Home / Reti / Gli scenari del 5G secondo Nokia
Gli scenari del 5G secondo Nokia

Gli scenari del 5G secondo Nokia

Da Nokia le applicazioni per aiutare gli operatori a cogliere le opportunità del 5G #MWC16

Nokia mostra applicazioni 5G sulla sua infrastruttura di rete, mentre gli operatori esplorano le nuove opportunità di business offerte da un mondo sempre più connesso. Queste dimostrazioni, di cui otto dei Bell Labs, illustrano come le comunicazioni 5G sviluppate da Nokia – con enorme capacità di banda e bassissima latenza – supportino nuove applicazioni che vanno dai veicoli senza guidatore alla robotica da remoto e sottolineano l’impegno di Nokia a guidare lo sviluppo delle tecnologie di prossima generazione.

L’ampio pacchetto di tecnologie di comunicazione 5G di Nokia offre l’infrastruttura necessaria per connettere i terminali all’Internet e tra di loro, aprendo in questo modo una vasta gamma di possibilità – dalla maggiore efficienza produttiva, ad auto più sicure, a un ambiente più pulito.

Con l’architettura di rete multiservizio 5G di Nokia per reti fisse e mobili, gli operatori possono offrire servizi ben più evoluti delle applicazioni voce e dati per indirizzare nuove opportunità di business in molti settori. Nokia Professional Services è pronta ad aiutare i clienti ad arrivare al 100% della disponibilità di rete nell’era del 5G.

Al Mobile World Congress 2016, gli scenari 5G secondo Nokia:


• 5G Autonomous vehicles: la bassissima latenza della connettività del 5G semplifica la guida autonoma per sistemi in rapido movimento che richiedono un flusso di comunicazione costante e continuo per migliorare la sicurezza sulle strade e ridurre il traffico.
• 5G Industrial networking connecting robots: una rete 5G altamente affidabile e a bassa latenza sincronizza rapidamente robot interconnessi, manovrati da un’intelligenza da remoto. Con il 5G, le aziende manifatturiere possono raggiungere gli obiettivi di produttività più facilmente grazie a un’unica infrastruttura informatica.
• 5G stadium experience: Multi-casting veloce e in tempo reale con trasmissione dati sincrona su un ampio numero di smartphone. Aumenta l’esperienza degli utenti che possono condividere video da telecamere in diverse posizioni e praticamente nessun ritardo nella trasmissione.
• 5G Interactive Virtual reality: Con latenza di un millisecondo e throughput elevato, due utenti di realtà virtuale in mobilità possono collaborare come fossero fisicamente vicini. La collaborazione da remoto e la telepresenza possono ottimizzare diverse applicazioni e processi, quali per esempio la formazione a distanza, la produzione e la manutenzione/riparazione di macchine.
• 5G Massive Capacity: I Bell Labs hanno inoltre messo a punto tecnologie di aggregazione che offrono velocità di picco record di 30 Gbps e offrono una qualità di esperienza più coerente e affidabile agli utenti. Questo si ottiene con l’aggregazione di diverse tecnologie fisse e mobili in un unico stream all’utente, a elevatissima capacità. Queste innovazioni consentono agli operatori di ottimizzare l’impiego degli asset di rete.
• 5G Massive Connectivity: Nokia dimostrerà la trasformazione nella rete cellulare per raggiungere la cifra record di device connessi e la connettività con le novità tecnologiche dei Bell Labs. Sfruttando nuove forme di onda, messaggistica senza connessione e routing flessibile basato su applicazioni, questo supporto a bassissima latenza inaugurerà la nuova era dell’IoT con l’automazione di qualunque cosa.
• In una demo proof-of-concept, Nokia introdurrà il concetto di “estrema automazione” 5G. Questo nuovo concetto mostrerà come semplificare le operation in un complesso panorama di use case 5G.

 

Il Prof. Frank H.P. Fitzek, presidente del gruppo reti di comunicazione Deutsche Telekom alla Technische Universität di Dresda che coordina il 5G Lab Germany, ha affermato: “Con la nostra competenza nei sistemi di comunicazione 5G, collaboriamo a stretto contatto con Nokia per realizzare il Tactile Internet, un nuovo tipo di servizi 5G a bassa latenza. Le comunicazioni a bassa latenza, insieme con sicurezza e resilienza, permettono di guidare e controllare oggetti e dispositivi remoti, quali connected car senza autista, robot industriali e chirurgia da remoto. Queste funzionalità migliorano l’efficienza e aprono le porte a nuovi use case in settori industriali, quali la mobilità, produzione e sanità”.

Marcus Weldon, presidente dei Bell Labs e CTO di Nokia, ha detto: “Il 5G farà nascere la nuova fase delle human possibilities, permettendo l’auomazione di tutto. Questa automazione, guidata da una rete invisibile e particolarmente intelligente, creerà nuovi business, farà nascere nuovi servizi e tempo libero per le persone. Nokia oggi lavora con i clienti per aiutare a realizzare e progettare un viaggio che trasformerà le architetture di rete e avrà un impatto considerevole sulle nostre vite”.

 

Potrebbe interessarti