Home / Hardware / Xerox collabora con Fotoba per la stampa di grande formato

Xerox collabora con Fotoba per la stampa di grande formato

Le due aziende stabiliscono un nuovo standard di velocità per la stampa di grande formato: cinque secondi per la stampa al vivo


La nuova soluzione presentata da Xerox, azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, e Fotoba, azienda specializzata nella produzione di sistemi per il taglio di stampa digitale, permette al settore della stampa di grande formato di ottenere la produzione più rapida di tutto il settore di poster al vivo, banner e segnaletica, alla velocità di 5 secondi per pagina.

Il sistema di taglio Fotoba FHS42 opera in linea con la stampante Xerox Wide Format IJP 2000 per aumentare il livello di automazione e la velocità di consegna. Per gli operatori del settore, questo si traduce in un’opportunità per aumentare la loro redditività e riuscire a diventare il punto di riferimento per chi ha bisogno di processi di stampa rapidi.
La collaborazione con Fotoba, dunque, conferma ulteriormente Xerox come leader mondiale per la stampa digitale, capace di fornire tutte le soluzioni – tecnologia, flussi di lavoro e strumenti per lo sviluppo del business – di cui i clienti hanno bisogno per raggiungere il successo.

Il sistema di taglio Fotoba FHS42 è dotato di una lama orizzontale e quattro lame verticali specifiche per la stampa al vivo con layout 1-, 2- o 3-up. Il sistema è in grado di leggere i crocini incorporati in ogni stampa, in modo da allineare e adattare continuamente le sue misure di taglio, ottenendo un livello di precisione millimetrica.

La partnership di Xerox con Fotoba ha permesso a Xerox di personalizzare le specifiche del sistema di taglio affinché si adattassero alle specifiche tecniche della stampante IJP 2000: la velocità è stata sincronizzata a 420 m2 l’ora e funziona con un’ampia varietà di materiali. Tra questi, sono incluse le pellicole opache, le pellicole lucide per fotografie e quelle satinate, la carta Blue Back e quella adatta alla retroilluminazione, che permettono agli operatori di offrire un’ampia gamma di applicazioni ai loro clienti.

Oltre ai tempi rapidi di produzione dei poster perfettamente rifilati, le molteplici opzioni di rifinitura abilitate della taglierina rendono possibile la produzione di lavori di qualsiasi dimensione, senza la necessità di dover gestire diverse bobine di diverse larghezze o di doverle cambiare continuamente, andando quindi a risparmiare tempo e denaro. Le lame autoaffilanti, inoltre, riducono gli interventi di manutenzione.

Le stampanti Xerox IJP 2000 e Fotoba FHS42 Cutter saranno presentate alla FESPA (Federation of European Screen Printers Associations) 2015; esposizione che si terrà a Colonia, Germania, dal 18 al 21 maggio.

Potrebbe interessarti