Home / Mercato / Epson acquisisce al 100% For.Tex

Epson acquisisce al 100% For.Tex

Questa acquisizione aumenterà la competitività e la capacità di Epson nel proporre soluzioni per il settore della stampa digitale su tessuto

Epson ha annunciato l’acquisizione di For.Tex, azienda leader nelle soluzioni per la stampa su tessuto. Dopo aver già acquisito una partecipazione di For.Tex al 50% nel 2012, Epson Italia ha ora completato l’operazione con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel settore della stampa tessile digitale di alta qualità.

Con sede a Como, uno dei centri principali dell’industria tessile italiana ed europea, For.Tex è specializzata nella commercializzazione di inchiostri per la stampa tessile digitale e nella produzione di un’ampia gamma di prodotti chimici e coloranti per i processi di preparazione, tintura e finissaggio utilizzati nei processi di stampa su tessuto.

Epson e For.Tex collaborano sul mercato della stampa tessile digitale dal 2003 nell’ambito del progetto Monna Lisa, frutto della collaborazione tra le aziende Epson, For.Tex e F.lli Robustelli, per dare vita alla prima stampante inkjet industriale con tecnologia Epson. Nel 2012, Epson Italia ha acquisito il 50% di For.Tex con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le due aziende e ampliare le opportunità di business.

Epson prevede che il mercato della stampa digitale su tessuto crescerà nel prossimo futuro di circa il 25% all’anno nel mondo. L’acquisizione di For.Tex conferisce a Epson il know-how sull’intero processo di stampa: dalla strategia e progettazione fino alla produzione e vendita. Tale know-how, insieme ad una gestione comune, consentirà a Epson di incrementare ulteriormente la crescita del business della stampa su tessuto.

Sunao Murata, Chief Operation Officer della divisione Professional Printing Operations di Epson, ha così commentato: “Negli ultimi anni, For.Tex ha dato un sostanziale contributo all’impegno di Epson di sostituire la tecnologia di stampa analogica con quella digitale nel settore tessile. Unendo la tecnologia inkjet digitale su tessuto di Epson alle competenze tecniche e di marketing di For.Tex siamo stati capaci di creare valore aggiunto per un numero crescente di clienti, che hanno compreso che il digitale è il futuro del settore tessile. Ora è il momento di compiere un ulteriore passo in avanti e sono felice di annunciare l’ingresso di For.Tex nel Gruppo Epson. Rafforzeremo ulteriormente il nostro legame al fine di favorire il cambiamento nel mercato della stampa tessile digitale e diventare un partner irrinunciabile per i nostri clienti”.

“Sono molto fiero che For.Tex sia diventata a pieno titolo parte del Gruppo Epson”, ha detto Pietro Roncoroni, Presidente di For.Tex. “Nel corso degli anni abbiamo sviluppato numerose sinergie con Epson e l’annuncio di oggi è la naturale evoluzione del percorso fatto finora. Ora lavoreremo ancora più a stretto contatto per introdurre ulteriori innovazioni nelle tecnologie di stampa inkjet su tessuto e per soddisfare al meglio i nostri clienti in Italia e nel mondo”.

Epson considera la stampa industriale e commerciale – e quindi anche la stampa su tessuto – una promettente area di crescita in cui l’azienda può impiegare al meglio la tecnologia inkjet proprietaria Micro Piezo e dove Epson intende rafforzare la propria presenza, introducendo sul mercato prodotti e servizi che sorprenderanno i clienti.

Potrebbe interessarti