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Telefonia Aziendale

Avaya, dieci volte Leader nel Magic Quadrant per la Telefonia Aziendale

Avaya: da dieci anni Leader nel Magic Quadrant di Gartner per la Telefonia Aziendale

 

Avaya, leader mondiale nella produzione di sistemi, soluzioni, software e servizi per la comunicazione aziendale, annuncia oggi di aver raggiunto i dieci anni di permanenza come Leader nel Magic Quadrant di Gartner, nel settore della Telefonia Aziendale, come riporta la più recente edizione del report.

L’edizione 2015 del report di Gartner dedicato alla Telefonia Aziendale evidenzia che “il mercato sta evolvendo il focus dall’innovazione di hardware proprietari all’utilizzo di hardware commodity e soluzioni software basati su standard. E che mentre molte delle tecnologie telefoniche oggi implementate sono di tipo IP-enabled o soluzioni IP-PBX, gli endpoint associati a essi sono un mix di protocolli TDM (time division multiplexing) e IP”.

Avaya ha abbracciato queste nuove tendenze offrendo agli utenti un tipo di telefonia completamente virtuale che funziona perfettamente sui server utilizzati dagli utenti, ma anche su modelli diversi di dispositivi all’interno di commodity server ottimizzati per Avaya. Per quel che riguarda gli endpoint, invece, Avaya offre unicamente quelli basati sui protocolli TDM e IP, specifici per gli standard H.323 e SIP, oltre a un client completo per i dispositivi Windows, Android e iOS.

Nell’ambito delle decisioni di acquisto di nuovi sistemi o dell’aggiornamento di quelli preesistenti, Gartner raccomanda che “i criteri decisionali per la scelta delle piattaforme di telefonia aziendale si concentrino su soluzioni scalabili e altamente ricettive, che supportino il protocollo SIP e il funzionamento da desktop e da programmi softphone, e che siano capaci di integrarsi con le applicazioni IT aziendali, mantenendo allo stesso tempo un’elevata qualità della parte fonia”.

Il software telefonico Avaya, basato sul protocollo SIP, garantisce una qualità audio che può essere facilmente estesa anche ad applicazioni desktop, softphone e dispositivi mobili. Avaya Aura® Communication Manager, la principale soluzione per la telefonia e le comunicazioni unificate aziendali, è in grado di supportare alcuni tra i più grandi contact center al mondo, oltre a compagnie globali e operazioni fondamentali nell’ambito della comunicazione d’emergenza.

Grazie alla recente acquisizione di Esna, Avaya ha permesso ai dipendenti di accedere alle comunicazioni attraverso applicazioni interne basate su browser come Salesforce, Google for Work e Microsoft 365, eliminando così la necessità, per queste, di muoversi tra differenti applicazioni, ottimizzando quindi i flussi lavorativi e le schermate. Avaya Engagement Development Platform offre agli sviluppatori la possibilità di utilizzare un mezzo semplice per integrare più profondamente la comunicazione nei processi di business e nei dati contestuali, per semplificare ulteriormente i flussi lavorativi e aumentarne la produttività.

“Le esigenze di semplicità, qualità e velocità di implementazione nel settore della telefonia sono più elevate che in qualsiasi altro ambito tecnologico. Riuscire a soddisfare queste esigenze è ciò che ci guida in tutto quel che facciamo, mentre le tecnologie per la comunicazione aziendale si trasformano in applicazioni multimediali, in ogni dispositivo. Continueremo a lavorare per stabilire sempre nuovi standard di riferimento per lo sviluppo e l’implementazione di esperienze di comunicazione unificata che riescano a coinvolgere le aziende di tutto il mondo”.
Gary E. Barnett, SVP and GM, Avaya Engagement Solutions

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