Home / Software / La nuova piattaforma OpenShift Enterprise 3 di Red Hat

La nuova piattaforma OpenShift Enterprise 3 di Red Hat

La soluzione Platform ad a Service di Red Hat integra le più recenti innovazioni in termini di container per accelerare lo sviluppo di applicazioni dal datacenter al cloud

Red Hat annuncia la disponibilità di OpenShift Enterprise 3, la prima piattaforma di applicazioni container su web per l’impresa basata su container Linux in formato Docker, su orchestrazione Kubernetes e su Red Hat Enterprise Linux 7, in grado di fornire pieno supporto dal sistema operativo alle runtime delle applicazioni. OpenShift Enterprise 3, l’ultima generazione della soluzione Platform as a Service (PaaS) di Red Hat, aiuta le organizzazioni ad accelerare lo sviluppo e l’installazione delle applicazioni, aiutando i team di sviluppo e operativi a essere più agili, reattivi ed efficienti.

OpenShit Enterprise 3 offre una piattaforma di applicazioni su container, basata su Docker e supportata da Red Hat Enterprise Linux, in grado di fornire una modalità sicura, efficiente e portabile per sviluppare ed eseguire servizi applicativi. In questo modo gli utenti di OpenShift accederanno a un ampio ecosistema di componenti per applicazione già pronti, con il supporto del Container Certification Program di Red Hat. Per orchestrare applicazioni di impresa che normalmente spaziano tra molteplici container e host, OpenShift Enterprise 3 comprende anche Kubernetes, un potente motore di orchestrazione e gestione web open source sviluppato assieme a Google. In qualità di contributore allo sviluppo dei progetti open source Docker e Kubernetes, Red Hat non sta solo adottando queste tecnologie, ma anche creandole attivamente nell’ambito della comunità.

Sopra questa piattaforma infrastrutturale di core container, OpenShift aggiunge un’ampia selezione di tool che consentono agli sviluppatori di creare progetti di applicazioni, o collaborare alla loro creazione, per mezzo di OpenShift web, di linee di comando o di interfacce integrate nell’ambiente di sviluppo. Gli sviluppatori possono spingere il loro codice di applicazione direttamente da GIT e automatizzare il processo di costruzione di immagini Docker utilizzando le innovative funzionalità di costruzione source-to-image di OpenShift. Gli sviluppatori possono anche gestire le installazioni di applicazioni e di rollback per integrarle con i tool di sviluppo e integrazione continua esistenti. OpenShift Enpterprise 3 comprende anche servizi middleware presi dal portfolio Red Hat JBoss Middleware, compresi i servizi di container di applicazioni Red Hat JBoss Enterprise Application Platform, Red Hat JBoss Web Server (Tomcat) e i servizi di messaging di Red Hat JBoss A-MQ.

Sempre più imprese adottano soluzioni di distribuzione delle applicazioni basate su container e di conseguenza emerge la necessità di installare, far girare e gestire le applicazioni in modo efficiente e coerente. Questo passaggio alle applicazioni in container e alle infrastrutture immutabili consente alle organizzazioni di installare con facilità nuove architetture di applicazioni basate su microservizi, gestendo al contempo le applicazioni esistenti in ambienti fisici, virtuali e cloud pubblici e privati. OpenShift Enterprise 3 fornisce una potente piattaforma di sviluppo e installazione basata su container per gestire in maniera supportata queste applicazioni lungo l’intero loro ciclo di vita.

“Questa release di OpenShift Enterprise 3 utilizza container open source e procedure di orchestrazione per cambiare l’esperienza di sviluppo e adeguare la piattaforma alle richieste dei clienti: flessibilità e un’architettura per microservizi”, ha dichiarato Ashesh Badani, vice president e general manager, OpenShift, di Red Hat. “Il nostro continuo lavoro nelle comunità Docker e Kubernetes ci consente di proporre agli sviluppatori e agli operatori la più moderna piattaforma tecnologica oggi disponibile, consentendo loro di mantenere la propria competitività grazie a un’innovazione più rapida”.

Anteprima di OpenShift Dedicated

Oltre al lancio di OpenShift Enterprise 3, Red Hat annuncia la beta di OpenShift Dedicated, un nuovo servizio cloud pubblico basato sulla piattaforma OPenShift 3. Questo servizio si basa su OpenShift Online, la popolare offerta di PaaS che ospita più di due milioni e mezzo di applicazioni da quando è stata lanciata nel 2011. Il nuovo servizio OpenShift Dedicated consente alle aziende di creare, lanciare e fare l’hosting di applicazioni innovative nel cloud pubblico, grazie a un’istanza dedicata di OpenShift gestita completamente dal team operativo di OpenShift.

Nuovi servizi OpenShift migliorano l’esperienza degli sviluppatori

Red Hat sta aggiungendo nuovi corsi alla propria completa selezione di servizi di consulenza e formazione al fine di aiutare gli sviluppatori nella transizione verso OpenShift Enterprise 3. Un nuovo corso per amministratori OpenShift Enterprise 3 forma i clienti sulle modalità di installazione, configurazione e gestione del loro ambiente OpenShift 3. In seguito, quando sono pronti, potranno ottenere una certificazione passando l’esame Red Hat Certificate of Expertise in PaaS. Un nuovo corso per sviluppatori OpenShift Enterprise 3 mostra agli utenti come costruire e installare applicazioni e risolvere i problemi che dovessero insorgere sulla piattaforma OpenShift 3. Introducendo tool e metodologie che migliorino la gestione dei cicli di vita delle applicazioni, Red Hat Consulting accresce la produttività, consentendo agli sviluppatori di scrivere applicazioni più rapidamente, di ridurre la durata dei cicli, di favorire l’automazione e di aumentare l’efficienza.

Potrebbe interessarti