Home / Reti / Akamai Technologies promuove HTTP/2
HTTP/2

Akamai Technologies promuove HTTP/2

Akamai contribuisce a promuovere l’adozione di HTTP/2, il protocollo web più veloce e sicuro

 

Akamai Technologies, leader mondiale nell’offerta di servizi di Content Delivery Network, annuncia la collaborazione con oltre 150 clienti per rendere disponibili siti HTTP/2 capaci. Inoltre, verrà garantita l’estensione del programma HTTP/2 a tutti i clienti Akamai che utilizzano prodotti qualificanti per offrire contenuti web crittografati TLS.

Nel 2014, Akamai aveva effettuato una prima dimostrazione della tecnologia HTTP/2 durante la manifestazione Velocity. HTTP/2 rappresenta il primo importante aggiornamento al protocollo di rete HTTP in oltre 20 anni. Sebbene i siti abbiano subito in questo periodo una enorme evoluzione, lo stesso non si può dire per il protocollo su cui Internet si basa. Tramite funzioni quali il multiplexing e la concurrency, la compressione degli header, il server push, il supporto delle più recenti suite di codifica e una diminuzione generale nella complessità dello sviluppo, HTTP/2 potrà migliorare significativamente prestazioni e sicurezza/privacy del Web.

 

“Negli ultimi 17 anni migliaia di clienti si sono affidati ad Akamai per trasformare un sistema imprevedibile come Internet in una piattaforma veloce e affidabile per l’e-commerce, la distribuzione di media e di applicazioni di livello enterprise”, spiega Ash Kulkarni, responsabile per la Web Experience di Akamai. “HTTP/2 è un componente critico per realizzare l’obiettivo di offrire esperienze web quasi istantanee, in particolare per gli utenti mobili che soffrono i limiti delle reti cellulari. Akamai è nella posizione ideale per spingere l’adozione di questo nuovo standard web”.

 

Akamai ha giocato un ruolo fondamentale, insieme ad altre importanti aziende, nella definizione del protocollo HTTP/2: diversi ingegneri di Akamai sono infatti attivamente coinvolti nel gruppo di lavoro IETF HTTP. Le attività di Akamai in quest’area si fondano sull’impegno continuo nel portare benefici a utenti, fornitori di contenuti, service provider, sviluppatori e alla comunità Internet in generale.

 

“In aggiunta ai grossi vantaggi in termini di prestazioni, crediamo che HTTP/2 favorirà una maggiore adozione di TLS. Riteniamo che la combinazione dell’offerta TLS di Akamai e del protocollo HTTP/2 offrà un Internet più veloce e sicuro per tutti”, prosegue Kulkarni.

 

Oltre il 70% delle richieste alla CDN Akamai proviene attualmente da browser HTTP/2 compliant. E’ tuttavia certo che nel prossimo futuro una discreta percentuale di browser più vecchi resterà in uso. Per questo motivo, l’implementazione Akamai di HTTP/2 è stata progettata per utilizzare in tempo reale informazioni sulla rete e sull’utente finale per applicare dinamicamente l’ottimizzazione delle performance e garantire le migliori prestazioni a ciascun utente. Riteniamo inoltre che Akamai sia ottimamente posizionata per offrire gli strumenti e le conoscenze necessarie per ricavare i massimi vantaggi dal passaggio a HTTP/2. Ad esempio le funzioni di configurazione altamente granulari e gestibili direttamente e facilmente dall’utente, consentono ai clienti di controllare l’implementazione di HTTP/2, mentre le funzioni native di monitoraggio e reporting aiutano a misurarne l’impatto.

Una delle aziende che già ora sta beneficiando del supporto HTTP/2 di Akamai è Concur, fornitore leader al mondo di soluzioni e servizi per la gestione integrata di trasferte e note spese.

 

“Gli utenti di Concur si affidano a noi per organizzare viaggi perfetti ed interagiscono con le nostre applicazioni da tutto il mondo, spesso in condizioni tutt’altro che ideali. Gli avanzamenti nelle funzionalità della rete, come HTTP/2, permettono di garantire migliori prestazioni all’utente finale, aspetto per noi di primaria importanza”, dice Drew Graner, direttore architetture cloud di Concur. “Akamai è stata in grado di iniziare a servire il nostro traffico su HTTP/2 immediatamente dopo la ratifica del nuovo protocollo. Sono stati necessari non più di 30 secondi per “accendere” HTTP/2 e immediatamente abbiamo osservato un significativo miglioramento delle prestazioni, con tempi di caricamento della pagina inferiori fino al 68% per gli utenti di reti cellulari”.

 

Approfondimenti su Akamai e HTTP/2 sono disponibili sul sito

Potrebbe interessarti