Home / Software / Veeam Software celebra il “World Availability Day”
Veeam Software celebra il "World Availability Day"

Veeam Software celebra il “World Availability Day”

Veeam dichiara il 30 marzo “World Availability Day”, perché parlare solo di backup non è più sufficiente

Veeam Software, l’innovativo fornitore di soluzioni per la Availability for the Always-On Enterprise celebra il “World Availability Day“. Il 30 marzo è la giornata dedicata alla sensibilizzazione per le aziende sulla disponibilità dei loro dati e delle loro applicazioni. La domanda da porsi per le imprese non può più essere “Abbiamo effettuato il backup?” ma deve diventare “I nostri dati e le nostre applicazioni sono sempre disponibili?” Al giorno d’oggi un mero backup dei dati non può essere considerato sufficiente. Ecco il motivo per cui durante il World Availability Day l’attenzione sarà posta sulla disponibilità dei data center delle imprese.

Per gli utenti, effettuare solo il backup dei dati è sufficiente e ricordargli che bisogna farlo è una buona cosa. Foto di famiglia, tasse, e-mail – un crash dell’hard drive o un po’ di caffè versato sul computer possono diventare una grossa seccatura se non si è fatto un backup. Tuttavia se ci vogliono ore, o anche un paio di giorni, per riavere i propri dati non è un grande problema.

Quando si parla di aziende globali è diverso. I dipendenti, clienti e partner si aspettano di avere accesso alle informazioni e alle applicazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Sfortunatamente questo non accade. L’84% dei CIO ammettono che non riesce a venire incontro a queste aspettative, secondo la recente ricerca commissionata da Veeam, e ciò costa 16 milioni di dollari ogni anno. Inoltre non riescono a soddisfare i propri service level agreements (SLAs). Il recovery time objectives (RTOs) per gli SLAs ha una media di 1.6 ore ma gli intervistati ammettono che il reale tempo di recupero è intorno alle 3 ore. Allo stesso modo, la media del recovery point objectives (RPOs) sarebbe di 2.9 ore, mentre realmente occupa 4.2 ore.

Nessun dipendente o cliente accetterà di essere senza accesso alle applicazioni mission-critical, nemmeno per poco tempo. È un bene che esista una copia di backup, ma se qualcuno deve recuperare il nastro dai meandri di un magazzino situato dall’altra parte della città prima ancora che il ripristino inizi il problema è tutt’altro che risolto. Infatti i downtime stanno aumentando. Nel 2015, le aziende hanno avuto una media di 15 eventi non pianificati di downtime all’anno, rispetto ai 13 eventi nel 2014. Oltre a questo, la durata media degli eventi di downtime è aumentata, con il riscontro degli IT decision-maker (ITDMs) che la durata dei downtime delle applicazioni mission-critical non programmate è aumentata da 1.4 a 1.9 ore. È aumentata anche la durata dei downtime delle applicazioni non-mission-critical da 4 a 5.8 ore. Ma oltre la comprensibile frustrazione dei dipendenti, clienti e partner la situazione attuale è dispendiosa. I costi dei downtime e dei dati persi fanno perdere, in media, alle imprese fino a 16 milioni di dollari annuali, un dato in aumento del 60% rispetto al 2014!

Le aziende non hanno bisogno del backup – hanno bisogno della disponibilità. Ma fino a poco tempo fa, la disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 non era possibileper tutti i dati e per tutte le applicazioni. Oggi, però, la combinazione di novità come lo snapshots storage, la virtualizzazione e le altre tecnologie hanno reso fattibile ed economico per tutte le imprese effettuare il backup ogni 15 minuti e recuperare qualsiasi dato nello stesso lasso di tempo.

Il World Availability Day intende sensibilizzare le aziende sull’importanza della disponibilità di dati e applicazioni che deve e può essere un aspetto concreto della loro quotidianità.

Veeam è il provider di soluzioni per la disponibilità con la crescita più rapida, con più di 183.000 clienti. Veeam non realizza più semplici backup, ma fornisce la disponibilità di dati e applicazioni, per questo la promozione del World Availability Day è parte di una più grande missione che ha lo scopo di consentire all’IT di fornire che i data center siano Always-on 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Potrebbe interessarti