Home / Persone&Nomine / Alessandro Bacci è il nuovo Head of Presales di SAP
Alessandro Bacci

Alessandro Bacci è il nuovo Head of Presales di SAP

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia la nomina di Alessandro Bacci a Head of Presales per la filiale italiana

Nel suo nuovo incarico, a diretto riporto di Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia, Alessandro Bacci sarà responsabile per lo sviluppo delle strategie e dei programmi di prevendita con l’obiettivo di supportare le imprese italiane a intraprendere nuovi percorsi di trasformazione digitale basandosi sul Digital Business Framework di SAP, che include soluzioni di frontiera per tutte le funzioni aziendali: dal Digital Core al Workforce Management all’Internet of Things. Bacci sarà inoltre responsabile dello sviluppo di nuove metodologie e modelli di ingaggio con i clienti, di collaborazioni basate sul principio della co-innovazione e del miglioramento dell’efficienza dei cicli di vendita.

 

“Sono onorato di questa opportunità di crescita professionale. Stiamo vivendo in uno scenario di grande effervescenza e cambiamento. La Digital Economy richiede velocità, agilità e semplificazione: nuove sfide, quindi, ci attendono e il ruolo della prevendita è fondamentale per guidare i clienti a costruire strategie vincenti per la digitalizzazione del proprio business. Grazie a soluzioni innovative, alla profonda competenza multisettoriale e alla piena comprensione dei processi di business dei clienti, SAP rappresenta il partner ideale per aiutare le aziende a re-immaginare i propri sistemi e processi, e cogliere pienamente le opportunità offerte dai nuovi paradigmi dell’IT quali il real-time, il cloud, e la predictive analysis”, ha commentato Alessandro Bacci.

Una delle sfide del 2016 per Bacci sarà anche il coordinamento dei giovani neo-laureati provenienti dalla “SAP Academy”. Nato due anni fa per offrire un’esperienza di apprendimento innovativa nel campo della prevendita e vendita presso le sedi SAP in California e Irlanda, SAP Academy è un programma globale di formazione rivolto ai giovani che hanno concluso di recente i loro studi universitari.

Nato nel 1970 a Milano, Bacci prosegue, il suo percorso professionale in SAP Italia, dove negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di Global Sales Director, con l’obiettivo di definire e implementare le strategie di vendita per grandi clienti.

Bacci è entrato in SAP nel 2002 occupando posizioni di crescente responsabilità, sia in ambito di vendite dirette che indirette per aziende di piccole e medie dimensioni. Prima di SAP, ha maturato esperienze in Baan Italia come Industry Automotive Manager e Origin Italia come Client Business Manager per l’industria manifatturiera.

Bacci è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Alessandro Bacci subentra ad Alberto Bastianon che andrà a ricoprire il ruolo di Head of Global Customer Operations con la responsabilità di gestire per la filiale italiana i programmi e le risorse a supporto dei team di vendita.

Potrebbe interessarti