Home / Mercato / CA Technology ha acquisito Rally Software

CA Technology ha acquisito Rally Software

L’acquisizione aiuterà le aziende ad accelerare lo sviluppo di applicazioni a supporto della trasformazione digitale

CA ha reso noto di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Rally Software, azienda fornitrice di software e servizi di Agile Development, dietro un corrispettivo di 19,50 dollari/azione, equivalente a circa 480 milioni di dollari, al netto della liquidità acquisita. L’operazione, approvata all’unanimità da entrambi i Consigli di Amministrazione, dovrebbe perfezionarsi nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2016 di CA. Rally ha sede a Boulder (Colorado), conta circa 500 dipendenti in quattro continenti e nell’esercizio 2015 ha dichiarato un fatturato di 88 milioni di dollari.

“Le applicazioni software stanno cambiando il mondo, trasformando gli attuali modelli d’impresa e introducendo esperienze completamente nuove in settori quali il tempo libero e i servizi bancari. Per essere competitive, le aziende devono contare sullo sviluppo rapido e affidabile di software di elevata qualità,” ha dichiarato Mike Gregoire, Chief Executive Officer di CA Technologies. “Rally, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi di Agile Development, dispone di un’offerta in grado di integrare e amplificare i punti di forza di CA Technologies nelle aree DevOps e Management Cloud. Ogni sviluppatore desidera creare software in grado di far fronte alle necessità di trasformazione e alle criticità emergenti. L’accordo con Rally offre a milioni di sviluppatori in tutto il mondo la possibilità di raggiungere questo obiettivo, aprendo inoltre la via a scenari completamente nuovi di esperienze d’uso. Questa operazione risponde a una logica di velocità e flessibilità per rendere realmente agili le imprese più esigenti”.

Con utenti in oltre 135 Paesi e in quasi tutti i settori industriali, Rally collabora con alcuni dei marchi più famosi al mondo, comprese oltre 35 aziende della classifica Fortune 100. Tutti questi clienti fanno affidamento sulla piattaforma Agile basata su cloud di Rally e sui consulenti e coach più esperti del settore in materia di trasformazione e sviluppo agile.
L’acquisizione di Rally segna una tappa fondamentale nella strategia di CA Technologies finalizzata ad aiutare i clienti a prosperare nell’economia delle applicazioni, caratterizzata dalla presenza ubiquitaria di applicativi software in tutti gli aspetti dell’impresa.

Tim Miller, Chairman e Chief Executive Officer di Rally, ha aggiunto: “In un mondo dominato dal software, il connubio fra Rally e CA Technologies aiuterà i clienti a destreggiarsi meglio negli attuali mercati in continuo cambiamento, a migliorare la performance e generare valore in tempi più brevi – accelerando il ritmo del cambiamento e generando un vantaggio competitivo con l’aiuto della tecnologia. Pur avendo già alle spalle quattro anni abbondanti di collaborazione con CA, siamo molto lieti di compiere questo ulteriore passo per assicurare nuovo valore aggiunto ai nostri clienti”.

Secondo i maggiori analisti del settore quali Forrester e IDC, la metodologia Agile rappresenta un efficace framework per lo sviluppo del software.
In base a Forrester, il 69 per cento dei 560 responsabili aziendali intervistati nel corso dell’annuale Forrester Forrsights Software Survey1 è interessato, ha in progetto di implementare o ha già implementato la metodologia Agile per lo sviluppo custom. Il 63 per cento degli stessi soggetti ha dato risposte simili in merito allo sviluppo e alla manutenzione dei pacchetti software.
La società IDC prevede una crescita imponente del software ALM di tipo Agile. In seguito a un’analisi condotta sul mercato ALM (Application Lifecycle Management) basato su metodologia Agile, IDC riferisce che i ricavi mondiali del software ALM Agile hanno raggiunto nel 2012 quota 211,9 milioni di dollari e che, presupponendo un tasso di crescita annua composita del 39%, arriveranno a totalizzare 1,1 miliardi di dollari nel 2017.

Qatalyst Partners ha svolto la funzione di financial advisor per CA Technologies, mentre Wilson Sonsini Goodrich & Rosati si è occupato degli aspetti legali. Gli stessi ruoli sono stati svolti, rispettivamente, da Deutsche Bank Securities (financial advisor) e da Cooley LLP (legal counsel) in rappresentanza degli interessi di Rally Software Development Corp.

Potrebbe interessarti