia a quelli che si servono delle soluzioni in modalità on premise.

Il Gruppo sta cambiando con successo il proprio modello di business, prima esclusivamente basato su software in licenza e adesso fondato su una combinazione di SaaS e licenza che crea solide basi per un aumento del fatturato.

Coltivare il customer care a tutti i livelli

Talentia Software pone i clienti al centro della propria strategia e delle proprie attenzioni, consapevole del ruolo di primo piano che come fornitore ricopre in quanto partner nel sostenere trasformazioni digitali complesse affrontate dagli utenti delle proprie soluzioni software.

Il Gruppo sta costruendo team multidisciplinari e dedicati a supportare i propri clienti ancora meglio. Ciò significa che Talentia è in grado di rispondere sempre più velocemente a qualsiasi problematica che dovesse sorgere e ha la capacità di mobilitare le risorse necessarie per soddisfare le esigenze di business, con un solo obiettivo: la completa e totale soddisfazione del cliente.

Talentia Software in Italia

In Italia l’azienda sta proseguendo con il potenziamento delle attività attraverso numerose iniziative strategiche, che vanno ad ampliare le opportunità di business. In aggiunta alla già citata partnership con Zucchetti, a supporto dell’acquisizione del ramo di azienda specializzato nelle risorse umane di Gruppo Tekno, Talentia ha aperto una nuova sede a Torino, che si aggiunge a quelle di Milano e Bari, per garantire servizi e assistenza ancora più tempestivi nell’area di riferimento.

Per fornire sempre le più adeguate competenze professionali e soluzioni innovative e performanti, Talentia Software ha avviato una prima campagna di selezione di nuove risorse, con profili tecnici, commerciali e sviluppatori, che condurrà all’ingresso di 25 nuove figure in azienda entro la fine del 2016.

 

“In un momento ancora difficile per il mercato italiano, siamo orgogliosi di poter mettere in campo questa campagna assunzioni, per potenziare i nostri team e seguire i nostri clienti in modo sempre più efficace,” spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software in Italia. “Questa iniziativa è allineata alle strategie di crescita del Gruppo, volte ad aumentare la presenza sia a livello locale che internazionale, garantendo sempre eccellenza tecnologica e supporto ai massimi livelli.”

Potrebbe interessarti