Home / Software / SAP e InfoCert insieme per la fatturazione elettronica verso la PA

SAP e InfoCert insieme per la fatturazione elettronica verso la PA

Legalinvoice, uno strumento completo a  disposizione dei clienti SAP e di pronto utilizzo per gestire con trasparenza ed efficacia l’intero ciclo di fatturazione


SAP e InfoCert annunciano un accordo OEM che porta allo sviluppo di Legalinvoice for SAP, una soluzione di fatturazione elettronica verso la PA progettata specificamente per i clienti SAP.

La nuova soluzione si basa su Legalinvoice PA Enterprise, la piattaforma in cloud di InfoCert che abilita all’adempimento dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, già introdotto lo scorso giugno per i rapporti con la PA centrale e in vigore dal prossimo 31 marzo anche verso le PA locali.

L’accordo, in particolare, consente ad InfoCert di utilizzare SAP B1 Integration Framework (layer di integrazione parte dell’offerta SAP Business One) all’interno della propria soluzione Legalinvoice for SAP per l’orchestrazione del processo di fatturazione verso la PA.
Il risultato dell’accordo è un servizio “chiavi in mano” che InfoCert propone ai clienti SAP per la completa automazione del processo di fatturazione attiva, senza la necessità di sviluppi custom o l’installazione di componenti software aggiuntive.

“Con questo accordo – commenta Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing di InfoCert – i clienti SAP avranno a disposizione una soluzione estremamente comoda e vantaggiosa per gestire i processi di fatturazione verso la PA in totale allineamento con la normativa e beneficiando dell’affidabilità e della completezza che stanno decretando il successo sul mercato della piattaforma Legalinvoice di InfoCert”.

Legalinvoice for SAP abilita al dialogo con il Sistema di Interscambio di Sogei (Sdi), l’infrastruttura che si occupa di ricevere i flussi di fatture elettroniche destinate alla PA e di destinarli verso gli uffici competenti. Inoltre, comprende tutti i livelli di notifica previsti dalla regole tecniche e, soprattutto, integra i servizi InfoCert di Firma Digitale, di Posta Elettronica Certificata e di Conservazione a Norma richiesti per lo svolgimento della procedura.

“La collaborazione con Infocert ci permette di ampliare l’offerta di servizi per rispondere a un’esigenza concreta del mercato. Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e Infocert offrono nuove opportunità di semplificazione e competitività alle aziende di ogni dimensione”, ha dichiarato Pierluigi Magnani, Head of Business One Southern Europe di SAP. “Inoltre, grazie al contratto OEM, Infocert ha avuto accesso a tecnologie innovative e consolidate, ottimizzando risorse e tempi per lo sviluppo”.

Oltre a gestire i cicli di fatturazione elettronica obbligatoria verso la PA, la soluzione offre ai clienti SAP l’opportunità di estenderne l’utilizzo anche alla gestione dell’intero ciclo di fatturazione attiva verso il settore privato, ampliando ulteriormente i vantaggi legati alla dematerializzazione delle procedure.

Potrebbe interessarti