Home / Mercato / Emerson confermato partner tecnologico di CINECA

Emerson confermato partner tecnologico di CINECA

CINECA conferma la partnership con Emerson Network Power per migliorare l’efficienza energetica e il monitoraggio della propria infrastruttura tecnologica

Emerson Network Power è riconosciuto da CINECA partner tecnologico nell’ambito della protezione energetica e di monitoraggio, rinnovando, con l’installazione di Trinergy Cube, una partnership ormai consolidata. CINECA è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro nato nel 1969, con sede a Casalecchio di Reno (BO), formato da 70 Università italiane, quattro istituti nazionali di ricerca e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MiUR). Il suo impegno consiste nel mettere a disposizione della ricerca e della comunità scientifica un centro di calcolo all’avanguardia, supportando le attività tramite il supercalcolo e le tecnologie della visualizzazione, che trovano una loro efficace applicazione sia in ambito accademico che in ambito industriale. Grazie all’implementazione dei propri sistemi, CINECA è oggi considerato il maggiore Centro di Calcolo in Italia e uno dei più performanti a livello mondiale. Il supercalcolatore Fermi, infatti, è tra i primi nel mondo nella Top500, la classifica dei supercalcolatori più potenti e CINECA rappresenta l’Italia nell’ambito del progetto PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe).

La collaborazione di CINECA con Emerson Network Power inizia negli anni ‘90 e si è progressivamente consolidata nel tempo, partendo con l’adozione di gruppi di continuità (UPS) e commutatori statici Chloride per garantire disponibilità e sicurezza dell’infrastruttura critica, dei sistemi di condizionamento Liebert XD e Liebert CRV, per lo smaltimento del calore nei complessi ambienti IT, e del servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE, basato sul telemonitoraggio degli UPS.

“Abbiamo scelto LIFE in quanto è risultato un servizio all’avanguardia e ha dimostrato diverse caratteristiche vantaggiose rispetto ai concorrenti; con la recente installazione di Trinergy Cube, si è confermato uno strumento fondamentale e di primaria qualità per monitorare costantemente i dispositivi e assicurare la massima disponibilità ed efficienza”, ha dichiarato Massimo Alessio Mauri, facility e energy manager di CINECA.

Per rinnovare il sistema esistente e migliorare ulteriormente il risparmio energetico del data center, oggi CINECA ha dunque confermato Emerson Network Power, già fornitore di componenti importanti di protezione dell’alimentazione, come partner tecnologico, grazie alle peculiarità dell’UPS di nuova generazione Trinergy Cube e alla competenza ed esperienza nel servizio di assistenza. Trinergy Cube, infatti, si è rivelato l’unico prodotto in grado di rispondere perfettamente ai requisiti di rendimento richiesti da CINECA: garantisce prestazioni impareggiabili ai data center aziendali ed è predisposto per evolversi in funzione delle esigenze dell’azienda, assicurando costo totale di proprietà (TCO, Total Cost of Ownership), consumi energetici ed emissioni di CO2 ridotti al minimo. Grazie a Trinergy Cube, installato e reso operativo in circa tre mesi, CINECA può vantare un risparmio energetico di svariate migliaia di euro all’anno e un sistema innovativo, flessibile e unico nel suo genere.

“Trinergy Cube assicura un rendimento pari al 98,5 percento, consentendo una scalabilità a caldo fino a 3 MW in una singola unità e fino a oltre 24 MW in parallelo” afferma Alberto Sciamè, AC Power sales director di Emerson Network Power in Italia. “Inoltre, adatta in modo intelligente la potenza alimentata al carico in base alle condizioni ambientali del luogo di installazione. Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti con il progetto realizzato per CINECA, che consolida ulteriormente il nostro rapporto di collaborazione. Continueremo, quindi, ad affiancarli per migliorare costantemente le performance e l’efficienza energetica dei loro ambienti tecnologici.”

Potrebbe interessarti