Home / Reti / Le istituzioni finanziarie potranno connettersi ai clienti e ai nuovi mercati più velocemente

Le istituzioni finanziarie potranno connettersi ai clienti e ai nuovi mercati più velocemente

Colt lancia Colt PrizmNet per accelerare la connettività ai mercati finanziari

Colt ha annunciato il lancio di Colt PrizmNet, la sua extranet dedicata ai servizi finanziari, che collegherà i fornitori di contenuti finanziari – tra cui dati di mercato, ricerche e altri servizi – alle aziende del settore finanziario. Una rete privata dedicata, con bassa latenza deterministica, che garantirà una distribuzione di contenuti affidabile, solida e trasparente. I providers che hanno già aderito alla diffusione dei contenuti attraverso il servizio extranet di Colt includono NLX, Nasdaq, JPX e Aquis Exchange.
Le istituzioni finanziarie saranno in grado di connettersi ai clienti e ai nuovi mercati più velocemente, infatti la velocità è elemento cruciale in un ambiente dove le opportunità per effettuare scambi e trading sono di breve durata. Oggi, in un ecosistema estremamente frammentato, le aziende hanno necessità di connettersi più velocemente ad un numero crescente di fornitori di contenuti finanziari, al fine di supportare le attività di trading e post-trading. Questa sfida si aggiunge alle pressioni causate dalle normative, dai tagli di budget e dall’ingresso di nuovi attori nel mercato.
Il servizio Colt PrizmNet è stato progettato dopo aver consultato più di 20 investment bank, asset manager, broker e presenta quattro elementi distintivi:
• Latenza deterministica garantita per la diffusione dei contenuti
• Monitoraggio in tempo reale della performance di rete
• Portale self-service per un accesso facile a contenuti e servizi
• Livelli di SLA (Service Level Agreement) avanzati per le aziende

“Sin dalla sua creazione un anno fa, la divisione Capital Markets, dedicata ai servizi finanziari, ha instaurato un dialogo con i nostri clienti per comprendere quali servizi si aspettassero effettivamente da una extranet” spiega Andrea Deli, Client Director Capital Markets Colt South Region. “Accedere velocemente ai nuovi mercati, assicurare connessioni affidabili, trasparenti e stabili ai mercati esistenti, e garantire la flessibilità di poter cambiare la strategia di trading quando richiesto, sono tutte priorità reali. Colt PrizmNet aiuterà ad affrontare il bisogno di un accesso rapido ai nuovi mercati. Questo servizio è stato creato per favorire la mitigazione del rischio e la diffusione di tutte le informazioni necessarie a supportare la realizzazione di milioni di scambi ogni giorno.”

Colt attualmente è in trattativa con oltre 50 fornitori di contenuti finanziari per Colt Prizmnet. I partner attuali includono JPX e Aquis Exchange:

“Il crescente interesse nei mercati asiatici ha portato ad un incremento nella domanda di accesso ai prodotti JPX,” ha dichiarato Ryusuke Yokoyama, Executive Officer della Borsa di Tokyo.
“Tenendo conto dell’ampia copertura di rete, dei collegamenti veloci con i principali mercati e della capacità di monitorare le connessioni in tempo reale, JPX accoglie con favore il lancio di Colt PrizmNet per aiutare gli operatori di mercato in Asia, Europa e Stati Uniti ad accedere in modo facile e veloce ai servizi che forniamo.”

“In Aquis Exchange valorizziamo la possibilità di scelta e vogliamo che i nostri membri abbiano quante più opzioni di connessione possibili,” afferma Alasdair Haynes, CEO di Aquis Exchange. “Colt PrizmNet consente ai nostri soci di scegliere tra una vasta gamma di opzioni di contenuti e servizi per la connessione ai mercati in modo rapido e con un livello di latenza garantito. Siamo felici di collaborare con Colt al lancio di questo nuovo servizio extranet incentrato su come portare i clienti sul mercato più rapidamente.”

Colt PrizmNet è l’integrazione degli asset Colt, lt, rete a bassa latenza e data centre, insieme con l’esperienza di settore di MarketPrizm e la recente acquisizione di KVH in Asia.

PrizmNet è ora disponibile per tutti gli operatori del mercato europeo e nel corso del 2015 lo diventerà anche in Asia e nelle principali città del Nord America. La completa funzionalità in tutte queste regioni sarà disponibile alla fine del 2015.

Potrebbe interessarti