Home / Software / F5 Networks abilita l’Agile Application Delivery e Management nel nuovo BIG-IQ

F5 Networks abilita l’Agile Application Delivery e Management nel nuovo BIG-IQ

F5 BIG-IQ integrato con l’infrastruttura APIC di Cisco fornirà i servizi applicativi riducendo allo stesso tempo la complessità di amministrazione

F5 Networks presenta la nuova versione di F5 BIG-IQ, l’intelligent management framework che fornisce un punto di integrazione unico per l’amministrazione e l’orchestrazione della sicurezza e dei servizi di application delivery. Gli aggiornamenti consentono a BIG-IQ di garantire una collaborazione più stretta tra il network operation center e i team di DevOps gestendo centralmente l’application delivery e utilizzando un controllo degli accessi basato su ruolo (RBAC). Il workflow che ne risulta semplifica le operazioni, incrementando l’efficienza e svincolando il team del network dalla necessità di dover impostare policy individuali di application delivery, garantendo allo stesso tempo un processo di approvazione flessibile.

“Come componente chiave dell’architettura F5 Synthesis, BIG-IQ continua a contribuire al nostro obiettivo di ridurre il costo e la complessità nella gestione dei servizi di application delivery localmente e nei cloud pubblici e privati”, afferma Karl Triebes, EVP of product development e CTO di F5. “Le aziende continuano a investire nelle infrastrutture ibride per rendere possibile un’application delivery più agile, siamo fieri che BIG-IQ sia l’unica soluzione di questo tipo capace di integrare sia il RBAC sia il sistema per stabilire e pianificare i cambianti delle configurazioni”.

Dettagli sulla soluzione
BIG-IQ offre un’interfaccia utente rinnovata e API RESTful per gestire centralmente i device F5 BIG-IP e controllare le soluzioni F5 Local Traffic Manager, Advanced Firewall Manager e Application Security Manager. L’utilizzo da parte di BIG-IQ dei template iApps® orchestra i Software Defined Application Services™ sia localmente sia nei cloud pubblici e privati per accrescere l’agilità di business, eliminando allo stesso tempo molti dei rischi associati con una gestione di soluzioni di singoli problemi.
BIG-IQ fornisce un singolo punto di integrazione tra le soluzioni F5 e le tecnologie Cisco, VMware, Microsoft e OpenStack.

Le principali funzionalità:
• Gestione dei servizi di application delivery: gestione centralizzata basata sui ruoli delle funzioni di application delivery in tutto il network per aumentare l’agilità con l’orchestrazione software-defined dei servizi applicativi.
• Orchestrazione dell’application delivery nel cloud: connettività avanzata e integrazione dei partner grazie a una orchestrazione e gestione più ampie delle piattaforme cloud da parte degli sviluppatori di terze parti.
• Gestione dei device BIG-IP: gestione dei device fisici e virtuali BIG-IP e del licensing virtual edition da un display unico.
• Gestione della sicurezza: centralizza il deployment delle policy di sicurezza, amministrazione e gestione semplificando la gestione delle policy di firewall e abilitando un livello di sicurezza maggiore.
• Riduzione del rischio: gestione del cambiamento più sicura attraverso una configurazione semplificata e la rimozione di molti punti di contatto amministrativi su più dispositivi.

Integrazione con Cisco APIC
Le nuove funzionalità di orchestrazione di BIG-IQ saranno disponibili sul Cisco Application Policy Infrastructure Controller (APIC), come ulteriore elemento della partnership strategica che lega strettamente le due aziende. BIG-IQ riduce i tempi di apprendimento per i tecnici di rete che non conoscono gli application service orchestrando le piattaforme fisiche e virtuali sia in ambienti con architetture tradizionali che software-defined network (SDN).
Come partner preferenziale di Cisco per la distribuzione dei servizi applicativi basati su policy nei livelli 4-7 dell’infrastruttura, F5 aiuta i clienti comuni a ridurre in modo significativo i costi operativi, senza compromettere la sicurezza, la disponibilità o le prestazioni. Come estensione dell’architettura F5 Synthesis e garantendo application service software-defined programmabili all’interno del Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco, le soluzioni BIG-IQ sono ideali per garantire capacità multi-tenant L4–7 agli ambienti Cisco ACI.

“F5 Synthesis e Cisco ACI forniscono la prima integrazione possibile tra le appliance BIG-IP e il sistema di orchestrazione BIG-IQ. Le soluzioni congiunte Cisco ACI e F5 offrono ai clienti una scelta basata sulle proprie preferenze, modelli operativi e necessità di business. I clienti possono gestire le appliance F5 BIG-IP direttamente dal controller Cisco APIC per l’inserimento e la definizione automatica del servizio L4-7”, ha dichiarato Soni Jiandani, SVP, Marketing di Cisco.

“Adesso, i nostri clienti comuni decidere saranno in grado di integrare APIC e BIG-IQ per la creazione dinamica dei plug-in di APIC basati sulle configurazioni iApps e iRules esistenti nei propri ambienti Insieme, Cisco ACI e il portfolio F5 forniscono insieme un deployment delle applicazioni ricco e concreto preservando allo stesso tempo i modelli operativi L4-L7 dei clienti, garantendo la multi-tenancy e la scalabilità. Insieme, continueremo ad avere un grande successo grazie ad una roadmap solida e ben definita che guiderà le nostre azioni nei prossimi 15-18 mesi”.

Potrebbe interessarti