Home / Mercato / Evolution, vent’anni a fianco del business
Saimor Schiavon, Product Manager Evolution

Evolution, vent’anni a fianco del business

Evolution in questi vent’anni ha aiutato molte aziende a entrare a far parte del mercato digitale. Grazie alle soluzioni proposte dall’azienda molti hanno investito sulla vetrina online e sulla pubblicità sui social, tanto da creare un nuovo canale di vendita e nuovi posti di lavoro nelle aziende stesse. I piccoli commerciali invece sono riusciti a diventare con orgoglio fornitori delle grandi catene di supermercati.

Il contesto

Fare impresa oggi è profondamente diverso rispetto ad una volta; burocrazia e fisco necessitano di tempo ed energie in quanto le leggi che vanno ad intervenire direttamente sul mondo delle imprese, soprattutto quando si parla di PMI, sono sempre di più e richiedono strumenti ad hoc: basti ricordare la fattura elettronica quale rivoluzione ha portato nelle aziende italiane.
L’IT oggi non è più un semplice facilitatore, ma uno strumento fondamentale per tutto quello che riguarda l’operatività un’azienda: investendo le giuste risorse in termini di hardware, software e formazione del personale, si possono infatti ottenere leve competitive esponenziali.
Evolution nasce nel 1994 con l’obiettivo di produrre un software gestionale completo, facile, intuitivo, con un’interfaccia innovativa e con un prezzo ed una proposta di vendita che potessero essere unici nel loro genere per quei tempi: vent’anni fa, infatti, nelle aziende si lavorava ancora molto con la carta e l’informatica aziendale muoveva i primi passi grazie alla rivoluzione che stava portando Windows.
A quei tempi a Evolution bastava un computer con 2 GB di RAM (la ram che si trova oggi su un qualsiasi smarthphone) per funzionare sul nuovissimo Windows 95 che nasceva proprio allora. Servivano due floppy per l’installazione e sempre su floppy venivano rilasciati gli aggiornamenti gratuiti. I tempi di upgrade per i clienti variavano in funzione della velocità delle Poste Italiane, allora decisamente più lente di oggi.

L’esigenza

Il mercato è evoluto molto in questi ultimi decenni e, spesso, le aziende non sono riuscite a percepire questa tendenza perdendo fatturato e clienti. In questo nuovo mondo fatto di internet, mail, e-commerce e fatture in formato digitale le regole per la sopravvivenza delle aziende sono cambiate di molto. La nostra clientela ha compreso che non bastava più essere una semplice realtà locale, ma che è necessario essere ben più visibili, appetibili e tecnologicamente preparate per cercare potenziali acquirenti sia nel territorio nazionale che in quello estero.
Forse è persino sbagliato dire che lo scenario sia evoluto perché è talmente cambiato da sembrare un nuovo mondo, una realtà inimmaginabile solo pochi anni fa. Internet in generale e la banda larga in particolare, hanno ridotto se non pressoché eliminato tutto questo: aggiornamenti in tempo reale della durata di pochi minuti sono ormai lo standard per la maggior parte dei software, non da ultimo il nostro, per far fronte alle esigenze di business sempre più incalzanti e in, alcuni casi, per difendersi da eventuali attacchi di criminali informatici che possono minare le basi della struttura.
Vent’anni fa non c’erano tutti i dispositivi odierni come smarthphone o tablet: i personal computer erano tutta la tecnologia esistente e l’operazione più richiesta di quei tempi era configurare la reportistica di Evolution sui propri moduli prestampati per le stampanti a modulo continuo. Oggi l’esigenza è quella di essere competitivi e costruire, ad esempio, strategie di prezzo in connessione con lo sviluppo dei nuovi mercati virtuali, e si rende quindi necessaria la possibilità di interfacciamento ai magazzini dei propri distributori per sapere disponibilità, promo e prezzi in tempo reale.

La soluzione

Una delle funzioni di maggior successo di Evolution dei tempi fu l’interfaccia grafica che fruttò numerosi riconoscimenti, tra cui quello di SMAU INDUSTRIAL DESIGN del 1996: gli utilizzatori erano molto soddisfatti di poter accedere così facilmente alle funzioni di uso comune semplicemente puntando un mouse sui pulsanti a scelta rapida. Tuttora il software cerca di distinguersi per l’interfaccia accattivante e la toolbar è uno degli elementi più riconoscibili degli ultimi 20 anni di Evolution.
Evolution2 fu un grande successo commerciale dell’omonima software house grazie alla rivoluzione informatica che si stava compiendo dentro alle aziende. Il successo era dovuto principalmente al dimostrativo gratuito che funzionava per tre mesi senza alcun limite e al prezzo (meno di mille lire al giorno) che comprendeva assistenza, aggiornamenti e un manuale di 300 pagine che aiutava gli inesperti utilizzatori a muovere i primi passi.

Saimor Schiavon, Product Manager Evolution, commenta: “Per tanti nostri clienti Evolution era il primo gestionale che entrava in azienda insieme al loro primo computer. Il nostro cliente tipo era quello che si accorgeva che carta e penna non erano più sufficienti per gestire la propria attività. Evolution diventava il loro esperto contabile. A distanza di tanti anni possiamo ancora vantare centinaia di clienti che sono cresciuti con noi.”

Il modulo e-commerce incluso in Evolution, è stato il primo passo per molti nostri clienti per entrare nel mercato digitale. In alcuni casi l’opportunità creata da questa nuova prospettiva di vendita ha fatto investire alle aziende molto sulla vetrina online e sulla pubblicità sui social, tanto da creare un nuovo canale di vendita e nuovi posti di lavoro nelle aziende stesse. Abbiamo visto crescere piccole aziende in località poco strategiche che, grazie all’e-commerce, sono riuscite a far conoscere i propri prodotti in luoghi a loro inaccessibili con strumenti tradizionali.
Per quei clienti invece che hanno colto la possibilità di collaborare con la GDO (grande distribuzione organizzata) e per i quali si è reso obbligatorio fornire i documenti su tracciato FILCONAD, un altro utile plugin di Evolution ha permesso loro, piccoli panificatori, salumifici pastifici o pasticcerie, di diventare con orgoglio fornitori delle grandi catene di supermercati.
Ultima arrivata in ordine di tempo, ma non certo per importanza, è stata la fattura elettronica verso la pubblica amministrazione, resa ormai necessaria se si desidera essere fornitori delle PA. Evolution fin dall’inizio dell’entrata in vigore di questa nuova normativa ha creato l’apposita funzione per la creazione del nuovo tipo di documento. Il tuffo nella fattura 1.1 di buona parte della nostra clientela è stata una rivoluzione epocale, accettata di buon grado per poter mantenere parte del fatturato generato da scuole e comuni, mentre per altri è stata la possibilità, avendo un software gestionale adatto, per aggiudicarsi nuovi clienti.

“Questi 20 anni sono stati epocali per noi e per il mercato, ma siamo certi che anche i prossimi ci riserveranno grandi soprese. Siamo curiosi e pronti ad evolverci in base ai nuovi scenari che ci verranno proposti, ma soprattutto siamo determinati nel rimanere al fianco di tutti coloro che vogliono fare business grazie al supporto delle nostre soluzioni” conclude Saimor Schiavon, Product Manager Evolution.

Potrebbe interessarti