Home / Mercato / LG Electronics vince il premio Compasso d’Oro
Compasso d'Oro

LG Electronics vince il premio Compasso d’Oro

L’azienda vince il Compasso d’Oro nella prima edizione internazionale

 

LG Electronics ha ricevuto l’ambito premio internazionale Compasso d’Oro per il design rivoluzionario dei suoi frigoriferi Dual Door-in-Door con una cerimonia ufficiale tenutasi il 2 dicembre a Milano. L’azienda si è aggiudicata il primo premio nella categoria Design Food Preparation and Instruments. Il Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio nella sua categoria in Europa, è nato nel 1954 per celebrare i prodotti Made in Italy ed è organizzato in esclusiva dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Il tema di quest’anno era Design for Food and Nutrition e per la prima volta, nel 2015, sono state ammesse anche le aziende non italiane, permettendo a LG di essere tra le prime aziende internazionali premiate al Compasso d’Oro International. Le candidature sono state giudicate sulla base di tre criteri: innovazione, qualità comunicativa e sostenibilità.

Il concept Door-in-Door di LG ha rivoluzionato il design dei frigoriferi, permettendo agli utenti di accedere in maniera più facile agli alimenti che consumano più frequentemente, riducendo al tempo stesso la dispersione di aria fredda. LG ha anche migliorato il concept Door-in-Door aggiungendo un ulteriore vano per raddoppiare la comodità. Questo prodotto riduce la dispersione di aria fredda fino al 47% e con l’aggiunta del secondo vano indipendente la dispersione è ridotta ulteriormente.

Ma l’innovazione del design non è solo all’esterno. I diversi scompartimenti del Dual Door-in-Door rendono l’organizzazione dei cibi ancora più facile. Il vano destro, Family Space, può essere aperto dall’esterno semplicemente premendo un pulsante ed è perfetto per un accesso frequente come nel caso di snack e bevande. Il Cooking Space sulla sinistra, invece, può essere aperto con la maniglia nascosta Easy Open ed è ideale per conservare gli ingredienti essenziali come verdure sminuzzate, condimenti e salse. Progettati in maniera sapiente, i frigoriferi Dual Door-in-Door vantano anche un design raffinato, con una superficie di vetro temperato su una superficie curva. Le finiture scure assicurano un effetto elegante sia dal punto di vista estetico sia pratico, prevenendo il formarsi di segni delle dita e di macchie.

 

“Siamo molto onorati di essere tra le prime aziende internazionali a ricevere questo prestigioso riconoscimento”, afferma Noh Chang-ho, capo della sezione Corporate Design di LG Electronics. “Ricevere il Compasso d’Oro International Award 2015 è un’ulteriore testimonianza della leadership di LG nel settore del design degli elettrodomestici”.

Potrebbe interessarti