Home / Mercato / Colt partecipa alla terza Giornata del Lavoro Agile
terza Giornata del Lavoro Agile

Colt partecipa alla terza Giornata del Lavoro Agile

La terza Giornata del Lavoro Agile, promossa dal Comune di Milano e prevista per domani 18 febbraio, intende sostenere la diffusione di progetti di smart working, introdotti con successo da Colt già dal 2012

Colt, operatore leader a livello globale nell’offerta di servizi di rete (connettività dati, accesso a banda larga e soluzioni di rete gestite) e servizi di voce di fascia alta dedicati alle aziende, annuncia la sua partecipazione alla 3a Giornata del Lavoro Agile indetta dal Comune di Milano per domani 18 febbraio.
Lo scopo dell’iniziativa, a cui Colt aderisce per il secondo anno, è sensibilizzare aziende e istituzioni in merito ai numerosi vantaggi garantiti dall’introduzione di progetti di smart working. La diffusione di queste pratiche garantisce molteplici benefici per l’ambiente: oltre a contenere i consumi energetici, la riduzione degli spostamenti dall’abitazione al luogo di lavoro consente infatti un calo del traffico e delle emissioni inquinanti (in particolare CO2 e PM10). Non solo, il lavoro agile permette inoltre di migliorare la qualità della vita dei dipendenti, con ricadute positive sulla produttività e la competitività delle imprese che sostengono le iniziative di lavoro agile.

Colt ha introdotto con successo forme di lavoro agile in Italia già a partire dal 2012, usufruendo dell’esperienza maturata dal gruppo all’estero. Al momento, il 27,2% di tutti i lavoratori – più di 1 dipendente su 4, in maggioranza donne – ha aderito alla policy di smart working di Colt, che prevede attività di lavoro agile per 2 giorni alla settimana pari al 40% del monte ore personale totale.
Non solo, lo smart working è proposto anche in modo flessibile e su base periodica, con percentuali di adesioni ancora più alte: più del 60% del totale dei dipendenti della sede Colt di Milano, infatti, ha usufruito della possibilità di lavorare da remoto da luglio a ottobre.

In media, ogni dipendente di Colt che si avvale di forme di smart working lavora da casa per circa 784 ore all’anno, per un totale di quasi 33.000 ore considerando tutti i lavoratori di Colt coinvolti.

 

“Colt partecipa con entusiasmo a questa nuova edizione della Giornata del Lavoro Agile per supportare ulteriormente ogni iniziativa rivolta ad incrementare gli strumenti di welfare rivolti ai dipendenti e – di conseguenza – a sostenere il successo dell’azienda, in termini di produttività e innovazione”, ha dichiarato Flora Lombardo, HR Manager di Colt Italia. “Le iniziative di Colt dedicate allo smart working hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte dei dipendenti coinvolti nel progetto, il 72% dei quali ha confermato che gli impegni professionali garantiscono la flessibilità necessaria per gestire anche le necessità familiari e personali”.

Si discuterà dei contenuti della 3a Giornata del Lavoro Agile anche su Twitter, utilizzando l’hasthag #LavoroAgile16.

Potrebbe interessarti