Home / Mercato / Veneto Banca sceglie IKS per implementare le performance delle applicazioni
Veneto Banca sceglie IKS

Veneto Banca sceglie IKS per implementare le performance delle applicazioni

Veneto Banca ha messo a punto un progetto che prevede l’utilizzo di AppDynamics per monitorare le prestazioni e i consumi delle applicazioni critiche in modo semplice ed intuitivo


Il contesto

 Veneto Banca, banca popolare con oltre 135 anni di storia, è a capo di uno dei 14 gruppi bancari italiani di interesse sistemico a livello europeo e opera sul territorio nazionale sia con la propria rete di filiali sia con altre banche e società controllate. Il Gruppo è attivo nell’Est Europa direttamente con la rete di sportelli Veneto Banca in Romania e con 3 istituti di credito controllati in Croazia, Albania e Moldova. La banca ha il quartier generale a Montebelluna, in provincia di Treviso, mentre la Direzione Centro Italia dell’Istituto ha sede a Fabriano e conta circa 60 fi liali tra Marche, Umbria, Romagna e Lazio. Nel 2014 la banca decide di ampliare il suo portfolio di applicazioni, prevalentemente dedicate al front end, per potenziare sia i canali sales che di assistenza in una logica di maggiore integrazione. Ad esempio sviluppa una nuova app mobile e crea un nuovo contact center, oltre a dotare le filiali di nuovi strumenti, come in particolare un potente CRM che permette di profilare in modo accurato la Clientela. Ampliando il portfolio e rilasciando nuove applicazioni, la banca incrementa però anche le criticità tecniche legate alla stabilità, alle performance e ai consumi.

L’esigenza

Arcangelo Naddei, Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di  Veneto Banca, ricorda “Consapevoli delle possibili difficoltà, prima di rilasciare queste nuove applicazioni ci siamo posti l’obiettivo di monitorare le prestazioni e i consumi, focalizzandoci prettamente sulla parte prestazionale e dando importanza alla customer experience, ad esempio stabilendo come tempo massimo di caricamento delle pagine 2 secondi”.

Veneto Banca comincia così una selezione di prodotti di Application Performance Management che dopo una prima scrematura porta a scegliere la soluzione AppDynamics, riconosciuta più ricca dei competitor in termini di funzionalità. Arcangelo Naddei commenta il processo di selezione “La soluzione ci è stata proposta da IKS, e in fase di proposizione del progetto abbiamo apprezzato molto l’approccio proattivo e la capacità del team IKS sia nell’individuare l’appropriata configurazione del prodotto, sia la padronanza del tema”. In questa maniera Veneto Banca ha potuto apprezzare sia le caratteristiche dello strumento che la capacità del partner nell’utilizzarlo e nell’interfacciarsi con il vendor nelle diverse fasi del progetto. AppDynamics è una soluzione di nuova generazione per il controllo delle prestazioni delle applicazioni, in grado di offrire in modo semplice visibilità su architetture e applicazioni distribuite, rapida risoluzione dei problemi, agilità e adattabilità in ambienti di produzione anche ad alti volumi di carico. AppDynamics è in grado di monitorare nel dettaglio le applicazioni business critical senza impatti sulle performance e in modo semplice, intuitivo e dinamico. Fornisce una piena visibilità sulle transazioni di business, un supporto efficace alla risoluzione dei problemi e un’ampia scalabilità applicabile a tutte le tipologie di infrastrutture, incluse quelle virtuali. La soluzione consente di contenere i tempi di identificazione e risoluzione dei problemi attraverso delle dashboard che forniscono una chiara mappatura delle componenti dell’applicazione e delle relazioni logiche tra di esse, oltre a fornire un quadro completo delle transazioni di business, comprese quelle operanti in ambienti virtuali, mettendo in evidenza le relazioni che si stabiliscono tra i servizi, e verificare l’aderenza delle performance ai livelli di servizio concordati. AppDynamics consente di comprendere anche la reale end user experience attraverso la visibilità completa nelle latenze di browser, network e server per le transazioni e, infine, soddisfa le 5 dimensioni definite da Gartner per l’APM in un’unica tecnologia, garantendo la massima capacità di monitoring con il minimo impegno a livello di gestione, grazie alla semplicità di installazione, basso TCO e accuratezza nell’individuazione e segnalazione di problemi. 

 

La soluzione

Il progetto che ha visto l’implementazione di AppDynamics si è svolto tra i mesi di dicembre 2014 e febbraio 2015. A dieci mesi dalla conclusione, Arcangelo Naddei è soddisfatto della scelta di AppDynamics che ha confermato di avere una maggiore usabilità rispetto ai competitor e di poter essere utilizzata anche come strumento di sviluppo su larga scala.

Il Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di Veneto Banca racconta un aneddoto “Quando ci siamo trovati a rilasciare il primo servizio, che era anche tra i più delicati perché coinvolgeva il sistema di sicurezza, come da manuale ci siamo bloccati, ma grazie ad AppDynamics e ad IKS nel giro di poco meno di un’ora abbiamo trovato la causa, risolto il problema e ripristinato il servizio”.
La soluzione è stata quindi utile fin da subito e Veneto Banca ha progressivamente ampliato il suo utilizzo a tutte le applicazioni che sono state rilasciate.
Arcangelo Naddei cita un altro episodio “Quando abbiamo cambiato la versione del framework che utilizziamo per il mobile, abbiamo riscontrato dei consumi di risorse elaborative decisamente superiori alla versione precedente, ma anche in questo caso siamo stati in grado di risolvere subito e di tornare
a un livello di consumi soddisfacente”.
Per quanto riguarda i progetti futuri Veneto Banca vorrebbe migliorare il modulo della User Experience, per sfruttare a pieno le sue potenzialità. Nell’ambito del monitoraggio, invece, l’Istituto di Credito sempre in collaborazione con IKS vorrebbe far convogliare i dati di tutti gli strumenti, tra cui AppDynamics, in un’unica console enterprise che raccolga tutte le metriche della rete, dell’ infrastruttura e dei servizi esterni, e che fornisca i dati in tempo reale. IKS ha acquisito nel tempo un’esperienza significativa in ambito APM e Business Transaction Monitoring e può supportare i Clienti in tutte le fasi, dalla definizione e realizzazione completa del progetto, fino alla consulenza ad alto valore su criticità e ottimizzazioni di applicazioni core business. 

Potrebbe interessarti