Home / Mercato / Il partner di ToolsGroup per il machine learning vince il 2015 EY Startup Challenge

Il partner di ToolsGroup per il machine learning vince il 2015 EY Startup Challenge

ToolsGroup annuncia che il suo partner Rulex è uno dei vincitori dell’edizione 2015 dello EY Startup Challenge, il concorso volto a riunire i clienti EY (Ernst & Young) con le startup tecnologiche più promettenti nell’area della supply chain visibility e della customer experience.

ToolsGroup ha adottato in esclusiva l’applicazione di machine learning Rulex, implementandola nella sua suite software SO99+ per la pianificazione della supply chain. Rulex migliora le performance dei clienti ToolsGroup con esigenze complesse di pianificazione, come ottimizzazione delle azioni promozionali, previsioni di vendita per nuovi prodotti e segmentazione/clustering dei clienti. Alcuni esempi:

  • Danone, gruppo leader nel settore Food, ha adottato l’applicazione per identificare gli effetti degli eventi promozionali e media. Con la nuova procedura di Trade Promotion Forecasting pianifica un’ampia gamma di prodotti freschi caratterizzati da domanda dinamica e shelf life breve che richiedono previsioni di domanda accurate. Il progetto ha permesso di ridurre del 20% l’errore previsionale, del 30% le vendite perse e di aumentare di 10 punti il ROI delle promozioni.
  • Lennox, primario produttore di sistemi di condizionamento, identifica “cluster” con profili di stagionalità simili tra centinaia di migliaia di SKU/l. Il motore di machine learning ha permesso a Lennox di automatizzare il processo e definire un mix di scorte affidabile lungo tutta la rete di distribuzione.
  • Granarolo, il principale produttore e distributore di latte fresco e yogurt sul mercato italiano, ha ottenuto un’affidabilità media nelle previsioni di domanda pari all’80-85% con picchi del 95% per latte e panna freschi, e ha ridotto sensibilmente i livelli di scorte dimezzando il tempo di consegna.

Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup e membro del Consiglio di Amministrazione di Rulex, ha così commentato: “La scelta di Rulex come vincitore dello EY Startup Challenge di quest’anno è una conferma del fatto che gli investimenti da parte di ToolsGroup e Rulex nella tecnologia di machine learning sono ripagati per noi e per i nostri clienti.

Potrebbe interessarti