Home / Mercato / Il mondo finance sceglie Wildix

Il mondo finance sceglie Wildix

La tecnologia Wildix permette alle banche di offrire professionalità, qualità dei servizi e consulenza anche online, oltre ad assicurare una notevole riduzione dei costi e un aumento dell’efficienza operativa

IL CONTESTO

Attualmente si registra un mercato bancario sensibilmente in crisi, alla ricerca di nuovi modi e strategie per fidelizzare la propria clientela e conquistarne di nuova, consapevole del fatto che gli utenti diventano sempre più “digitalizzati” e quindi esigenti nell’aspettarsi gli stessi servizi che la banca offre allo sportello anche tramite l’home banking.

Il Credito Cooperativo dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale, nato nel 2009 dalla fusione della Banca dell’Adda con la Cassa Rurale del Cremasco, è una realtà bancaria dalla storia ultracentenaria, fortemente radicata sul territorio e alla costante ricerca di coniugare innovazione tecnologica e attenzione alla persona, ancor più oggi in una fase di difficile crisi economica.

L’ESIGENZA

Lo scenario in cui il mondo della finanza si muove oggi è mutato, così come è mutata la funzione della tecnologia in tale ambito. Wildix punta a sostenere questo cambiamento, dove la centralità del cliente è ormai sovrana, arricchendo la propria offerta di soluzioni per la business intelligence e adeguandola alle attività estremamente verticalizzate delle banche. Come curare quindi la relazione con i clienti che si recano poco agli sportelli e preferiscono le operazioni online?

LA SOLUZIONE

Wildix risponde a questa richiesta con Wildix Kite, una tecnologia basata su WebRTC che si modella sull’evoluzione di questo settore e che permette alle banche di offrire professionalità, qualità dei servizi e consulenza anche online. E’ sufficiente che la banca inserisca Wildix Kite sul proprio sito – su una pagina pubblica o nell’area riservata – per consentire al cliente di iniziare una chat, una chiamata (audio e video) e anche di ricevere la condivisione del desktop, direttamente sul suo PC e senza dover installare alcun software aggiuntivo. Il tutto in estrema sicurezza grazie a sistemi avanzati di criptazione (protocolli DTLS e SRTP). Ma i vantaggi derivanti dall’adozione di Wildix Kite sono molteplici; non solo i clienti della banca potranno beneficiare di una consulenza avanzata e in tempo reale senza doversi recare fisicamente allo sportello, ma anche gli operatori stessi potranno ottimizzare la propria agenda degli appuntamenti, e l’istituto bancario – soprattutto nel caso in cui abbia diversi sportelli sparsi sul territorio – potrà organizzare videoconferenze in remoto, risparmiando tempo e denaro, poiché si riducono significativamente viaggi e trasferte di colleghi e collaboratori, in occasione di riunioni interne o di direttivo.

I VANTAGGI

Tra gli interventi tesi ad accrescere e consolidare la sua capacità competitiva in tema di servizi, di alleanze, di riduzione dei costi, nonché di tecnologie innovative, la BCC dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale ha deciso di avviare un processo di ammodernamento delle tecnologie legate al sistema delle comunicazioni installando un Wildix Multimedia System in ognuna delle 20 filiali. Grazie alla tecnologia di Hybrid Cloud proprietaria di Wildix, le sedi fruiscono di servizi tipici del cloud senza perdere i vantaggi di una configurazione on-premise.
Grazie alla tecnologia Wildix, la società Teicos, system integrator e business partner Wildix che ha supportato il processo, ha collegato agevolmente in rete tutte le centrali telefoniche (WMS Network), consentendo a ognuno dei 120 collaboratori di contattare i propri colleghi in modo veloce e sicuro, generando un risparmio del 20% del tempo nelle comunicazioni interne, migliorando l’efficienza dei processi operativi e riducendo i costi degli spostamenti. Con i telefoni Wildix inoltre ogni operatore può effettuare il proprio login collegandosi all’apparecchio telefonico a seconda della sede in cui si trova, assicurando in tale modo alla clientela la propria continua presenza.

Cesare Lombardi, Responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse della BCC dell’Adda e del Cremasco, si è detto “estremamente soddisfatto del risultato ottenuto”, commentando: “La fidelizzazione della clientela è un fattore determinante e oggi, grazie alla tecnologia Wildix la BCC dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale può interagire con i clienti digitali assicurando nei servizi online la stessa professionalità data allo sportello, a testimonianza di come la Banca sia impegnata nell’innovazione dei servizi, alla costante ricerca di canali innovativi per rispondere in tempo reale ai bisogni dei Soci e clienti, nel solco del suo essere Banca differente”.

Potrebbe interessarti