Home / Reti / Alcatel-Lucent migliorerà la rete di TIM
Alcatel-Lucent migliorerà la rete di TIM

Alcatel-Lucent migliorerà la rete di TIM

La tecnologia Carrier SDN permetterà una maggiore integrazione delle reti IP e ottiche, garantendo a TIM elevata flessibilità per rispondere alla domanda di nuovi servizi e ottimizzare i costi.

 

Alcatel-Lucent trasformerà e renderà più agile la rete nazionale backbone di TIM grazie al suo portafoglio di core routing IP e SDN Carrier (software defined network), che ottimizza l’offerta di nuovi servizi video e cloud.

Nell’ambito di questo progetto di trasformazione, Alcatel-Lucent fornirà a TIM il portafoglio di router IP 7950 Extensible Routing System (XRS), in sinergia con la tecnologia di rete ottica a 100G, già annunciata lo scorso giugno. Il sistema 5620 Service Aware Manager (SAM) di Alcatel-Lucent renderà possibile una gestione integrata end-to-end della rete IP e di trasporto ottico. L’implementazione della rete verrà completata entro il 2016.

TIM utilizzerà anche la Network Services Platform, basata su SDN Carrier che permetterà di definire e attivare in tempo reale nuovi servizi, in modo efficiente, minimizzando i costi e migliorando la gestione della rete, così da offrire nel contempo una service experience di elevata qualità e on demand.

 

Gabriela Styf Sjöman, Responsabile Engineering & TILab di Telecom Italia|TIM, ha dichiarato “Sono lieta di annunciare questa collaborazione con Alcatel-Lucent per la rete core di nuova generazione di TIM. E’ una decisione importante e strategica per noi, quale passaggio chiave nella modernizzazione continua della nostra rete verso una Service Agility superiore. Le competenze di Alcatel-Lucent ci aiuteranno nella realizzazione di questo progetto complesso e impegnativo sul piano tecnologico. Con questo core router IP abbiamo la tecnologia migliore per portare nella nostra rete più astrazione, programmabilità e semplificazione della gestione. Con la tecnologia SDN WAN saremo in grado di realizzare il nostro piano per l’integrazione IP e Ottica, con controllo SDN convergente”.

 

Roberto Loiola, presidente e amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia ha detto: “Lavorando a stretto contatto con TIM abbiamo potuto capire quali fossero le esigenze specifiche di un simile progetto di trasformazione di rete. Potendo contare sulle competenze dei nostri centri di ricerca di Vimercate e con il coinvolgimento nella fase inziale dei colleghi di Bell Labs Consulting abbiamo dimostrato come il Core Router IP avrebbe potuto aiutare ad ottimizzare i costi. Inoltre, con la nostra Network Service Platform possiamo aiutare TIM a sfruttare il dinamismo del Carrier SDN e a migliorare ancora l’agilità della rete”.

Potrebbe interessarti