Home / Reti / WiFi gratuito per i visitatori del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze
Duomo

WiFi gratuito per i visitatori del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

In occasione dell’inaugurazione del prestigioso museo fiorentino, è stato attivato ufficialmente il sistema WiFi, prodotto dall’azienda Nexis s.r.l., che fornisce la connessione wireless gratuita a visitatori e turisti in tutte le aree interne ed esterne della Piazza del Duomo di Firenze.

 

Prosegue inarrestabile la diffusione del WiFi aperto al pubblico nei principali siti culturali italiani.

D’ora in avanti, infatti, anche i visitatori del nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze avranno a disposizione una connessione WiFi gratuita, grazie alla quale potranno accedere a Internet con i propri smartphone, tablet e PC portatili.

A promuovere e finanziare l’iniziativa è stata l’Opera di Santa Maria del Fiore che, in occasione della recente apertura del nuovo Museo del Duomo, ha deciso di dotare di WiFi gratuito tutte le aree espositive della struttura, nonché le zone interne ed esterne della Piazza del Duomo di Firenze, comprese la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, il Battistero e la Cripta di S. Reparata.

Per farlo, è stato scelto WiFinity, il sistema WiFi per la gestione degli accessi a Internet nei luoghi aperti al pubblico prodotto dall’azienda Nexis srl di Bologna.

 

“L’Opera necessitava di una soluzione che consentisse di fornire accessi a Internet agli utenti in sicurezza e con una certa flessibilità di servizio.” – afferma Massimo Cortopassi, Responsabile Reti e Telecomunicazioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore – “In particolare ci interessava offrire ai visitatori la possibilità di disporre del WiFi gratuito, usando il ticket d’ingresso ai monumenti e al nuovo Museo per autenticarsi.”

 

In tutte le aree elencate, infatti, il sistema WiFinity permette ai visitatori di navigare su Internet per quattro ore, autenticandosi con il codice identificativo del proprio biglietto d’ingresso al Museo e ai monumenti collegati. Gli utenti possono utilizzare i propri dispositivi mobili per fruire di contenuti e approfondimenti, messi a diposizione dall’Opera di Santa Maria del Fiore, relativi ai capolavori contenuti nella struttura.

Non solo. In tutte le aree coperte dal segnale WiFi, anche i passanti e i turisti che non acquistano il biglietto d’ingresso per il complesso monumentale possono accedere a Internet gratuitamente per un’ora, utilizzando l’autenticazione tramite Social WiFi, la funzione di WiFinity che permette agli utenti di accedere con le proprie credenziali di Facebook e degli altri principali social network.

L’interfaccia utente del sistema è multilingue, intuitiva e di facile fruizione, ideale per rendere semplice l’uso del WiFi anche ai turisti stranieri e a chi non ha particolare dimestichezza con le nuove tecnologie.

 

Afferma Luca Fronzoni, CEO di Nexis srl: “Dopo la collaborazione con la Galleria degli Uffizi, siamo davvero felici di aver potuto partecipare a un altro prestigioso progetto, utile all’economia museale italiana.”
Prosegue Fronzoni: “Cultura e tecnologia da sempre si alimentano a vicenda. Ci auguriamo che siti culturali come i musei, che custodiscono alcuni tra i migliori risultati di questo connubio, si facciano sempre più promotori e protagonisti della diffusione del WiFi aperto al pubblico.”

 

Ulteriori informazioni sulla piattaforma WiFinity al sito

Potrebbe interessarti