Home / Mercato / Banca IFIS si è affidata a VMware

Banca IFIS si è affidata a VMware

La soluzione scelta è stata VMware vRealize Suite, la piattaforma di Cloud Management progettata appositamente per il cloud ibrido, che offre uno stack di gestione completo per servizi IT su vSphere e altri hypervisor, infrastruttura fisica e cloud pubblici, con un’esperienza di gestione unificata

IL CONTESTO

Il Gruppo Banca IFIS è, in Italia, l’unico gruppo bancario indipendente specializzato nella filiera del credito commerciale, del credito finanziario di difficile esigibilità e del credito fiscale. I marchi attraverso cui il Gruppo opera sono: Credi Impresa Futuro di Banca IFIS, dedicata al supporto del credito commerciale delle PMI che operano nel mercato domestico; Banca IFIS International per le aziende che si stanno sviluppando verso l’estero o dall’estero con clientela italiana; Banca IFIS Pharma a sostegno del credito commerciale dei grandi fornitori delle ASL; Banca IFIS Area NPL che raggruppa tutte le attività della business unit che opera nel settore dei crediti di difficile esigibilità, tra le quali CrediFamiglia, realtà dedicata alla risoluzione positiva dei debiti finanziari; Fast Finance che segue le attività connesse al settore dei crediti fi scali; IFIS Finance, che offre soluzioni finanziarie per le imprese che operano nel mercato polacco. Nel mercato retail, Banca IFIS è presente con il conto deposito rendimax e con il conto corrente crowd contomax. Quotato in Borsa Italiana nel segmento Star, il Gruppo Banca IFIS è una realtà innovativa e in crescita costante.

L’ESIGENZA

In Banca IFIS l’IT è un elemento centrale della governance della banca, e quello dedicato ai sistemi informativi è un team che è nato insieme al business e che è sempre in prima fila nel servizio ai clienti e ai colleghi. “Gestire una banca online significa garantire sistemi informativi disponibili su base 24×7, e ciò comporta una particolare cura nella connessione degli utenti in mobilità, nella disponibilità continua del portale e in attività di backup e manutenzione evolutiva, in un contesto in cui il business ci chiede rapidità, disponibilità, flessibilità e affidabilità”, esordisce Emanuele Seu, Responsabile del Servizio ICT, una carriera di 27 anni nell’informatica e da 5 anni in Banca IFIS.

LA SOLUZIONE

Banca IFIS è un istituto di credito relativamente giovane (ha compiuto trent’anni nel 2013) e sin dal 2006, col supporto della società Advnet, la virtualizzazione si è resa protagonista di un IT elastico, proattivo e affidabile. Alessandro Wolf è Responsabile del Nucleo Reti e Sistemi di Banca IFIS é in azienda da quando la banca utilizzava un server soltanto e i colleghi non erano più di una ventina. Oggi la banca conta circa 650 dipendenti e i server sono oltre 300.

“Dal 2010 ad oggi abbiamo più che triplicato il numero dei server e senza la virtualizzazione offerta dai sistemi VMware sarebbe stato impossibile gestire una crescita così rapida dei sistemi informativi della banca”.

A sua volta la virtualizzazione richiede però degli interventi di ottimizzazione, monitoraggio e system management per gestire con maggiore efficacia il parco virtualizzato, soprattutto in termini di previsione dell’andamento dell’utilizzo delle risorse. Da parte dei sistemi informativi la richiesta era per un’unica console di amministrazione che permettesse di gestire tutto il mondo virtualizzato per fare attività di monitoraggio, troubleshooting e capacity planning. Siamo nel 2013: questi requisiti vengono sottoposti al Partner Advnet che propone una soluzione recentemente rilasciata: la VMware vRealize Suite. Dopo le opportune valutazioni, la banca sceglie quindi di acquistare le licenze delle soluzione e dopo un periodo di prova dà l’avvio all’implementazione in produzione. Il progetto si esaurisce in pochi giorni e dopo un periodo di fine tuning vRealize gestisce tutta l’infrastruttura, con particolare attenzione alle 25 macchine virtuali più strategiche per la banca.

“In Banca IFIS abbiamo trovato interlocutori che hanno compreso come un sistema di monitoraggio sia un investimento che permette di conseguire risparmi effettivi”, ricorda Daniele Masi, Sales & Marketing Director, Advnet.

L’interfaccia grafica di vRealize offre una visibilità completa sul livello di utilizzo delle risorse virtuali all’interno del data center e ha consentito al personale IT di imparare a usare la soluzione senza la necessità di una formazione dedicata.

“VMware vRealize è molto semplice da utilizzare”, spiega Wolf “Il sistema lavora su tre parametri: salute, rischio ed efficienza. La salute è legata all’insorgere di condizioni di sovraccarico, il rischio alla possibilità che insorgano problemi futuri, mentre l’efficienza evidenzia le opportunità di ottimizzazione in relazione alle risorse erogate (allocate in modo ottimale, con possibilità di ottimizzazione o in condizioni di “stress”). Questi tre valori possono essere visti a più livelli, quello complessivo, quello dei singoli ambienti o quello delle applicazioni, a cui vengono automaticamente correlate le corrispondenti macchine. Questa possibilità di segmentare e aggregare le informazioni sullo stato dei sistemi per ogni applicativo o servizio si è rivelata una caratteristica fondamentale per il business della banca”.

La soluzione offre quindi visibilità e controllo a chi deve gestire il data center, ma un elemento ancora più rilevante è rappresentato dalle capacità di VMware vRealize di evidenziare le tendenze rilevate nel consumo di CPU, memoria, storage dei sistemi virtualizzati, realizzando funzioni di manutenzione predittiva.

“Grazie a VMware vRealize abbiamo un maggior controllo sui nostri investimenti hardware”, conclude Emanuele Seu, Responsabile del Servizio ICT di Banca IFIS. “Il livello di monitoraggio di cui disponiamo ci permette di ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse, fisiche e virtuali, sia nella quotidianità, sia quando si tratta di valutarne l’evoluzione futura”.

RISULTATI

  • Riduzione dei tempi di apprendimento per la facilità d’uso e l’interfaccia grafica di vRealize
  • Possibilità di monitorare l’utilizzo delle risorse fi siche e virtuali a diversi livelli di aggregazione e segmentazione, dal data center nel suo complesso al singolo server.
  • Visibilità sul consumo di risorse determinato da singoli servizi e applicazioni, indipendentemente dalle macchine utilizzate.
  • Manutenzione predittiva dei sistemi, grazie all’evidenza dei trend di consumo a diversi livelli di aggregazione
  • Ottimizzazione delle risorse hardware e accurato controllo degli investimenti

Potrebbe interessarti