Home / Software / L’IoT di Intel per il vending intelligente

L’IoT di Intel per il vending intelligente

Intel ha annunciato il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway un progetto integrato, pre-validato e flessibile che include elementi di base hardware, software e di sicurezza per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di distributori automatici intelligenti

L’Internet delle cose (IoT) è diventato un potente fattore trainante della trasformazione del business. La società del settore Gartner prevede che il numero di oggetti connessi raggiungerà i 25 miliardi entro il 2020. L’esplosione della connettività sta avendo impatto in tutti i settori, incluso quello del vending, per il quale si prevede che le forniture globali di distributori automatici intelligenti raggiungeranno circa 2 milioni di unità entro il 2016, combinando i mercati del nuovo e del retrofit.

Tuttavia, i costi e le complessità legati al retrofitting di grandi quantità di apparecchiature esistenti non attualmente connesse, gestite o sicure sono significativi. Per risolvere questo problema di interoperabilità, Intel ha annunciato il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente. Il gateway è basato sulla piattaforma Intel IoT.
Basandosi sul progetto di riferimento Intel per il vending intelligente, il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente integra elementi di base pre-validati che facilitano l’integrazione di molteplici carichi di lavoro di elaborazione. Gli esempi includono controller per distributori automatici, schermi touch, telemetria, pubblicità digitale, gestione di pagamenti e transazioni nonché la semplificazione dell’integrazione con applicazioni back office. L’adozione di modelli di elaborazione comprovati consente ai produttori di distributori automatici e agli operatori del vending di concentrarsi sull’innovazione, ridurre i tempi di sviluppo e i rischi degli investimenti ma al contempo differenziarsi passando a una potente piattaforma basata su PC.

“Consolidando molteplici carichi di lavoro in un’unica piattaforma di vending, i produttori possono avere più tempo per dedicarsi a soddisfare le crescenti aspettative degli attuali consumatori, sempre più esperti di tecnologia”, ha commentato Jose Avalos, Worldwide Director of Visual Retail di Intel. “I clienti possono ad esempio integrare nuove interfacce utente naturali, funzionalità legate ai social media, programmi di fedeltà e informazioni nutrizionali, tutti aspetti che esercitano un impatto positivo sull’esperienza dei consumatori con i distributori automatici”.

Il progetto di riferimento Intel IoT Retail Gateway per il vending intelligente è basato sul System-on-Chip (SoC) del processore Intel Atom E3815 e include lo stack di software Intel IoT Gateway. La scheda completa è basata sul progetto di riferimento Intel per cartellonistica digitale, che i produttori di distributori automatici possono realizzare o acquistare. La soluzione gateway include inoltre una scheda di I/O e un’API per distributori automatici, entrambe descritte nel progetto di riferimento Intel per il vending intelligente.

Per supportare il progetto di riferimento Intel per il vending intelligente, N&W Global Vending sarà presente allo stand di Intel in occasione della fiera VendItalia 2015 International Vending Exhibition di Milano (Pad. 18 stand B36 C37) dal 3 al 6 maggio, presentando un’anteprima del primo prototipo di distributore automatico basato sulle più recenti tecnologie Intel. Le due aziende hanno collaborato per creare una soluzione innovativa, concentrando i loro sforzi e le loro migliori tecnologie per soddisfare le esigenze del mercato, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei distributori automatici.

Potrebbe interessarti