Home / Hardware / Le nuove macchine HP rivoluzionano la stampa grandi formati

Le nuove macchine HP rivoluzionano la stampa grandi formati

HP presenta il portafoglio di macchine per la stampa grandi formati a colori e monocromatiche più veloce sul mercato


Le macchine da stampa HP PageWide XL effettuano il lavoro di due macchine in un solo dispositivo, offrendo stampa monocromatica e a colori a velocità rivoluzionarie, fino al 60% superiori alle più veloci macchine da stampa monocromatiche a LED.

Le nuove macchine da stampa HP consentiranno a laboratori riprografici, fornitori di servizi di stampa (PSP), reparti riprografici centrali (CRD) e sale di stampa di riprodurre disegni CAD, aprendo così nuove opportunità di business con le mappe GIS (Geographic Information System) e con applicazioni dei punti vendita e poster.

“I nostri clienti del settore della stampa su grandi formati cercano costantemente nuovi modi per migliorare la produttività, semplificare il flusso di lavoro e ridurre i costi” ha commentato Stephen Nigro, Senior Vice President, Imaging and Printing, HP. “Le macchine da stampa HP PageWide XL presentate oggi offrono ciò che i nostri clienti cercano da anni e rivoluzioneranno il mercato di stampa di produzione, offrendo risultati convenienti e di alta qualità per la stampa in bianco e nero e a colori tramite un solo dispositivo alle massime velocità disponibili”.

Le macchine da stampa HP PageWide XL sono i primi prodotti presentati con il nuovo sub-brand HP PageWide. Basato sulla comprovata tecnologia HP PageWide Technology, attualmente alla base delle macchine da stampa HP Inkjet Web e delle macchine da stampa commerciali HP e che presto verrà introdotta nelle prossime macchine da stampa HP 3D Multi Jet FusionTM, il nuovo portafoglio mantiene quanto promesso lo scorso anno offrendo costi operativi contenuti grazie a testine di stampa a lunga durata, elevata efficienza dell’inchiostro e supporto basato sul cloud.

HP PageWide XL include:

• Macchina da stampa HP PageWide XL 8000 che offre stampa di produzione high-end a velocità rivoluzionarie (fino 30 a stampe in formato D/A1 al minuto) nonché due cartucce di inchiostro da 775 millilitri per colore con commutazione automatica e fino a sei rulli, oltre 1.200 metri (3.900 piedi), di supporto per produttività ininterrotta.
• Macchina da stampa ed MFP HP PageWide XL 5000 che consentono a studi riprografici di piccole e medie dimensioni e a CRD aziendali la produzione di documenti tecnici in tirature medie, con velocità fino a 14 stampe in formato D/A1 al minuto e due cartucce di inchiostro da 400 millilitri per colore, con commutazione automatica e fino a quattro rulli di supporto per semplificare il lavoro.
• Macchina da stampa e MFP HP PageWide XL 4500 che consentono ai team di lavoro tecnici che desiderano risultati sicuri a costi contenuti, tra cui architetti e ingegneri, di effettuare modo sicuro fino a 12 stampe in formato D/A1 al minuto nella loro sede.
• Macchina da stampa e MFP HP PageWide XL 4000 che consentono a team di lavoro tecnici e copisterie di produrre 8 stampe in formato D/A1 al minuto per una maggiore produttività.

“L’evoluzione delle richieste dei clienti ha fatto sì che cercassimo soluzioni per le esigenze di stampa dei nuovi mercati, inclusi i settori della pubblicità e della comunicazione, oltre a servire la nostra base principale di clienti, ossia gli studi di architettura, progettazione e costruzione” ha commentato Chuck Wingard, presidente e titolare di Tree Towns Imaging & Color Graphics. “La macchina da stampa HP PageWide XL 8000 ci consentirà di semplificare il nostro flusso di lavoro utilizzando una sola macchina per una vasta gamma di processi di stampa di alta qualità a velocità elevate in bianco e nero e a colori, colmando le lacune della nostra tecnologia esistente per permetterci di servire al meglio i diversi clienti”.

La produttività aumenta
Il mercato della stampa di produzione era tradizionalmente guidato da macchine da stampa a LED solo monocromatiche che richiedevano ai clienti di utilizzare anche macchine da stampa per grandi formati a colori a getto d’inchiostro per l’esecuzione dei processi a colori. Le nuove macchine da stampa consolidano il flusso di lavoro offrendo stampe sia a colori che in bianco e nero nella metà del tempo che occorrerebbe per unire manualmente documenti prodotti su più macchine. Inoltre, un portafoglio completo di soluzioni di scansione e finitura, tra cui HP Designjet HD ed SD Pro Scanner e i nuovi accessori per macchine da stampa HP PageWide XL, quali la cartella online HP PageWide XL, lo stacker superiore e lo stacker ad alta capacità, consentono ai clienti di creare efficienti flussi di lavoro end-to-end basati sulle macchine da stampa HP PageWide XL lasciando più liberi gli operatori.

Il software HP SmartStream per le macchine da stampa HP PageWide XL riduce del 50% il tempo impiegato per la preparazione e l’elaborazione dei processi. Riduce inoltre le ristampe grazie alla gestione nativa dei PDF basata su Adobe PDF Print Engine 3 e consente un’anteprima di stampa true color con tecnologia interattiva HP Crystal Preview per trasformare in profitto l’efficienza dell’operatore.

Nuovi materiali di consumo
Gli inchiostri HP PageWide XL Pigment migliorano la qualità di stampa offrendo linee nitide, dettagli precisi e scale di grigi morbide, di livello superiore rispetto alle stampe a LED. Gli inchiostri HP PageWide XL Pigment offrono inoltre neri scuri, colori vivaci e resistenza a umidità e sbiadimento anche su carta lucida non patinata, stampata a velocità elevate.

I nuovi materiali di stampa per grandi formati HP di dimensioni fino a 1 metro (40 pollici) soddisfano gli standard di pagina tecnici e di offset ISO/U.S. e consentono stampe ad asciugatura rapida e a prova di macchia. I nuovi supporti che accompagnano il portafoglio di macchine da stampa HP PageWide XL includono HP Universal Bond Paper per applicazioni tecniche, HP Production Matte Polypropylene per produrre banner su rotolo e HP Production Matte, Gloss e Satin Poster per applicazioni per i punti vendita e poster.

Potrebbe interessarti