Home / Reti / Le aziende sono sempre più mobility oriented

Le aziende sono sempre più mobility oriented

I rapidi progressi nell’innovazione tecnologica in ambito IP, Fibra e Banda Larga Wireless, l’esplosione della mobilità BYOD e la diffusione di servizi Cloud, hanno profondamente modificato il modo di operare delle aziende, sempre più mobility oriented, portandole a rivedere le strategie IT, tramite l’integrazione dei network cablati con il Wi-Fi, per un’accessibilità completa da qualsiasi dispositivo

Un ambito in evoluzione continua se si considera che in Italia, entro il 2019, il numero dei “dispositivi indossabili” raggiungerà i 13 milioni e mezzo rispetto ai circa 3 milioni del 2014. Un’opportunità che necessita di infrastrutture di rete evolute e sicure, in grado di supportare l’esponenziale aumento dei device wireless.

“In tal senso, l’entrata in vigore del Piano Banda Ultralarga e della Strategia per la Crescita Digitale, messe a punto dal Governo italiano per colmare il gap infrastrutturale del Paese e stimolare la crescita dei servizi digitali” commenta il Dott. Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia “incentiveranno ulteriormente questa tendenza favorendo grandi opportunità di business. Secondo le ultime stime riportate da Infratel Italia, Società del Ministero dello Sviluppo Economico, ad oggi sono circa 1,1 milioni le imprese raggiunte da una rete da 30Mbps, ovvero circa un quarto del totale.”

Gli investimenti dovranno essere proporzionati alla crescente domanda di interconnessione, al fine di creare reti aziendali sempre più performanti: è quanto emerso anche durante l’ICT Solutions Days, l’evento organizzato da Allnet.Italia il 12 e 13 maggio 2015, nell’ambito del quale System Integrator, ISP, Reseller ed Installatori hanno avuto la possibilità di incontrare circa 40 Vendor, tra i maggiori produttori di tecnologie innovative. In particolare, Ruckus Wireless, Meru Networks, Cloud4Wi, InfiNet Wireless, Fluke Networks e Bridgewave, sono alcuni dei Partner intervenuti per illustrare, al pubblico in sala, le principali novità per il segmento Networking & Wireless.

Smart Positioning Technology – SPoT – di Ruckus Wireless, è una tra le tecnologie più interessanti presentate alla manifestazione per monetizzare l’investimento in Wi-Fi attraverso servizi LBS (Location Based Service). Nello specifico, si tratta di un servizio basato su Cloud che permette a carrier e provider di accedere, in tempo reale, ai dati di localizzazione dei potenziali acquirenti, per creare campagne marketing mirate ed offrire una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto.

Allnet.Italia, in virtù dell’aumento della domanda di servizi LBS (Location Based Service), sta perfezionando un importante accordo con Aislelabs, per la distribuzione di piattaforme cloud based di localizzazione end-to-end, ideali per essere applicate trasversalmente in diversi ambiti quali, ad esempio, aeroporti, centri commerciali, ecc. Grazie alle soluzioni proposte sarà possibile attivare servizi di analisi in-store per studiare i comportamenti e le preferenze d’acquisto dei consumatori, promuovere offerte personalizzate via SMS e in tempo reale e attivare un sistema di navigazione con smartphone che, partendo dalla posizione del cliente, lo guida verso il negozio o il prodotto desiderato.

Un’ulteriore importante novità nel segmento del Networking & Wireless è, infine, rappresentata dalla partnership siglata recentemente tra Allnet.Italia e Sierra Wireless, che potenzia l’offerta del Distributore anche in ambito soluzioni Wi-Fi per l’IoT. Tra le tecnologie più innovative di Sierra Wireless spicca la trasmissione dati M2M (machine to machine) che permette la comunicazione dati tra due cellulari. “Si tratta di un sistema sofisticato” conclude Emiliano Papadopoulos “che, in un mercato in continua evoluzione verso il mobile e l’IoT, troverà sempre maggiore applicazione, soprattutto per lo sviluppo della “mobilità intelligente” nelle Smart City.”

Potrebbe interessarti