La tecnologia Wildix permette alle banche di offrire professionalità, qualità dei servizi e consulenza anche online, oltre ad assicurare una notevole riduzione dei costi e un aumento dell’efficienza operativa
IL CONTESTO
Il Credito Cooperativo dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale, nato nel 2009 dalla fusione della Banca dell’Adda con la Cassa Rurale del Cremasco, è una realtà bancaria dalla storia ultracentenaria, fortemente radicata sul territorio e alla costante ricerca di coniugare innovazione tecnologica e attenzione alla persona, ancor più oggi in una fase di difficile crisi economica.
L’ESIGENZA
LA SOLUZIONE
I VANTAGGI
Tra gli interventi tesi ad accrescere e consolidare la sua capacità competitiva in tema di servizi, di alleanze, di riduzione dei costi, nonché di tecnologie innovative, la BCC dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale ha deciso di avviare un processo di ammodernamento delle tecnologie legate al sistema delle comunicazioni installando un Wildix Multimedia System in ognuna delle 20 filiali. Grazie alla tecnologia di Hybrid Cloud proprietaria di Wildix, le sedi fruiscono di servizi tipici del cloud senza perdere i vantaggi di una configurazione on-premise.
Grazie alla tecnologia Wildix, la società Teicos, system integrator e business partner Wildix che ha supportato il processo, ha collegato agevolmente in rete tutte le centrali telefoniche (WMS Network), consentendo a ognuno dei 120 collaboratori di contattare i propri colleghi in modo veloce e sicuro, generando un risparmio del 20% del tempo nelle comunicazioni interne, migliorando l’efficienza dei processi operativi e riducendo i costi degli spostamenti. Con i telefoni Wildix inoltre ogni operatore può effettuare il proprio login collegandosi all’apparecchio telefonico a seconda della sede in cui si trova, assicurando in tale modo alla clientela la propria continua presenza.
Cesare Lombardi, Responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse della BCC dell’Adda e del Cremasco, si è detto “estremamente soddisfatto del risultato ottenuto”, commentando: “La fidelizzazione della clientela è un fattore determinante e oggi, grazie alla tecnologia Wildix la BCC dell’Adda e del Cremasco – Cassa Rurale può interagire con i clienti digitali assicurando nei servizi online la stessa professionalità data allo sportello, a testimonianza di come la Banca sia impegnata nell’innovazione dei servizi, alla costante ricerca di canali innovativi per rispondere in tempo reale ai bisogni dei Soci e clienti, nel solco del suo essere Banca differente”.