Home / Reti / PLM Systems sceglie Solair
PLM Systems

PLM Systems sceglie Solair

PLM Systems, riferimento internazionale per i progetti di PLM, sceglie Solair per introdurre l’IoT nel Manufacturing.

Le due società uniscono la loro expertise per metterla al servizio di una mission comune: supportare l’innovazione nel Digital Manufacturing, chiamato alla rivoluzione epocale dall’Internet delle Cose.

Il gap culturale dell’IoT sta iniziando a colmarsi, grazie ad aziende come Solair e PLM Systems che, attraverso la partnership siglata oggi, si propongono di affiancare il cliente – chi produce le “Things” – nel processo di presa di coscienza della portata ‘disruptive’ di tecnologie come l’IoT.

Il mondo manifatturiero italiano è davanti a una svolta: cogliere i segnali del cambiamento in atto dettato dalle nuove tecnologie, o restare fermi di fronte a un mondo che corre a velocità mai raggiunte in precedenza e sperare di continuare a competere. Imprenditori, responsabili della produzione, responsabili dello sviluppo del prodotto, decisori aziendali, tutti sono chiamati a cogliere le direttrici che muovono questa nuova rivoluzione industriale e le tecnologie in grado di modificare in maniera sostanziale processi, prodotti, modelli di business per innescare il cambiamento.

PLM Systems

Eppure studi e ricerche dimostrano che il mondo manifatturiero ha ancora grandi passi da fare per accogliere innovazioni potenzialmente capaci di innescare trasformazioni di grande portata: una recente ricerca Accenture realizzata per il World Economic Forum evidenzia che l’88% degli intervistati ancora non comprendere appieno i suoi modelli di business sottostanti e le implicazioni a lungo termine dell’IoT.
La partnership tra Solair, con una piattaforma che unicamente integra le funzionalità di PLM con quelle tipiche di un software per lo sviluppo IoT, e PLM Systems, profondo conoscitore dei processi tipici del manufacturing e consulente di aziende manifatturiere di ogni dimensione, nasce proprio dalla comune mission di portare l’IoT dentro le realtà e i processi di business di chi produce prodotti, con un approccio orientato all’aumento della produttività.

Alberto Codrino, Direttore Generale PLM Systems, ha spiegato che: “L’Industrial Internet è alle porte ed è una naturale evoluzione dei progetti tradizionali basati sulle tecnologie PLM: per questo abbiamo voluto estendere il nostro raggio di azione all’ Internet of Things” . “Per farlo abbiamo scelto Solair per la sua flessibilità, che ci consente di adattarlo ai processi di business dei clienti, e della nativa possibilità di integrazione con gli applicativi di gestione delle informazioni di prodotto che sono parte del nostro core business.”
“La partnership con PLM Systems rinforza la nostra strategia di educazione e supporto alle imprese” sottolinea Tom Davis, CEO di Solair. “La questione per le imprese manifatturiere non è se investire in IoT, ma i costi che derivano dal non farlo. Siamo convinti che l’IoT sia una questione di business e che il business debba trovare un ecosistema di partner che possa fare da guida a questo cambiamento.”

Potrebbe interessarti