Home / Mercato / Lenovo festeggia i suoi primi 10 anni nel mercato italiano

Lenovo festeggia i suoi primi 10 anni nel mercato italiano

Dall’acquisizione del business PC di IBM, la storia dell’azienda è contrassegnata da risultati eccezionali che l’hanno portata ad essere una delle più innovative al mondo

Lenovo festeggia il decimo anniversario della sua acquisizione del business PC di IBM, che ha rappresentato anche, per l’Italia (come in tanti altri Paesi nel mondo), l’ingresso ufficiale di Lenovo sul mercato nazionale.

Nel corso di questi dieci anni Lenovo si è evoluta da unico produttore di PC in Cina, a protagonista del mercato PC globale salendo, nel 2013, sul gradino più alto del podio e affermandosi come primo produttore mondiale di PC e, da quest’anno, come terzo produttore mondiale di smartphone, tablet e server X86.

Lenovo celebra questo traguardo che anticipa di poco il “Lenovo Tech World”, la prima conferenza tecnologica globale dell’azienda, che si terrà a Pechino il 28 maggio prossimo, durante la quale darà la sua visione e le sue strategie per il futuro.

La storia di Lenovo è contrassegnata da alcuni momenti decisivi che vale la pena di ricordare:

– Nel 2015 ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di laptop ThinkPad venduti;
– Nel 2014 ha completato l’acquisizione dei business Motorola Mobility e dei server IBM su piattaforma x86 e ha lanciato YOGA Tablet 2 Pro, il primo tablet 13” con proiettore integrato e audio da home cinema;
– Nel 2013 è diventata il primo produttore mondiale di PC, ha iniziato a vendere smartphone fuori dalla Cina e ha introdotto l’Interpersonal Computing grazie all’innovativo Table PC “Horizon” da 27”;
– Nel 2012 ha lanciato il PC YOGA, il primo notebook multi-modalità
– Nel 2012 è entrata in Joint-Venture con EMC e ha acquisito Stoneware (produttore software per il cloud, in USA) e CCE (produttore hardware, in Brasile).
– Nel 2011 ha fondato una Join-Venture con NEC (Giappone) e ha acquisito Medion (Germania) .
– Nel 2008 ha sponsorizzato le Olimpiadi di Pechino, mettendo a disposizione 20.000 prodotti hardware e infrastrutturali; è entrata nel mercato consumer (laptop e desktop), ha presentato il modello ThinkPad X300, definito da BusinessWeek “Il miglior laptop di sempre”.
– Nel 2006 ha lanciato i primi PC a marchio Lenovo.
– Nel 2005 ha acquisito il business PC da IBM, che comprendeva i lo storico e pluripremiato ThinkPad.

“L’acquisizione del business PC di IBM ha trasformato velocemente Lenovo in un’azienda globale, influenzando sensibilmente il mercato di riferimento. Da quel momento abbiamo dovuto affrontare molte sfide e smentire molti increduli per diventare l’azienda più importante sul mercato PC globale e una delle realtà tecnologiche più innovative al mondo” afferma Yang Yuanqing, Chairman and CEO, Lenovo.

“Sebbene 10 anni fa non fossi ancora entrato in Lenovo, posso affermare di essere estremamente orgoglioso della straordinaria crescita della Società e della sua costante capacità di innovare” commenta Mirko Poggi, Country General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo Italia. “Ritengo che sia stimolante affrontare nuove sfide, nell’ottica di proporre al mercato prodotti sempre più innovativi e performanti, e di design eccellente. Festeggiare questo traguardo è molto importante per noi, in quanto solo guardando a quanto compiuto finora possiamo affrontare il futuro con fiducia e rinnovata passione”.

Potrebbe interessarti