Home / Persone&Nomine / Nuove nomine in Lenovo

Nuove nomine in Lenovo

Nominati due nuovi Presidenti per l’Area Nord America ed EMEA

Lenovo annuncia due importanti nomine per l’area Nord America ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), a seguito del riallineamento, annunciato due settimane fa, dei business group e delle aree geografiche, volto a creare maggiore compattezza, sinergia e focalizzazione.

Aymar de Lencquesaing, Presidente dell’Area Nord America di Lenovo

Aymar de Lencquesaing, fino ad oggi Presidente EMEA, è stato nominato Presidente dell’Area Nord America, con decorrenza dal 7 aprile 2015. Lencquesaing è entrato a far parte di Lenovo a fine 2013, con il compito di guidare l’area mobile della Società e la sua espansione in EMEA. Nel mese di febbraio 2014 è stato promosso Presidente dell’Area EMEA e Senior Vice President Lenovo Group, entrando al contempo a far parte del Lenovo Executive Committee (LEC).
Sotto la sua guida, Lenovo ha raggiunto nell’Area EMEA la quota di mercato record del 19,7% nel comparto dei PC per il terzo trimestre fiscale del 2014 e ha inoltre registrato un fatturato in crescita del 40% anno su anno contribuendo per circa un terzo (29%) al fatturato mondiale della Società. Lenovo vende a livello EMEA più tablet di qualsiasi altra area geografica; inoltre ha un mercato di riferimento per gli smartphone di quasi 50 Paesi.

Grazie agli anni di esperienza maturati come CEO di Packard-Bell, Lencquesaing vanta un’ampia conoscenza del mercato dei PC; inoltre, avendo trascorso più di 20 anni negli Stati Uniti prima di entrare in Lenovo, ha una profonda comprensione del mercato dell’America del Nord. La sua carriera trentennale si è sviluppata grazie a ruoli di leader a livello globale in aziende americane ed europee. In qualità di Presidente dell’Area Nord America di Lenovo, sarà responsabile della crescita della Società in un mercato strategico per il successo della Società.

Eric Cador, Senior Vice President e President EMEA di Lenovo

Eric Cador, Senior Vice President e President EMEA di Lenovo

Lenovo annuncia inoltre la nomina di Eric Cador a Senior Vice President e President EMEA, a partire dal 1° maggio 2015. Cador è un top executive a livello mondiale, con più di 30 anni di esperienza in posizioni di comando all’interno di aziende del settore IT. In precedenza, ha guidato il mercato dei PC in EMEA per HP, in qualità di Senior Vice President of the Personal System Group, ruolo che ha poi esteso fino a includere la guida del settore printing e personal systems. Cador ha inoltre fatto parte del team di manager che ha completato l’integrazione di Compaq e trasformato il mercato PC di HP. Sotto la sua guida, HP ha raggiunto il primo posto a livello EMEA. La sua profonda conoscenza del mercato IT e la sua esperienza nel business management e, a livello sia operativo sia strategico, del design, della supply chain e delle strategie go to market faranno in modo che Lenovo continui il successo e lo slancio che sta vivendo sul mercato EMEA.

“Siamo orgogliosi di avere nel nostro team manager di talento, con una grande esperienza e con background diversi: questo rappresenta una fondamentale forza competitiva per Lenovo. Siamo in grado di attirare simili talenti grazie a un business forte, a una strategia chiara e alla capacità di guardare sempre al futuro”, dichiara Gianfranco Lanci, Presidente & Chief Operating Officer, Lenovo Group.
“Con Aymar, affidiamo a uno dei nostri migliori manager un mercato cruciale come quello del Nord America, non solo per porre solide basi alla nostra strategia, ma anche per portarvi tutti i benefici della crescita e della diversificazione del business vissuti in EMEA. Con Eric, abbiamo arricchito il nostro team con un talento unico, un veterano del settore con un’incredibile capacità di portare crescita, con una profonda conoscenza del settore e un forte spirito competitivo”.

Sia Lencquesaing sia Cador riporteranno direttamente a Gianfranco Lanci, recentemente promosso Presidente e COO di Lenovo.

Potrebbe interessarti