Home / Mercato / Commvault e Laitek: soluzioni di data management per il settore medicale
Laitek

Commvault e Laitek: soluzioni di data management per il settore medicale

Partnership strategica tra Commvault e Laitek per portare soluzioni di Data Management e migrazione dati alle organizzazioni della sanità

 

In risposta alla crescente esigenza manifestata dagli ospedali di avere una completa soluzione di gestione dei dati, Commvault, leader a livello globale nella protezione dei dati d’impresa e nella gestione delle informazioni, e Laitek, pioniere della migrazione rapida dei dati e della sostituzione dei servizi di archiviazione dei sistemi di picture archiving e comunicazione (PACS), annunciano una partnership strategica per sviluppare e commercializzare soluzioni di data management per il settore medicale. Per rafforzare ulteriormente la partnership e assicurare che gli obiettivi di business siano allineati, Commvault ha effettuato un investimento strategico in Laitek. Riunendo le competenze di Laitek nella migrazione dei dati e l’esperienza di Commvault nella protezione dei dati medicali e nella gestione delle informazioni, le aziende sanitarie saranno in grado di riprendere il controllo dei propri dati clinici, gestendoli e proteggendoli nel lungo termine.
L’annuncio è stato fatto nell’ambito del 101° incontro annuale e assemblea scientifica della Radiological Society of North America, che ha avuto luogo a Chicago fra il 29 novembre e il 4 dicembre.
Le aziende ospedaliere hanno l’esigenza di modernizzare i loro sistemi di medical imaging e gli archivi dati dei pazienti, riducendo al contempo i costi legati allo storage e dell’IT. Il volume dei dati medici è in crescita esponenziale, anche a causa del massiccio passaggio all’archiviazione elettronica, che rappresenta una grande sfida in termini di ritenzione e protezione, oltre che di recupero sicuro ed efficiente dei dati dei pazienti, delle immagini e degli archivi.
La nuova partnership strategica fra Commvault e Laitek mira specificamente a fornire ai sistemi sanitari e alle aziende ospedaliere il metodo per installare nell’intera organizzazione sistemi di data management che consentano un accesso ai dati sicuro e accessibile a lungo termine, a prescindere dal PACS utilizzato e dal vendor. Questa partnership è unica nel comparto sanitario e riunisce competenze nella protezione dati con l’esperienza nella migrazione rapida dei dati, dei sistemi di storage, del software e dei servizi per le aziende sanitarie di tutte le dimensioni.

“I sistemi ospedalieri guardano oltre la dismissione dei sistemi esistenti, cercando un approccio completo alla gestione dei dati che supporti una grande varietà di sistemi e applicazioni medicali”, ha commentato Fred M. Behlen, Ph.D., fondatore e presidente di Laitek, “Assieme, Laitek e Commvault consentiranno alle aziende ospedaliere di accedere e gestire i dati con rapidità e in sicurezza. La nostra pluriennale esperienza nel PACS e nella migrazione dati, completata dalle competenze di Commvault nella protezione dei dati, consentono di rispondere alle esigenze degli operatori dei servizi sanitari”.
“Commvault e Laitek sono concentrate sulla creazione di soluzioni aperte, progettate per abbassare i costi e rendere più rapida la migrazione dei dati grazie a un approccio olistico, e sono quindi nella posizione ideale per rispondere con successo alle aspettative del mercato dell’imaging medicale”, ha dichiarato N. Robert Hammer, Presidente e CEO di Commvault. “La nostra soluzione congiunta trasformerà il mercato dei dati di archivio, creando per le aziende sanitarie un valore che gli altri vendor non forniscono. Al contempo prevediamo che la nostra partnership con Laitek ci porti a crescere in questo mercato”.

Secondo i termini dell’accordo, entrambe le aziende svilupperanno un gestionale per il settore medicale basato sulla piattaforma sotware di Commvault recentemente rilasciata, che fornisce le migliori funzionalità di data management, utilizzando al contempo la piattaforma Laitek Semperdata per una rapida, veloce e conveniente migrazione dei dati. La soluzione congiunta sarà inizialmente mirata alla dismissione dei costosi sistemi PACS esistenti e successivamente alla loro trasformazione in piattaforme di archivi medici completi, accessibili indipendentemente dalla fonte, dall’applicazione e dal vendor. La natura aperta di entrambe le piattaforme fornirà ai clienti una reale soluzione di archivio vendor-neutral (VNA). L’arrivo sul mercato è previsto per il primo trimestre del 2016.

 

Potrebbe interessarti