Home / Mercato / MOB4MONEY sfruttata nella Grande Distribuzione Organizzata
MOB4MONEY

MOB4MONEY sfruttata nella Grande Distribuzione Organizzata

Il Sistema Sicuro di Pagamento Mobile di MOB4MONEY, società milanese, vede le sue prime applicazioni nella Grande Distribuzione Organizzata, con carte di pagamento privative integrate ai programmi di Loyalty.

 

MOB4MONEY, azienda milanese in possesso di una tecnologia di pagamento su dispositivi mobili, sicura e coperta da brevetti internazionali, dopo una fase di test sul campo rende disponibile la prima soluzione di pagamento per i servizi privativi della Grande Distribuzione Organizzata. Il Servizio Pay4MoDe consente il regolamento dei rapporti tra Merchant e Cliente senza l’intervento di banche, provider di carte di credito e contante ed è integrabile senza soluzione di continuità nei programmi di Loyalty, sconti e premi del Merchant, essendo gestita a livello di registratore di cassa con una semplice modifica al software.
La Direttiva sui Servizi di Pagamenti dell’Unione Europea (SEPA), la PSD, e quella sulla moneta elettronica, EMD2, prevedono la possibilità di creare circuiti di pagamento privativi, detti anche “closed-loop card”, che permettono l’acquisto di beni o servizi presso un numero definito di esercizi convenzionati, che è noto a priori, ossia prima che la carta sia messa in circolazione. Trattandosi di strumenti a spendibilità limitata, l’emittente può non essere un intermediario di pagamento autorizzato, ma, per esempio, un Merchant sia generalista che specializzato. Nell’utilizzo quotidiano, come nel pagamento dell’acquisto di generi di prima necessità, questi strumenti non vedono il coinvolgimento dei tradizionali intermediari di pagamento e non sono sottoposti alla regolamentazione PSD in vigore per gli altri sistemi di pagamento. Per questi gli intermediari tradizionali di pagamento e i loro fornitori hanno fino ad oggi dato poca attenzione ai circuiti privativi, con soluzioni che venissero incontro alle esigenze della GDO in questo campo, ossia con costi ridottissimi, assorbibili dal Merchant senza gravare sul Cliente, facilità d’uso per quest’ultimo e semplicità di integrazione nell’infrastruttura e nelle procedure esistenti.

MOB4MONEY
La soluzione Pay4MoDe soddisfa queste precise esigenze delle catene della Grande Distribuzione Organizzata. Una modalità di applicazione, “Cash&Sconti”, prevede la creazione di un sistema per la gestione di carte prepagate ricaricabili direttamente alla cassa, volendo anche totalmente smaterializzate. La soluzione è completamente integrata con il software di gestione delle casse del punto vendita e con le soluzioni di Loyalty, consentendo per esempio l’applicazione degli sconti e la redemption dei punti fedeltà in modo automatico. Una seconda modalità di applicazione, “Hi-Fi”, è relativa all’acquisto a credito. Pay4MoDe consente l’apertura di un registro di pagamenti che vengono poi regolati, utilizzando la carta prepagata o qualunque altro sistema di pagamento accettato dal punto vendita, alla fine del periodo concordato. Si tratta della versione elettronica, sicura e, volendo, smaterializzata, del tradizionale “conto aperto” presso negozi ed esercenti di cui godevano i clienti più affidabili e conosciuti. Esercenti e commercianti stanno riscoprendo l’acquisto a credito come strumento di differenziazione, fidelizzazione e premiale per i clienti conosciuti. Anche l’applicazione Pay4MoDe per l’acquisto a credito è pienamente integrata con il software di cassa e con le soluzioni Loyalty, consentendo operazioni, di marketing e supporto alle vendite, sofisticate. La soluzione si basa sulle normative PSD per le carte privative, che ammettono sia carte prepagate che postpagate, anche in modo automatico.
Le applicazioni Pay4MoDe sono state realizzate con il coinvolgimento di Partner che da anni lavorano in ambito GDO, quali : ElvisPos Srl – per la gestione delle carte, Gaia Srl e Punto Doc Srl – per l’integrazione con il software di cassa utilizzato nel punto di vendita.
La tecnologia di Pay4MoDe si basa su una combinazione originale, protetta da brevetti internazionali, di cifratura asimmetrica con Curve Ellittiche e chiave a 256 bit conforme allo standard NIST SP 800-57, PIN privato scelto dall’utilizzatore e comunicazioni wireless basate su SMS cifrati o su messaggi TCP/IP anch’essi cifrati. Il PIN e i dati sensibili non viaggiano mai in Rete, consentendo di semplificare le operazioni e di evitare l’adozione di tecnologie complesse e costose come la tokenization. Il Servizio si basa su di una Architettura a eventi, che poggia su una struttura HW di tipo grid, che consente elevate prestazioni, costanti anche al crescere del volume delle transazioni, cosa che è il punto debole di molte soluzioni di Mobile Payment.

Potrebbe interessarti